Samsung Galaxy, un anello luminoso attorno a schermo o foro fotocamera per segnalare nuove notifiche: come funziona e si attiva

Samsung Galaxy, un anello luminoso attorno a schermo o foro fotocamera per segnalare nuove notifiche: come funziona e si attiva

Su selezionati smartphone Galaxy, Samsung consente di attivare lo strumento Illuminazione Edge per attivare un anello luminoso attorno al perimetro dello schermo o del foro della fotocamera frontale come segnalatore di notifiche: vediamo come.

 

Le serie di smartphone Galaxy S10 e Galaxy Note10 sono prive di LED di notifica ma Samsung ha trovato una soluzione per coloro che desiderano avere una segnalazione visiva di notifiche non lette dalle app che preferiscono: è possibile attivare un anello luminoso attorno allo schermo o al foro dove sta la fotocamera frontale che segnala la presenza di notifiche non lette. Questo è possibile grazie allo strumento 'Illuminazione Edge' disponibile sugli smartphone Galaxy S10 e Galaxy Note10.

Illuminazione Edge (o EdgeLighing in inglese) è uno strumento disponibile nativamente sui dispositivi Galaxy S10 e Galaxy Note10, mentre l'effetto dell'anello luminoso attorno al foro non è disponibile nativamente, questo è parte del plugin 'Good Lock' fornito da Samsung Electronics e disponibile al download nel Galaxy Store (non in Italia).

Per tutti, lo strumento Illuminazione Edge consente di personalizzare il colore, l'effetto animazione, la larghezza e la trasparenza dell'effetto di illuminazione desiderato mostrato lungo il perimetro di tutto lo schermo; con Good Lock, l'effetto puo' essere circoscritto solo al perimetro del foro della fotocamera.

E' possibile gestire le impostazioni di Illuminazione Edge in Impostazioni>Schermo>Schermo curvo: dopo aver spuntato lo switch sulla destra di 'Illuminazione Edge' è possibile premere sopra 'Illuminazione Edge' per aprire tutte le impostazioni di personalizzazione. Per scegliere un colore diverso per ciascuna app abilitata bisogna selezionare 'colore personalizzato' nel menu 'Colore'. E' possibile scegliere anche se attivare l'anello luminoso solo quando lo schermo è spento (in questo caso sostituisce le notifiche che accendono lo schermo) o quando lo schermo è acceso (in questo caso sostituisce i normali popup di notifica) o in entrambi i casi.
Nota: dai nostri test, l'anello luminoso non funziona per le app di terze parti quando lo smartphone è in standby o è attivo l'Always-On Display.

Attivare Illuminazione Edge su Galaxy S10
Attivare Illuminazione Edge su Galaxy S10

Come funziona l'anello luminoso attorno al foro di Galaxy S10