Tema Scuro su Gmail e Play Store, come si attiva

Tema Scuro su Gmail e Play Store, come si attiva

Gli utenti Android possono attivare il tema scuro nelle app Play Store e Gmail mentre gli utenti iOS in Gmail: in questa guida vediamo come fare.

 

Da qualche mese Google ha iniziato ad aggiornare le sue applicazioni per Android per rendere disponibile il Tema Scuro. All'appello ne mancavano solo due l'estate scorsa, Gmail e Play Store, poi entrambe hanno iniziato ad aggiornarsi con il supporto per il Tema Scuro all'inizio di settembre, come segnalato XDA-Developers. All'inizio del mese di ottobre hanno iniziato a 'spegnersi le luci' nell'app Play Store anche in Italia, su Andorid 9 e 10, mentre da fine mese anche nell'app Gmail, su Android 10 e iOS 13.

Il Tema Scuro non solo potrebbe piacere per via dei colori usati - le tonalità scure piacciono a molte persone - ma porta con sè altri benefici come la riduzione dell'affaticamento degli occhi e un minor consumo di batteria. Oggi, il Tema Scuro è disponibile nell'app Play Store su tutti i dispositivi Android 10 e su alcuni  smartphone con Android 9. Il Tema Scuro nell'app Gmail è disponibile su tutti i dispositivi Android 10 e anche sui dispositivi Apple iOS 13. Vediamo come attivarlo.

Come attivare il Tema Scuro nel Play Store su Android 9 e 10.
A partire dal mese di Ottobre, anche in Italia il Tema Scuro è disponibile nell'app Play Store, dove si attiva automaticamente se è attivo a livello di sistema (va attivato nelle Impostazioni dello smartphone); non c'è una opzione all'interno dell'app stessa che permette di scegliere se attivare il Tema Scuro oppure no.

Come attivare il Tema Scuro nell'app Gmail su Android 10 e iOS 13.
Sui dispositivi Android 10 e iOS 13 è possibile attivare il Tema Scuro nell'app Gmail accedendo alle Impostazioni dentro l'app, partendo col premere l'icona in alto a sinistra, poi premendo Impostazioni, quindi entrando in Impostazioni Generali (solo su Android) e poi aprendo 'Tema' dove si puo' selezionare 'Scuro' o 'Predefinito di sistema'. In quest'ultimo caso l'app attiva il tema che è stato impostato a livello di sistema operativo, quindi il tema sarà scuro solo se nelle impostazioni del telefono è stato selezionato il tema scuro. Scegliendo 'Scuro' è possibile mantenere il tema chiaro nel telefono e avere il tema scuro solo dentro l'app Gmail.

Leggi anche: Google: il Tema Scuro (Dark Mode) aumenta durata della batteria
App Play Store con tema scuro (Android 9)
App Play Store con tema scuro (Android 9)
Anteprima dell'app Gmail con tema scuro
Anteprima dell'app Gmail con tema scuro

Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2019.