TIMvision senza consumare Giga: come funziona

TIMvision senza consumare Giga: come funziona

 

I servizi di video streaming come Netflix, Infinity, TIMvision, NowTV, Google Play Movies, ChiliTV sono ideali per vedere in anteprima nuove serie e show televisivi in abbonamento o pagando per quello che si vuole vedere con la fruizione dei contenuti che avviene attraverso internet; non ci sono problemi se a casa abbiamo una linea di rete fissa che comprende connettività internet, su rete adsl o fibra, illimitata, perchè si puo' vedere tutto quello che si vuole senza preoccuparsi del consumo dei dati, ma i problemi nascono nel momento in cui si prova a guardare contenuti video in streaming tramite rete mobile, su smartphone e tablet ma anche in casa, se ci si affida ad una chiavetta con SIM mobile per la connettività domestica. Un film in HD puo' arrivare a consumare tra 4GB e 6GB, e quindi si puo' capire bene che se ci si affida ad una offerta che comprende una decina di Giga al mese non si fa in tempo a guardare due film che sono stati erosi tutti i dati disponibili, costringendo a rinnovare in anticipo l'offerta o navigare a velocità ridotta fino al rinnovo di essa. Tra i servizi sopra citati se ne salva solo uno, TIMvision, poichè forse pochi lo sapranno ma include il traffico dati se la connessione avviene tramite rete mobile TIM. Cosa significa? che tutto quello che si puo' vedere su TIMvision, dai film presenti in catalogo nell'abbonamento ai noleggi o acquisti, se viene fruito tramite una rete mobile TIM non vengono consumati i Giga. Ma come funziona il 'non consumo dei Giga' per i contenuti di TIMvision quando vengono fruiti tramite rete mobile TIM? Proviamo a fare chiarezza in questa guida.

TIMvision come funziona e quanto costa

Prima di tutto chiariamo che cosa è TIMvision. Si tratta di un servizio di video streaming che, in abbonamento senza impegno e senza vincoli, consente di accedere ad un catalogo di titoli tra serie tv, film, documentari, cartoni animati e altro ancora. In più, è possibile a pagamento noleggiare o acquistare film in contemporanea con l'uscita in DVD nella sezione “A NOLEGGIO” (anche senza abbonamento ma se si ha l'abbonamento il costo va ad aggiungersi al canone di abbonamento). Inoltre, è disponibile la sezione Replay dove è possibile rivedere la programmazione degli ultimi 7 giorni dei canali Rai e di La7.

L’abbonamento a TIMvision costa 4,99 euro al mese, dura 30 giorni dalla data di attivazione e si rinnova automaticamente ogni 30 giorni, salvo disattivazione. I clienti TIM Fisso abbonati ad un'offerta TIM SMART hanno incluso l'abbonamento TIMvision, quindi per questi clienti il servizio è gratuito (eccetto la sezione 'a noleggio').

TIMvision quando non consuma i Giga

Ora arrivamo al consumo gratuito del traffico dati. Come descritto da TIM sul sito, il traffico è incluso se il servizio TIMvision è utilizzato su rete mobile TIM con apn wap.tim.it o ibox.tim.it e su territorio italiano. Nel caso di roaming, il traffico dati associato all’utilizzo del servizio è addebitato in base al profilo tariffario dati attivo.

TIMvision è disponibile su qualsiasi TV tramite decoder dedicato, da Smart TV, Android TV e Blu-ray compatibili, dal sito TIMvision.it, da app per Tablet e Smartphone, Android, iOS e Windows Phone. Nelle pagine di supporto del servizio, TIM specifica che: "con l’abbonamento vedi TIMvision su diversi dispositivi, anche in contemporanea, senza alcun costo aggiuntivo. Il traffico Internet per vedere i contenuti su rete mobile TIM è gratuito, infatti la visione non erode il traffico dati del tuo abbonamento" e ancora, "Se sei cliente TIM mobile e hai scelto l’abbonamento TIMvision, il traffico Internet per la visione dei contenuti è incluso per apn wap.tim.it e ibox.tim.it e per PC connessi con chiavetta TIM. I clienti non TIM sono soggetti al pagamento del traffico dati secondo il piano tariffario o carta servizi associati alla SIM del proprio gestore".

Nota: è previsto il consumo dei Giga per la programmazione degli ultimi 7 giorni dei canali Rai e di La7 solo da App se sulla numerazione TIM mobile è presente un'offerta dati attiva e la navigazione avviene su apn wap.tim.it o ibox.tim.it. In tutti gli altri casi, la visione dei contenuti Free erode i Giga.

La visione dei contenuti di TIMvision attraverso Chromecast non erode traffico dati dell'abbonamento mobile se il collegamento avviene tramite Wi-Fi con la linea di rete fissa mentre se si utilizza una rete Wi-Fi mobile vengono scalati i GB.

TIMvision, l'App mobile

L'app TIMvision è scaricabile gratuitamente da Google Play, App Store o Windows Store, ed è compatibile con i sistemi operativi Android dalla versione 4.0, con iOS dalla versione 7.0 e con Windows Phone. 

Registrarsi a TIMvision

Chi ha un abbonamento TIMvision attivo sulla linea di casa TIM e ha un decoder TIMvision oppure una Smart TV compatibile con il servizio per vedere i contenuti puo' selezionare la voce “Accedi con linea di casa” quando la prima volta si accende il decoder o si apre l’app sulla Smart TV.

Per vedere TIMvision da WEB o da app mobile è possibile usare direttamente la propria mail @alice.it o @tim.it con la stessa password creata quando si ha attivato la linea ADSL o Fibra di casa - bisogna cliccare su “Accedi” dal sito www.timvision.it o da app con la mail alice.it o tim.it. Chi invece non ha una email @alice.it o tim.it o preferisce usare un tuo indirizzo email personale, puo' entrare su www.timvision.it e scegliere “Registrati” - questa prima registrazione deve essere fatta dalla linea di casa sui cui è attivo il servizio TIMvision - poi terminata la registrazione sarà possibile usare la propria email per vedere TIMvision da qualunque dispositivo. Chi si è registrato all’area MyTIM del sito tim.it puo' usare la stessa email e password usata per accedere a MYTIM collegandosi da casa al sito.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?