Instagram accessibile col testo alternativo per le foto: come si aggiunge o si modifica

Instagram accessibile col testo alternativo per le foto: come si aggiunge o si modifica

Su Instagram arriva il supporto per del testo alternativo automatico e personalizzato per le foto.

 

Instagram alla fine del mese di Novembre 2018 ha introdotto due miglioramenti per rendere più facile l'utilizzo di Instagram alle persone con disabilità visive: il supporto per il testo alternativo automatico e personalizzato per le foto. 

"Con oltre 285 milioni di persone nel mondo con disabilità visive, sappiamo che ci sono molte persone che potrebbero beneficiare di un Instagram più accessibile" ha detto la società in un post nel suo blog.

Instagram ha introdotto un testo alternativo automatico per le foto per consentire di ascoltare le descrizioni delle foto tramite uno screen reader quando si utilizza Feed, Esplora e Profile. Questa funzione utilizza la tecnologia di riconoscimento degli oggetti per generare una descrizione delle foto per gli screen reader in modo da poter ascoltare un elenco di elementi che le foto possono contenere durante la navigazione nell'app. Instagram ha anche introdotto il supporto per un testo alternativo personalizzato che constente agli utenti di poter aggiungere una descrizione più ricca delle proprie foto quando caricano una foto, che le persone che utilizzano screen reader saranno in grado di ascoltare.

"Questi sono solo i primi passi verso la creazione di un Instagram più accessibile" ha promesso la società.

Instagram piu' accessibile
Instagram piu' accessibile

Come modificare il testo alternativo per una foto su Instagram

Il testo alternativo automatico è una funzione che usa la tecnologia di riconoscimento degli oggetti per fornire la descrizione di una foto per le persone non vedenti e con problemi di vista. Gli utenti di Instagram che utilizzano l'app per iOS o Android possono sostituire questo testo per offrire una descrizione migliore di una foto.

Come vedere e modificare il testo alternativo per una foto prima di pubblicarla su Instagram:
prima di tutto scatta una foto o caricane una esistente dalla galleria su Instagram, quindi scegli un filtro e modifica l'immagine, poi tocca Avanti. Adesso puoi toccare 'Impostazioni avanzate' in fondo allo schermo e poi toccare 'Testo alternativo' dove devi scrivere il tuo testo alternativo nella casella e poi toccare su 'Fine'.

Come modificare il testo alternativo di una foto dopo averla giù pubblicata su Instagram:
accedi alla foto che vuoi modificare e tocca il pulsante con l'icona di tre puntini (orizzontale su iPhone, verticale su Android), quindi tocca 'Aggiungi il testo alternativo' in basso a destra, quindi scrivi il testo alternativo nella casella e, per salvare tutto, tocca su 'Fine'.

Ricorda: la descrizione di una foto viene fatta solamente se si utilizza un lettore di schermo per accedere a Instagram.

Come ascoltare il testo alternativo automatico di una foto:
apri l'app di Instagram con un lettore di schermo e focalizza l’immagine. Se vi sono raffigurati degli oggetti, potresti sentire un elenco di elementi contenuti nella foto o una descrizione scritta dalla persona che ha caricato la foto.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?