Instagram, come fare videochiamate a due o di gruppo

Instagram, come fare videochiamate a due o di gruppo

Per avviare una video chat su Instagram basta toccare l'icona della fotocamera che si puo' vedere nella parte superiore a destra di una discussione in Direct.

 

Sono milioni gli utenti di Instagram che guardano o condividono dirette video ogni giorno, segno che questo formato di media è in rapida crescita. Alcuni mesi fa, la società ha preso coscienza, grazie ai feedback ricevuti, della volontà degli utenti di sperimentare la condivisione di video in tempo reale con un gruppo più piccolo di persone, in maniera privata. Da questa richiesta è stata pensata, sviluppata e introdotta la funzionalità, oggi disponibile per tutti gli utenti, che consente di avviare videochat su Instagram Direct.

La funzionalità di chat video è disponibile per "dare agli amici un nuovo modo di trascorrere del tempo insieme - anche quando non sono effettivamente insieme" ha spiegato Instagram all'introduzione della funzione che offre oggi l'esperienza di video in tempo reale in uno spazio privato aiutando gli utenti a "sentirsi vicini e connessi agli amici quando non possono stare insieme".

Per avviare una video chat su Instagram bisogna toccare l'icona della fotocamera che si puo' vedere nella parte superiore a destra di una discussione in Direct. E' possibile videochiamare un solo contatto o un gruppo di contatti con la possibilità di mantenere la conversazione attiva per tutto il tempo che si vuole, senza limiti di tempo. Instagram permette anche di ridurre la finestra del video e continuare la chat mentre si fanno altre cose dentro l'app (non fuori dall'app).

Per fare una videochiamata privata tramite Instagram non serve avere un numero di telefono - cosa invece necessaria con Whatsapp - e non c'è un limite della durata. Se è attiva una chat video in una discussione di gruppo alla quale non si sta partecipipando l'icona della fotocamera si vede di colore blu e la si puo' toccare per unirsi alle persone che sono già in video chat. Per uscire da una chat video bisogna toccare l'icona del telefono rosso che si trova in basso.

Le video chat sono disponibili sulle app di Instagram per iOS e Android.

Chat video in Instagram
Chat video in Instagram

Come usare la videochiamata su Instagram

Per avviare una videochiamata su Instagram bisogna toccare il simbolo dell'aeroplanino in alto a destra nel feed, quindi toccare il simbolo della videocamera in alto a destra, poi bisogna selezionare le persone dalla lista in basso oppure toccare 'Cerca' per cercare una persona. La persona o il gruppo che si sta chiamando riceve una notifica relativa alla chiamata.

Qualsiasi persona da cui hai accettato un messaggio diretto può videochiamarti. Per impedire a una persona di videochiamarti, puoi bloccarla o disattivare le notifiche della conversazione.

E' possibile videochiamare fino a 6 persone tramite i messaggi diretti su Instagram.
Durante una videochiamata già avviata  è possibile aggiungere un'altra persona toccando 'Aggiungi' e poi toccando 'Aggiungi' accanto al nome utente di ci si vuole aggiungere nella lista in basso oppure toccare 'Cerca' per cercare qualcuno. La persona aggiunta riceve una notifica relativa alla chiamata. Dopo aver aggiunto una nuova persona viene avviata una nuova conversazione di gruppo di Direct. È possibile aggiungere altre persone a questa nuova conversazione, per un massimo di 6 persone alla volta, nella stessa videochiamata.

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni