Paypal Money Box per raccogliere denaro come funziona

Paypal Money Box per raccogliere denaro come funziona

 

PayPal "Money Pools", in Italia "Money Box/Raccolta Fondi", è una funzionalità che si rivolge a gruppi di amici e familiari per semplificare lo scambio o la raccolta di denaro. Se c'è bisogno di raccogliere fondi per una vacanza, un regalo di gruppo o per regolare spese condivise, basta creare un 'pool' di denaro (letteralmente una 'piscina' di denaro, per questo in Italia viene usato il termine 'box') da condividere con amici e familiari.

Raccolta Fondi di PayPal (Money Pools) arriva in risposta allo scambio di denaro introdotto in Facebook Messenger ma è leggermente diverso, si puo' consideare come un evento aperto in Facebook dove si invitano pero' altre persone a partecipare ad una raccolta di soldi. E' quindi possibile personalizzare ogni box impostando un obiettivo e una scadenza, nonché digitando una descrizione di quale regalo si va ad acquistare o il motivo per cui si vuole raccogliere denaro. E' anche possibile aggiungere una immagine di copertina e scegliere di rendere pubblici i nomi dei contributori o di tenerli privati. Una volta creato la box basta condividerlo con chi si vuole e, mano a mano che gli invitati partecipano, si inizia a raccogliere il denaro.

Raccolta Fondi di Paypal puo' tornare utile, ad esempio, ad un gruppo di amici che al termine di una cena si trovano in diffcoltà ciascuno a pagare in contanti cio' per cui hanno mangiato: potrebbe pagare solo una persona e questa poi potrà farsi pagare dagli altri aprendo una box con la somma che ha pagato (meno quello che ha consumato lui) cosi' da ricevere da ciascun amico la somma che gli deve. Altro esempio: se c'è un famigliare che sta per compiere gli anni si puo' creare una box in famiglia (eccetto il festeggiato) per raccogliere denaro da destinare ad un regalo condiviso: un figlio  potrebbe creare una box tramite il quale chiede al papà e ai fratelli di contribuire con una somma di denaro fissa o libera per il regalo di mamma.

Paypal Money Pools come funziona
Paypal Money Pools come funziona

Richiedere denaro tramite PayPal Money Box è piu' facile a farsi che a dirsi. La 'box' si crea impostando un titolo, una descrizione e la somma di denaro che si vorrebbe raccogliere e si fissa una data di scadenza entro cui chi invitato puo' inviare il proprio denaro. A questo punto bisogna impostare quanto denaro puo' ciascun partecipante inviare: una somma qualsiasi, una somma fissa o una quota libera ma 'minimo' una certa somma. Si puo' personalizzare ulteriormente la box aggiungendo una immagine di copertina e scegliere se rendere pubblici i nomi dei contributori o di tenerli privati. A questo punto si condivide la box tramite SMS, email o con la pubblicazione del link sui social (è possibile copiare il link direttamente dalla box o dal riquadro Condividi la tua box nella colonna destra della box) e si attende la scadenza: la somma raccolta a questo punto è già sul proprio account Paypal, pronta per essere spesa.

Le persone possono contribuire alla tua box fino a quando si decide di chiuderla o di eliminarla, anche se è stato superato l'importo prefissato.  Il denaro raccolto viene depositato sul proprio saldo PayPal ed è possibile trasferirlo in qualsiasi momento sul proprio saldo principale, quindi si puo' trasferire su un conto bancario o spenderlo online presso migliaia di siti che accettano PayPal (da ricordare che chi crea la box e raccoglie il denaro ha la responsabilità di spendere il denaro raccolto per le finalità indicate nella box creata).

Money Box è disponibile per titolari di account Paypal privati, non aziendali, e in paesi selezionati. Si deve avere un conto PayPal per aprire e/o contribuire a una box. Le box si possono creare dall'app mobile di Paypal o tramite il sito web di Paypal su desktop: basta accedere al proprio account e cercare la scheda 'Raccolta Fondi' nella pagina di Riepilogo dell'account. Creare e gestire una box è gratuito, PayPal non addebita alcun costo. 

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?