TIM: come verificare Copertura rete Fissa e Mobile TIM

TIM: come verificare Copertura rete Fissa e Mobile TIM

Scopriamo insieme come consultare la copertura della rete TIM, fissa e mobile, sul territorio nazionale.

 

E' importante consultare la copertura del servizio di telefonia del proprio operatore. Cio' consente di sapere se in una determinata zona si possono fare telefonate, o se si può navigare con la tecnologia 4G LTE, tanto per fare degli esempi. Le informazioni sono utili nel caso si intenda attivare un'offerta piuttosto che un'altra.

TIM consente di controllare la diffusione della propria rete direttamente da questa pagina web.

Come si può notare, oltre alla rete mobile l'utente può ottenere informazioni anche sulla copertura del servizio di telefonia fissa (ADSL o fibra ottica).

Verifica copertura 4G.
Andando in questa sezione si può vedere se la propria zona è raggiunta dal servizio LTE. In un numero limitato di città, oltre al 'tradizionale' 4G, è presente anche il 4G Plus che consente di scaricare dati a una velocità teorica massima di 300 Mbps (anzichè 150 Mbps del 4G) e la rete di ultimissima generazione 4.5G fino a 700 Mega.

Una volta collegati alla pagina indicata nel paragrafo precedente, facendo scorrere la videata verso il basso si nota la presenza di una mappa con delle aree colorate di blu. Queste illustrano la copertura di un determinato servizio (2G, 3G, 4G, 4G PLUS, 4.5G), selezionabile singolarmente (vedi a destra del pulsante CERCA con sfondo azzurro).

Verifica copertura della rete fissa.
Oltre alla rete mobile, si può consultare anche la distribuzione della rete di telefonia fissa sul territorio italiano. in questo caso per vedere se la propria abitazione è raggiunta da un servizio ADSL o in fibra ottica, bisogna compilare i campi inserendo la provincia, il comune di residenza, l'indirizzo, il numero civico. Premere infine il tasto VERIFICA.

Velocità massime raggiungibili.
Per le offerte TIM Fisso la velocità massima di download è fino a 200Mbit/s e di upload fino a 20Mbit/s su tecnologia FTTCab (fibra fino all'armadio di strada) e fino a 1000Mbit/s e di upload fino a 100Mbit/s su tecnologia FTTH (fibra fino a casa).

Per le offerte TIM Mobile la velocità massima di download è fino a 42.2Mbit/s e di upload fino a 5,76Mbit/s su rete 3G 42.2 Mega; fino a 150Mbit/s e di upload fino a 75Mbit/s su rete 4G; fino a 300Mbit/s e di upload fino a 75Mbit/s su rete 4G Plus; fino a 700Mbit/s e di upload fino a 130Mbit/s su rete 4.5G.

La copertura TIM.
La rete in fibra ottica di TIM raggiunge 2.689 comuni italiani. La rete 4G ha raggiunto 7.401 i comuni, copertura di oltre il 98% della popolazione; il 42.2 di TIM è in 5.511 comuni con copertura outdoor pari al 88,9%; il 3G di TIM copre il 96% della popolazione; il 2G di TIM copre il 99,8% della popolazione. La rete 4.5G fino a 700 Mega è disponibile in 8 comuni di cui 6 grandi città: Milano, Torino, Napoli, Palermo, Roma, Bologna. La rete 4.5G fino a 500 Mega è disponibile a Firenze, Bari, Bologna, Sanremo, Parma. La rete 4GPLUS fino a 300 Mega è presente in 112 comuni di cui 14 grandi città. La rete 4GPLUS fino a 225 Mega in 1.523 comuni, di cui 117 grandi città. Per accedere alle diverse tecnologie di copertura radio devi avere un modello di smartphone compatibile e un’offerta abilitata.
Leggi anche: TIM Fibra: Citta' Coperte e Offerte
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?