Instagram fa consumare meno dati per i contenuti multimediali in alta risoluzione

Instagram fa consumare meno dati per i contenuti multimediali in alta risoluzione

Gli utenti Android possono scegliere quando Instagram puo' mostrare i contenuti multimediali in alta risoluzione per limitare il consumo dei dati.

 

Per impostazione predefinita, Instagram precarica i video in modo che vengano avviati più rapidamente quando possibile ma da qualche tempo consente agli utenti di limitare la quantità di dati scambiati. Instagram ha ora introdotto una nuova funzionalità che consente agli utenti di decidere quando caricare i contenuti multimediali in alta risoluzione per consumare meno dati senza compromettere l’esperienza. Grazie a questa nuova opzione, disponibile al lancio solo per Android, è possibile visualizzare i contenuti multimediali preferiti su Instagram con tempi di caricamento ridotti e far consumare meno dati all'app di Instagram sul proprio smartphone.

Tre le opzioni personalizzabili per la visualizzazione di file multimediali ad alta risoluzione e il pre-caricamento dei video. Per attivare la nuova funzionalità bisogna accedere al menu "Impostazioni" dell’account Instagram, quindi cliccare su "Account" e infine su "Uso dei dati mobili". A questo punto, una volta abilitata l’opzione, è possibile definire le modalità di caricamento di immagini e video ad alta risoluzione scegliendo tra "Mai", "Solo Wi-Fi" e "Cellulare + Wi-Fi".

Con l’introduzione di questa nuova funzionalità Instagram ha detto di voler offrire ai suoi utenti la possibilità di connettersi con persone e interessi, garantendo un'esperienza di navigazione senza interruzioni anche in aree con connessione Internet non ottimale.

Disponibile al lancio solo nell'app Instagram per Android, questa funzione sarà gradualmente disponibile a livello globale.

Come usare una quantita' minore di dati su Instagram

Per impostazione predefinita, Instagram precarica i video in modo che vengano avviati più rapidamente quando possibile. Tuttavia, se si ha un piano dati con una quantità limitata di 'giga' è utile ridurre la quantità di dati mobili utilizzati dall'app Instagram, quindi vi spieghiamo in questa guida come non far precaricare i video su Instagram tramite connessioni mobili.

Come utilizzare una quantità minore di dati su Instagram: Accedi al tuo profilo e tocca l'icona con le tre linee orizzontali, poi tocca Impostazioni e poi ancora Account e Uso dei dati mobili. Accanto a Usa meno dati, toccare lo switch di colore bianco  per attivarla (lo switch si colorerà di verde).

Scegliendo di usare una quantità minore di dati, il caricamento dei video tramite connessione mobile potrebbe richiedere più tempo. Scegliere di utilizzare una quantità minore di dati non incide sulla modalità di funzionamento di Instagram tramite Wi-Fi.

Contenuti multimediali in alta risoluzione su un dispositivo Android
Gli utenti di Instagram con un dispositivo Android, dopo aver scelto di usare una quantità minore di dati, possono anche scegliere quando Instagram puo' mostrare i contenuti multimediali in alta risoluzione. Ecco come fare: Accedi al tuo profilo e tocca l'icona con le tre linee orizzontali, poi tocca Impostazioni e poi ancora "Account" e "Contenuti multimediali in alta risoluzione", quindi seleziona una tra le tre opzioni disponibili: "Mai" per non vedere  mai i contenuti multimediali in alta risoluzione; "Solo Wi-Fi" per vedere i contenuti multimediali in alta risoluzione solo se il dispositivo è connesso al Wi-Fi; "Mobile + Wi-Fi" per vedere i contenuti multimediali in alta risoluzione quando il dispositivo è connesso ai dati mobili o al Wi-Fi.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?