Youtube: come usare Durata di Visualizzazione, Notifiche in Sintesi programmata, Ricordati di fare una pausa, Disattiva Suoni e Vibrazioni

Youtube: come usare Durata di Visualizzazione, Notifiche in Sintesi programmata, Ricordati di fare una pausa, Disattiva Suoni e Vibrazioni

Guida su come attivare (o disattivare) e impostare le funzioni di Sintesi programmata delle Notifiche e Promemoria 'fai una pausa' disponibili nell'app mobile di Youtube e vedere quanto tempo si spende a guardare video su Youtube.

 

Google nel corso della sua conferenza I/O 2018 che si è tenuta nello scorso mese di maggio e rivolta agli sviluppatori ha annunciato nuove funzionalità per l'app di YouTube: "Notifications Digest [Sintesi programmata delle Notifiche]" e "Break Reminders [Promemoria 'fai una pausa']". Con entrambe le nuove funzionalità attive gli utenti dovrebbero poter ricevere meno notifiche spam da Youtube e tenere meglio sotto controllo il tempo trascorso a guardare i video su Youtube. A queste se ne sono poi aggiunte altre due: "Durata di visualizzazione" e "Disattiva Suoni e Vibrazioni". Andiamo a conoscerle e scoprire come eventualmente attivarle.

"Il nostro obiettivo è fornire una migliore comprensione del tempo trascorso su YouTube, in modo che tu possa prendere decisioni informate su come desideri che YouTube si adatti al meglio alla tua vita." ha dichiarato Brian Marquardt, Director of Product Management, di Youtube.

Durata di Visualizzazione

Grazie a "Durata di visualizzazione" - accessibile dal menu nell'app di Youtube che si apre premendo l'icona del proprio profilo -si accede a tutta una serie di suggerimenti e trucchi per iniziare a "costruire il proprio senso di benessere digitale". In questa sezione si viene a conoscenza di quanto tempo si è trascorso a guardare video di YouTube oggi, ieri e negli ultimi 7 giorni ed è possibile attivare e gestire le funzioni Sintesi programmata delle Notifiche, Promemoria 'fai una pausa' e Disattiva Suoni e Vibrazioni.

Youtube Notifications Digest - Notifiche di sintesi programmata

La funziona Sintesi Programmata quando attiva invia una sola notifica giornaliera di sintesi contenente tutte le notifiche push che altrimenti si riceverebbero nell'arco della la giornata dall'app YouTube. Toccando la notifica della sintesi programmata si puo' accedere alla scheda Attività per visualizzare l'elenco delle notifiche del giorno precedente.

Da notare che la sintesi programmata include tutte le notifiche push, tra cui le notifiche dei live streaming, dei caricamenti e dei commenti. La sintesi programmata è disattivata per impostazione predefinita e se si sceglie di attivare questa funzione si potrebbe non riuscire a vedere un live streaming se non è terminato.

Per attivare e personalizzare la sintesi programmata delle notifiche su un dispositivo Android o iOS bisogna aprire l'app Youtube, quindi toccare l'icona del proprio account ed entrare in Impostazioni; a questo punto va toccato su Notifiche e selezionata la voce 'Sintesi programmata' (lo switch deve essere spostato verso destra ed essere di colore blu) dove si puo' impostare un orario specifico in cui ricevere la sintesi programmata delle notifiche dall'app di Youtube. In alternativa, l'opzione è raggiungibile anche premendo l'icona del profilo e poi 'Durata di visualizzazione".

Per disattivare la sintesi programmata delle notifiche su un dispositivo Android o iOS bisogna aprire l'app Youtube, quindi toccare l'icona del proprio account ed entrare in Impostazioni; a questo punto va toccato su Notifiche e deselezionata la voce 'Sintesi programmata' (lo switch deve essere spostato verso sinistra ed essere di colore grigio).

La funzionalità di sintesi programmata delle notifiche è disponibile nelle versioni 13.16 e successive dell'app YouTube per dispositivi mobili.

Youtube - come attivare la sintesi programmata delle notifiche
Youtube - come attivare la sintesi programmata delle notifiche

Promemoria

Il Promemoria "Fai una pausa" nell'app di Youtube consente di impostare un promemoria che viene visualizzato durante la visione dei video che invita a 'staccare' dalla fruizione del filmato che si sta guardando. E' possibile impostare la funzione in modo che il promemoria venga mostrato ogni 15, 30, 60, 90 o 180 minuti. Il video verrà messo in pausa fino a quando non ignorerai la notifica o riprende la riproduzione.

Da notare che il timer viene attivato solo durante la riproduzione online di video sullo smartphone, non viene attivato durante la riproduzione di video offline o la trasmissione dallo smartphone. Se si mette in pausa o si chiude un video, il timer viene messo in pausa. Il timer viene reimpostato se viene chiusa l'app YouTube, si effettua la disconnessione dall'account, si cambia account o dispositivo oppure si mette in pausa un video per oltre 30 minuti.

Per attivare e personalizzare il promemoria "fai una pausa" va aperta l'app di Youtube, quindi va toccata l'icona del proprio profilo e quindi 'Impostazioni'; a questo punto bisogna entrare in 'Generali' e toccare 'Ricordami di fare una pausa' per poi selezionare la frequenza desiderata del promemoria scegliendo tra le opzioni disponibili (15, 30, 60, 90 o 180 minuti).  In alternativa, l'opzione è raggiungibile anche premendo l'icona del profilo e poi 'Durata di visualizzazione".

Quando viene visualizzato il promemoria è possibile toccare 'Ignora' per ignorarlo e riprendere a guardare il video oppure toccare 'Impostazioni' per accedere direttamente alla pagina delle impostazioni dove si puo' disattivare il promemoria o modificarne la frequenza.  

Il Promemoria "Fai una pausa" è disponibile sulla versione 13.17 dell'app YouTube per dispositivi mobili e sulle versioni successive.

Disattiva suoni e vibrazioni

Infine, è possibile disabilitare i suoni e le vibrazioni delle notifiche ricevute tra due orari di libera scelta: è possibile abilitare la disabilitazione di suoni e vibrazioni e personalizzare l'ora di inizio e di fine nelle impostazioni.

Youtube, nuova sezione Durata di Visualizzazione
Youtube, nuova sezione Durata di Visualizzazione
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?