Come usare Face ID con la mascherina su iPhone 12 e modelli successivi, anche senza Apple Watch

Apple ha introdotto la funzione 'Usa Face ID con la mascherina' che ha la capacità  di analizzare i tratti distintivi dell'area attorno agli occhi, ideale per sbloccare il proprio iPhone quando si indossa una mascherina o altro tipo di protezione per il viso.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nel 2021, Apple ha introdotto la possibilità di sbloccare il proprio iPhone con tecnologia FaceID anche indossando la mascherina, elemento che potrebbe impedire il corretto riconoscimento del volto quando è configurato come metodo di sblocco il riconoscimento facciale. Tuttavia, era necessario indossare al polso un proprio Apple Watch sbloccato e avere l’iPhone vicino all’orologio. Ora, con l’aggiornamento iOS 15.4, Apple ha introdotto su iPhone 12 e versioni successive la possibilità di utilizzare Face ID mentre si indossa una mascherina, o altro tipo di protezione per il viso, anche senza aver bisogno di un Apple Watch.  La funzione si chiama "Usa Face ID con la mascherina" e può analizzare i tratti distintivi dell’area attorno agli occhi per consentire di usare comunque il riconoscimento del volto per eseguire l’autenticazione nelle app, sbloccare l’iPhone e usare Apple Pay.

Video guida: come sbloccare il proprio iPhone con Face ID indossando una mascherina

Disponibile su iPhone 12 e modelli successivi con iOS 15.4 e versioni successive, la funzione "Usa Face ID con la mascherina" è molto semplice da configurare sul proprio iPhone compatibile. Basta aprire "Impostazioni" sul telefono, poi toccare "Face ID e codice" quindi scorrere verso il basso e attivare la funzione "Usa Face ID con la mascherina"; quando richiesto, toccare "Usa Face ID con la mascherina" e seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo per configurare Face ID usando la stessa procedura di scansione del volto.

Attenzione: Apple nota che se si indossa una mascherina troppo in alto o troppo vicino agli occhi, l’iPhone potrebbe non riuscire a sbloccarsi con Face ID. La funzione "Usa Face ID con la mascherina" richiede che l’area degli occhi sia completamente libera.

Se si indossano degli occhiali, è possibile migliorare la precisione della funzione "Usa Face ID con la mascherina" configurandola mentre si indossano gli occhiali (non quelli da sole). E’ possibile farlo durante la configurazione iniziale di Face ID o in un secondo momento: andare in Impostazioni>’Face ID e codice’> scorrere verso il basso e toccare ‘Aggiungi occhiali’> toccare ‘Continua’ quando richiesto, poi seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo. Apple ha previsto la possibilità di aggiungere fino a quattro paia di occhiali con Face ID.

Apple nota che la funzione "Usa Face ID con la mascherina" non è progettata per essere usata con gli occhiali da sole, in quanto Face ID deve vedere chiaramente gli occhi e l’area attorno ad essi: gli occhiali da sole, dal momento che oscurano la lente, impedirebbero il riconoscimento.

Per la guida su come sbloccare l’iPhone con l’Apple Watch mentre si indossa una mascherina leggere QUESTO approfondimento. 

Impostazioni privacy