Instagram, come creare la lista personale di amici stretti con cui condividere storie

Con Close Friends di Instagram di ha la flessibilità  di condividere i momenti personali attraversole storie con un gruppo di utenti selezionati.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Gli utenti di Instagram hanno la possibilità di creare un elenco di amici intimi con cui condividere le Storie sulla piattaforma di social media, grazie alla funzionalità chiamata ‘Share with Your Close Friends’ che Instagram ha introdotto il 30 novembre 2018 per tutti i suoi utenti.

"Instagram Stories è diventato il luogo in cui esprimere se stessi e condividere momenti quotidiani, ma la nostra community è cresciuta e talvolta ciò che si desidera condividere non è per tutti. Con Close Friends, hai la flessibilità di condividere più momenti personali con un gruppo più piccolo che scegli" ha detto Instagram all’annuncio della funzionalità.

Per aggiungere persone alla lista personali degli amici piu’ stretti su Instagram gli utenti devono entrare nel tuo profilo e toccare "Amici piu’ stretti" nel menu laterale. Solo chi crea la lista puo’ vedere la propria lista di amici intimi e nessuno può chiedere di essere aggiunto ad essa, così puo’ sentirsi a proprio agio a gestirla come preferisce. Quando si condivide una Storia di Instagram si vedrà l’opzione per condividerla solo con le persone presenti nell’elenco ‘Amici piu’ stretti’.

Se si viene aggiunti alla lista di ‘Amici piu’ stretti’ di un utente si vede un badge verde quando si visualizzano le sue storie e anche un anello verde attorno alla foto del profilo nel cassetto delle Storie.

Instagram ha iniziato la distribuzione di ‘Close Friends’ a livello globale il 30 novembre 2018, disponibile sia nell’app di Instagram per iOS che per Android.

Come condividere una storia con la lista dei miei amici piu’ stretti su Instagram

Gli utenti di Instagram possono creare una lista degli amici più stretti – o di amici piu’ intimi – cosi’ da condividere rapidamente le loro storie solo con le persone che fanno parte di questa lista.

Come creare la propria lista degli amici più stretti usando l’app Instagram:
toccare l’icona del proprio profilo in basso a destra, quindi toccare l’icona delle tre linee orizzontali in alto a destra, quindi toccare ‘Amici più stretti’ e poi ‘Aggiungi’ al fianco delle persone che si vogliono aggiungere alla lista personale degli amici più stretti (è anche possibile toccare ‘Cerca’ per cercare un amico), quindi toccare ‘Fine’ quando si ha terminato di aggiungere le persone alla lista. Dopo avere creato la lista personale degli amici più stretti usando l’app Instagram la si puo’ aggiornare per rimuovere/aggiungere persone in qualsiasi momento.

Nota: le persone non ricevono una notifica quando vengono aggiunte o rimosse da una lista degli amici più stretti.

Come condividere una storia con la lista degli amici più stretti usando l’app Instagram:
toccare il pulsante con l’icona della fotocamera in alto a sinistra o scorrere verso destra da qualsiasi punto del feed, quindi toccare il pulsante con l’icona del cerchio nella parte inferiore dello schermo per scattare una foto o tocca e tenere premuto per registrare un video (è possibile anche scegliere un foto dalla libreria o galleria del cellulare, basta scorrere verso l’alto in qualsiasi punto dello schermo). Quando è il momento di condividere, toccare ‘Amici più stretti’ in basso a sinistra.

Nota: le persone che sono nella propria lista degli amici più stretti sapranno di far parte della lista ma non possono vedere chi altro ne fa parte. Solo l’utente che ha creato la lista puo’ vedere la sua lista degli amici più stretti e nessuno può chiedere di essere aggiunto.

Nota: Quando un utente viene aggiunto alla lista degli ‘Amici piu’ stretti’ di qualcuno visualizza un badge verde mentre guarda le sue storie e un anello verde intorno alla sua immagine del profilo nel cassetto delle Storie.

Nota: come qualsiasi altra storia su Instagram, anche le storie condivise con gli amici più stretti non restano visibili dopo 24 ore dalla condivisione, quindi scompaiono come una normale storia di Instagram.

standard

Condivisione di Storie su Instagram con membri della propria lista di amici piu’ stretti

Impostazioni privacy