TIM ai clienti: come proteggersi da possibili truffe da operatori non TIM

Ricevuto delle telefonate da operatori che, spacciandosi per il vostro provider, presentano offerte di altri operatori a condizioni poco chiare o esageratamente convenienti? E' una truffa, e TIM si é attivata per tutelare i suoi clienti.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

TIM, in seguito alla ricezione di varie segnalazioni di sospetti tentativi di truffa ai danni dei suoi clienti da parte di operatori non TIM, ha iniziato a condividere nelle fatture dei suoi clienti consigli su come possono tutelarsi. I clienti TIM che pensano di essere stati vittima di una truffa telefonica sono anche invitati a segnalare la cosa.

Considerata l’importanza della cosa, condividiamo questi consigli.

COME RICONOSCERE LE TRUFFE
Alcuni casi tipici di comportamenti scorretti:
– Ti propongono di risparmiare cessando lo tuo linea e di attivarne una nuova con un diverso numero telefonico o intestatario.
– Ti presentano offerte di altri operatori a condizioni poco chiare o esageratamente convenienti
– Ti viene chiesto il codice di migrazione (o codice segreto) riportato sulla tuo fattura, senza che ce ne sia motivo
– Ricevi chiamate ripetute ed indesiderate da persone che non si qualificano.
– Ti vengono date informazioni false su TIM come "Telecom non esiste più, per cui deve cambiare operatore telefonico!" o sulla tua offerta, come "la sua promozione sta per scadere, perciò subirà degil aumenti in fattura".

COME RICONOSCERE IL PERSONALE O I PARTNER TIM
Ecco qualche indicazione per capire chi sta chiamando:
– Gli operatori del Servizio Clienti TIM chiamano sempre dal numero 187.
– Gli operatori partner di TIM chiamano sempre da un numero in chiaro (non numeri anonimi) e ricontattabile.
– Quando registri vocalmente l’accettazione della proposta commerciale che ti è stata fatta, l’operatore ti ricorda sempre il proprio nome/il codice partner.
– Puoi verificare sul sito tim.it il codice partner che ti è stato fornito.

SEGNALARE A TIM I COMPORTAMENTI SCORRETTI
I clienti TIM che sono stati vittima di un comportamento scorretto o hanno dei dubbi su da chi sono stati contattati possono fare una segnalazione direttamente a TIM. Ricevuta la segnalazione, TIM effettuerà le opportune verifiche per capire se il cliente è stato vittima di una truffa e agirà nelle sedi opportune.

I clienti TIM possono trovare la comunicazione con i consigli di cui sopra nella loro piu’ recente fattura di linea fissa (da luglio 2019).

La comunicazione di TIM in fattura su come tutelarsi dalle truffe telefoniche da parte di operatori non TIM

Impostazioni privacy