Smartphone, come fare chiamate anonime nascondendo numero al destinatario

Smartphone, come fare chiamate anonime nascondendo numero al destinatario

Esiste un metodo generale per nascondere il numero di telefono per una singola chiamata, ma nelle impostazioni dello smartphone possiamo impostare di fare chiamate anonime sempre: ecco come.

 

A volte si ricevono telefonate da numeri che non si conoscono perchè non sono salvati nella rubrica del nostro telefono alla cui risposta si scopre che sono telefonate da call center che vorrebbero promuovere prodotti o offerte, mentre altre volte si ricevono telefonate con scritto 'numero anonimo' e non sappiamo se è bene rispondere oppure no. Forse pochi lo sapranno, ma tutti possono effettuare chiamate nascondendo il proprio numero, il quale non comparirà sul display del telefono del destinatario, nemmeno se lo ha salvato nella rubrica. In questa guida andiamo a scoprire come si puo' nascondere il proprio numero di telefono cellulare e fare quindi chiamate anonime mantenendo il numero teleofnico privato - anche se potrebbe non esserci una reale utilità nel nascondere il proprio numero al destinatario della chiamata, potrebbe tornare utile per fare uno scherzo ad un amico.

METODO GENERALE (valido per singole chiamate) - Per effettuare una telefonata anonima dal telefono cellulare - sia con TIM, Wind, Vodafone che Tre -  è sufficiente digitare nella schermata in cui si compongono i numeri la stringa #31# seguita dal numero di telefono del destinatario e quindi avviare la chiamata. Ad esempio, per chiamare il numero 0123456789, bisogna chiamare il numero #31#0123456789. La chiamata non ha costi aggiuntivi rispetto a quanto previsto dal proprio piano tariffario. Questo metodo è universale, funziona su tutti gli smartphone e per tutti gli operatori.

In alternativa, si puo' impostare direttamente nelle Impostazioni dello smartphone l'opzione per nascondere il proprio numero di telefono automaticamente per tutte le chiamate - in questo modo non servirà digitare #31# ad ogni chiamata come previsto dal metodo generale sopra descritto.

NASCONDERE NUMERO CHIAMANTE SU ANDROID - Per nascondere da sistema il proprio numero su un telefono Android bisogna aprire l'app Telefono, quindi entrare nelle impostazioni (pulsante dei tre puntini in verticale o orizzontale nelle piu' recenti versioni di Android), e poi entrare nella sezione 'Chiamate' e selezionare la voce 'Altre Impostazioni' dove va premuta la voce 'Numero in uscita' (o qualcosa di simile, dipende poi dal modello di telefono android che si ha) e selezionata l'opzione preferita. Per impostazione predefinita l'opzione selezionata è 'impostazioni predefinite rete' che significa che il numero viene mostrato, quindi è possibile selezionare invece l'opzione 'nascondi numero' per non mostrare il proprio numero nelle chiamate in uscita. Una volta scelta l'opzione, premere su Ok per salvare l'impostazione. Per tornare a mostrare il proprio numero di telefono, va impostata l'opzione 'Numero in uscita' su 'impostazioni predefinite rete' oppure 'mostra numero'.

NASCONDERE NUMERO CHIAMANTE SU IPHONE - Chi ha un melafonino della Apple, puo' nascondere il proprio numero quando effettua una chiamata settando una opzione nelle impostazioni di iPhone: per fare questo, bisogna entrare in Impostazioni, quindi entrare in 'Telefono' e poi disattivare l'opzione 'Mostra ID'. Fatto questo, le chiamate non invieranno al destinatario il proprio numero di telefono. Per tornare a mostrare il proprio numero di telefono, va riabilitata l'opzione 'Mostra ID'.

NASCONDERE NUMERO CHIAMANTE SU WINDOWS PHONE - Chi ha uno smartphone Windows Phone di Microsoft, per nascondere il numero nelle chiamate successive deve aprire il tastierino di composizione del numero (dealer telefonico), quindi deve entrare nelle impostazioni premendo l'icona dei tre puntini dove bisogna aprire le Impostazioni, e qui va aperta la voce 'Mostra il mio numero' e impostata su 'Nessuno'. Per tornare a mostrare il proprio numero di telefono, l'opzione da impostare è 'Tutti' in 'Mostra il mio numero'.

In pochi passaggi è quindi possibile nascondere il proprio numero durante una chiamata dallo smartphone. Il consiglio è di utilizzare il metodo generale per effettuare saltuariamente una chiamata anonima, mentre se si vuole mantenere sempre segreto il proprio numero di telefono, allora in base alla piattaforma del telefono (Andorid/iOS/Windows Phone) va seguita la guida qui sopra per tenere sempre nascosto il numero.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?