RaiPlay su smartphone e tablet come funziona e si installa (anche per seguire il nuovo show di Fiorello)

RaiPlay su smartphone e tablet come funziona e si installa (anche per seguire il nuovo show di Fiorello)

RaiPlay è la piattaforma di streaming video gratuita della Rai che permette di vedere da omputer, tablet, smartphone e smart TV connessa ad internet le dirette dei canali Rai e diversi contenuti on demand.

 

La Rai ha lanciato la nuova RaiPlay, la sua piattaforma di video streaming gratuita rivoluzionata dal 4 novembre 2019 per essere ancora piu' facilmente fruibile su smartphone, tablet e smart tv per guardare contenuti on-demand e le dirette dei canali televisivi Rai, anche in mobilità ovunque ci si trovi.

Il restyling di RaiPlay arriva in un giorno particolare: debutta "Viva RaiPlay!", il nuovo show di Fiorello. VivaRaiPlay! si puo' vedere il 4-5-6-7-8 novembre subito dopo il Tg1 delle ore 20, in contemporanea su Rai1 e RaiPlay. Dal 13 novembre si vedrà esclusivamente su RaiPlay ogni mercoledì, giovedì e venerdì, sempre alle 20.30 - significa che si potrà vedere solo sulla piattaforma di streaming.

Sapendo che non tutte le persone sono già 'digital' e magari nemmeno conoscono RaiPlay, nonostante la piattaforma sia disponibile già da qualche anno, la Rai ha deciso di avvicinare il suo pubblico e i fan di Fiorello al mondo di RaiPlay - e dello streaming di video piu' in generale - rendendo visibile lo show per una breve anteprima in televisione, su Rai1, prima dell'esclusiva visione in streaming. In questa guida andiamo quindi a spiegarvi come funziona RaiPlay e quali sono i dispositivi compatibili, cosi' da non perdere una puntata del nuovo show di Fiorello ma anche per vedere, gratis e dove/quando si vuole i contenuti che la piattaforma offre.

Come si puo' seguire Fiorello su RaiPlay?
RaiPlay è disponibile in moltissimi dispositivi connessi ad internet.
RaiPlay è accessibile tramite un qualsiasi browser web (sul computer, smartphone, smart tv, tablet, smartwatch, Amazon Echo Show, ecc.) quindi basta che il dispositivo sia connesso ad internet ed abbia un browser web per accedere al sito web www.raiplay.it. Tuttavia, il metodo migliore è tramite l'app RaiPlay, questa disponibile per smartphone, tablet, smart tv e chiavette di streaming: basta cercare 'RaiPlay' sullo store del proprio device: se si trova l'app, la si installa, quindi la si apre e si ha cosi' accesso al mondo di RaiPlay. Ad esempio, chi ha un iPhone o iPad puo' cercare 'RaiPlay' nell'App Store di Apple, mentre chi ha uno smartphone o tablet Android puo' cercare 'RaiPlay' nel Google Play Store. Chi ha uno smart tv, puo' cercare l'app nello store del proprio tv, se non ha già l'app RaiPlay installata. RaiPlay è anche sui dispositivi Amazon Fire TV Stick ed è pienamente compatibile con Chromecast (si puo' trasmettere dall'app mobile ma anche dalla piattaforma web via pc).

“Viva RaiPlay!” è un programma di Rosario Fiorello, un varietà che comprende stili, idee e linguaggi portati in scena da Fiorello affiancato di volta in volta da nomi del mondo della musica e star del web pronti ad alternarsi sui palchi (c'è piu' di un palco) oltre che da un cast fisso composto dal maestro Enrico Cremonesi, Danti, Urban Theory, Gemelli di Guidonia, l’attore e regista Phaim Bhuiyan, un “inedito” Vincenzo Mollica e Luciano Spinelli.

Oltre al nuovo programma di Fiorello, su RaiPlay è possibile accedere ad un catalogo di contenuti di intrattenimento, sport, cinema, cultura e altro ancora; ci sono anche le dirette streaming di tutti i canali Rai. Per poter accedere ad alcuni contenuti di RaiPlay è richiesta la registrazione, che è gratuita.  

RaiPlay sugli store di Apple e Android
RaiPlay sugli store di Apple e Android

Senza registrazione si ha accesso a 14 canali televisivi Rai in diretta simulcast, ovvero in contemporanea con la messa in onda televisiva: Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews24, RaiSport, RaiSport+HD, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoyo, RaiGulp, RaiStoria, RaiScuola. Per accedere alle dirette, basta selezionare dal menu di navigazione Canali Tv > Dirette e scegli il canale da vedere. Solo RaiNews24 è disponibile anche all’estero.

Con la registrazione a RaiPlay è possibile accedere a tutti i contenuti nel catalogo, selezionando i titoli di interesse direttamente dai suggerimenti disponibili in homepage oppure tramite la ricerca. E' anche disponibile con la registrazione la sezione Guida TV con la possibilità di rivedere una selezione dei titoli andati in onda negli ultimi 7 giorni (i contenuti per i quali la Rai detieni i diritti di trasmissione via web).

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni