Samsung Galaxy S10, 7 consigli per migliorare foto e video

Samsung Galaxy S10, 7 consigli per migliorare foto e video

Come sfruttare al meglio il Galaxy S10, o S10 Plus, per catturare i ricordi estivi, grazie alla fotocamera posteriore tripla dotata di Grandangolo, Ultragrandangolo e Teleobiettivo a cui si aggiungono diverse funzionalità software come Super Slow-mo e Live Focus.

 

L'estate è la stagione in cui vengono fatte e condivise la gran parte delle foto durante tutto l'anno. Samsung ha quindi pensato che è questo il momento giusto per condividere i suoi sette consigli che i proprietari di smartphone di Galaxy S10 possono seguire per massimizzare la qualità delle foto che faranno questa estate, per immortalare i momenti piu' bellli delle loro vacanze, o anche solo i momenti della vita quotidiana da non dimenticare.

Galaxy S10 (e Galaxy S10+) ha la fotocamera posteriore tripla, composta di Grandangolo (12MP - angolo di visione di 77 gradi, doppia apertura focale F1.5/F2.4, OIS), Ultragrandangolo 16MP (F2.2 angolo di visione 123 gradi) e Teleobiettivo (12MP - F2.4, angolo di visione 45 gradi, OIS e autofocus) a cui si aggiungono diverse funzionalità software come Super Slow-motion e Live Focus.

1. Live Focus, per scattare ritratti migliori sulla spiaggia.
Nell'immortalare un giorno d'estate in spiaggia è possibile utilizzare la funzionalità Live Focus del Galaxy S10. Originariamente progettata per dare la possibilità di aggiungere sfocatura allo sfondo degli autoscatti, il Galaxy S10 offre una nuova selezione di effetti di sfocatura, per creare una varietà di foto artistiche. I nuovi effetti includono zoom, rotazione, sfocatura e punto colore. Quest'ultima opzione fa risaltare il soggetto mantenendolo a colori mentre dipinge il resto della foto in bianco e nero. Quando si scatta in modalità Live Focus, le nuove opzioni dello sfondo, nonché un cursore che consente di regolare l'intensità dell'effetto che si desidera applicare, appaiono appena sopra il pulsante dell'otturatore.

E' possibile vedere in anteprima il risultato di un effetto in tempo reale ma se non si è soddisfatti dopo aver scattato la foto è possibile scegliere un altro effetto e apportare modifiche dall'app Galleria - qui viene, infatti, salvata anche un'immagine priva di ogni effetto, che si puo' modificare in un secondo momento.

Galaxy S10 - esempi di scatti con Live Focus
Galaxy S10 - esempi di scatti con Live Focus

2. Catturare l'intero litorale con l'obiettivo grandangolare.
Mentre si sta passeggiando il mattino lungo la spiaggia e ci si accorge che il panorama è da immortalare, attivando l'obiettivo Ultra Wide del Galaxy S10 si puo' catturare il panorama con un campo visivo di 123 gradi. Si attiva l'obiettivo Ultra Wide del Galaxy S10 aprendo l'app fotocamera e premendo l'icona con i tre alberi sopra il pulsante di scatto.

Galaxy S10 - scatto con Ultra Wide Lens confrontato con scatto con camera standard
Galaxy S10 - scatto con Ultra Wide Lens confrontato con scatto con camera standard

3. Super Steady, per video stabilizzati con il minimo tremolio.
Galaxy S10 offre la funzionalità Super Steady che, grazie alla tecnologia di stabilizzazione digitale, permette di catturare mentre si è in movimento con il minimo tremolio delle immagini. Super Steady può essere attivata direttamente nel menu Video e, una volta attiva, consente al Galaxy S10 di ottimizzare la registrazione mentre si è in movimento, ad esempio mentre si sta correndo o si sta registrando da una bicicletta o dallo skateboard.

Samsung Galaxy S10 - esempio di video registrato con Super Steady


Samsung Galaxy S10 - confronto tra video catturato con Super Steady e senza Super Steady


4. Definizione maggiore per le immagini catturate.
Sia la fotocamera anteriore che quella posteriore di Galaxy S10 possono registrare in UHD e, come novità, la fotocamera posteriore supporta lo standard HDR10+, per catturare una gamma dei colori piu' ampia. Sul fronte si trova, ricordiamo, un sensore da 10MP Dual Pixel con autofocus e apertura F1.9 (80 gradi).

5. Condivisione diretta su Instagram.
I ricordi migliori meritano di essere condivisi e il modo più semplice per mostrare agli amici e familiari - o a dei followers - ciò che si sta facendo è pubblicare direttamente sui social media, su Instagram principalmente. E' possibile con la modalità Instagram disponibile nel Galaxy S10. E' necessario prima installare l'app Instagram e configurare un account Instagram per far apparire l'opzione nel menu sopra il pulsante di scatto nell'app Fotocamera Samsung. Una volta che l'account è collegato, bisogna selezionare semplicemente la modalità Instagram dal menu, scattare la foto o catturare il video per essere portati direttamente su Instagram dove si puo' condividere in una Storia ciò che è stato catturato.

Samsung Galaxy S10 - condivisione diretta su Instagram
Samsung Galaxy S10 - condivisione diretta su Instagram

6. Catturare al meglio i tramonti.
Una delle parti migliori dell'estate è quella di ammirare il cielo dei tramonti sul tardo pomeriggio, ma spesso puo' essere difficile la cattura e ottenere scatti nitidi o con colori vivaci. Samsung ha detto di avere lavorato molto per ottimizzare la fotocamera del Galaxy S10 per offrire migliori prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Con un'apertura F1.5 e pixel grandi 1,4um, la fotocamera grandangolo da 12MP è in grado di catturare più luce in modo da fotografare meglio anche quando i raggi di luce del giorno iniziano ad affievolirsi. E per quando proprio la luce è quasi assente, Galaxy S10 offre anche una modalità notturna dedicata per migliorare gli scatti in ambienti quasi al buio.

7. Rallentare l'estate con Super Slow-motion.
Le vacanze estive sono belle ma chissà come mai sembra sempre che finiscano troppo presto. A volte, i migliori momenti accadono troppo velocemente al punto che non si ha il tempo di goderseli. Grazie alla funzionalità Super Slow-mo del Galaxy S10 è possibile registrare video a 960fps ed estendere 0,4 secondi di azione in una clip da 14,8 secondi. L'opzione Super Slow-motion è selezionabile dal menu sopra il pulsante dell'otturatore nell'app Fotocamera Samsung. Dopo aver catturato l'azione, Galaxy S10 elabora la clip e produce un video Super Slow-motion con risoluzione HD a 720p.

Samsung Galaxy S10 - esempio di video registrato in Super Slow-Motion


 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni