TIM, come attivare con Video Identificazione una SIM acquistata online su TIM.it

TIM, come attivare con Video Identificazione una SIM acquistata online su TIM.it

Come si attiva tramite video identificazione una SIM TIM Mobile acquistata sul sito tim.it, passo passo.

 

TIM è tra gli operatori che consentono di acquistare online sul proprio sito web una nuova SIM Mobile, per attivare un nuovo numero o passare a TIM Mobile da altro operatore, permettendo di riceverla comodamente a casa e di attivarla attraverso il metodo della "video identificazione". Questo va ad affiancare - non ancora sostituisce - il metodo di certificazione mediante corriere: questo prevede la firma del contratto di fronte al corriere che consegna a casa la nuova SIM, al quale va anche consegnata copia del proprio documento di identità. Un vantaggio del metodo della video identificazioneè che non rende necessario essere presenti personalmente alla consegna della sim da parte del corriere: viene lasciata nella cassetta della posta. Ma come si attiva una SIM TIM Mobile acquistata sul sito tim.it tramite video identificazione? Passo passo andremo a scoprirlo.

In fase di acquisto di una nuova SIM TIM Mobile su tim.it è possibile selezionare come metodo di consegna 'corriere + video identificazione', quindi al termine del pagamento dell'ordine si riceve una mail di conferma con il riepilogo dell’acquisto effettuato. In fase di acquisto è importante indicare correttamente il proprio indirizzo email ed il recapito alternativo (in caso di nuova linea) o il numero di altro operatore (in caso di passaggio in TIM) per ricevere le comunicazioni da TIM.

Una volta ricevuta la SIM è necessario effettuare la verifica della propria identità per attivare la linea. È semplice: si scarica l’app MyTIM, si premere su “Attiva SIM” e si seguono i passi previsti, che prevedono tra le altre cose di inserire il seriale della SIM, di caricare documento di identità e di registrare un video in cui si mostra il proprio volto. I dati devono essere gli stessi inseriti nella richiesta online, altrimenti la video identificazione non va a buon fine. Dopo aver caricato in app i documenti necessari alla video identificazione, servono 2 giorni lavorativi circa per l’attivazione della nuova linea. Nel caso di passaggio in TIM da altro operatore, si attiva prima il numero provvisorio indicato sulla SIM ricevuta e dopo altri 2 giorni circa si attiva il numero portato in TIM.

Guida per la video identificazione, step by step:
1) Dopo aver ricevuto la SIM a casa e scaricato l’app MyTIM dal Play Store o dall’App Store, selezionare la voce "Attiva SIM" in basso a destra.
2) Inserire il proprio codice fiscale nell’apposito campo e selezionare "Avanti".
3) Selezionare "Inquadra" e fotografare l’ICCID della SIM ricevuta (oppure inserire manualmente le ultime 5 cifre).
4) Scattare una foto del "fronte" e del "retro" del proprio documento d’identità. Selezionare il tasto "Conferma".
5) Prendere visione del testo riportato e registrarlo selezionando "Avvia registrazione" (la registrazione deve avere una durata di almeno 5 secondi).
6) Selezionare il tasto "Rec" per avviare la registrazione. Premere nuovamente il tasto per terminarla. (assicurarsi che l’audio e il video siano chiari, altrimenti si può fare una nuova registrazione tramite il tasto "Riprova"), quindi premere "Ok" per proseguire.
7) Attendere il termine del caricamento e selezionare il tasto "Conferma".
8) Per sottoscrivere il contratto, selezionare la voce in rosso "INIZIA FIRMA".
9) Premere su tutti i campi "Firma" selezionati.
10) Selezionare la voce "Conferma" in rosso.
11) Inserire nell’apposito campo l’OTP (codice temporaneo) ricevuto via sms e selezionare "Conferma".
12) L'operazione è terminata, premere su "Chiudi".

Come fare la videocertificazione con TIM
Come fare la videocertificazione con TIM

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale: www.tim.it/assistenza/altro/attiva-sim