Whatsapp: come Bloccare e Sbloccare un contatto su iOS e Android

Whatsapp: come Bloccare e Sbloccare un contatto su iOS e Android

In questa guida scopriamo i passaggi necessari per bloccare e sbloccare un contatto su Whatsapp su iPhone con iOS o Android.

 

Come la maggior parte delle applicazioni per smartphone e tablet, WhatsApp prende la privacy e le preferenze del proprio utente sul serio - o almeno prova a farlo. Questo è uno dei motivi per cui è possibile bloccare i contatti indesiderati impedendo che interagiscano su WhatsApp con l’utente.

In questa guida vediamo come si puo' evitare di ricevere messaggi, chiamate e aggiornamenti allo stato da determinati contatti. Bloccare una persona su WhatsApp non è poi così complicato, anche se ci sono alcuni passaggi che potrebbero fuorviare gli utenti alle prime armi. L'intento di questa guida è di facilitare l'operazione scandendola attraverso pochi e semplici passaggi.

Per bloccare un contatto in Whatsapp su Android:
1) aprire WhatsApp, toccare Menù, poi Impostazioni, quindi Account, poi Privacy e, infine, Contatti bloccati
2) a questo punto toccare l'icona Aggiungi
3) cercare o selezionare il contatto che si desidera bloccare
Metodo alternativo: aprire una chat con il contatto, quindi toccare Menù > Altro > Blocca > Blocca - aprire una chat con il contatto, toccare il nome del contatto, poi Blocca e quindi confermare con BLOCCA

Per bloccare un numero di telefono sconosciuto in Whatsapp su Android:
1) aprire WhatsApp e poi la chat con il numero sconosciuto
2) toccare BLOCCA
3) toccare di nuovo BLOCCA
Nota: se il messaggio del numero di telefono sconosciuto è spam, è possibile anche toccare SEGNALA E BLOCCA. Questo segnalerà e bloccherà l'utente.

Per sbloccare un contatto in Whatsapp su Android:
1) aprire WhatsApp, toccare Menù, quindi Impostazioni, poi Account, quindi Privacy e, infine, Contatti bloccati
2) toccare e tenere premuto il nome del contatto
3) toccare Sblocca [nome contatto da sbloccare]. Da questo momento si puo' tornare a scambiare messaggi, chiamate e vedere gli aggiornamenti allo stato.
Metodo alternativo: è possibile cercare il contatto bloccato, quindi toccare e tenere premuto il contatto e, infine, toccare Sblocca [nome contatto da sbloccare].

Per bloccare un contatto in Whatsapp su iPhone:
1) toccare Impostazioni > Account > Privacy > Bloccati > Aggiungi...
2) selezionare dalla lista il contatto che si vuole bloccare
Metodo alternativo: aprire la chat con il contatto, quindi toccare il nome del contatto > Blocca contatto > Blocca o Segnala e blocca; fare scorrere verso sinistra la chat con il contatto nella schermata Chat, quindi toccare Altro > Info contatto > Blocca contatto > Blocca o Segnala e blocca

Per sbloccare un contatto in Whatsapp su iPhone:
1) aprire WhatsApp, tocca Menù > Impostazioni > Account > Privacy > Contatti bloccati
2) toccare e tenere premuto il nome del contatto
3) toccare Sblocca [nome del contatto da sbloccare]. Da questo momento si puo' tornare a scambiare messaggi, chiamate e vedere gli aggiornamenti allo stato.
Metodo alternativo: è possibile cercare il contatto bloccato, quindi toccare e tenere premuto il contatto, quindi toccare Sblocca [nome contatto da sbloccare].

Bloccando un contatto, si sta effettivamente impedendo alla persona di inviare qualsiasi messaggio via WhatsApp. L'ultimo accesso a Whatsapp non sarà più visibile ai contatti che sono stati bloccati. I messaggi dello status dopo il blocco non saranno visibili a nessun contatto bloccato; ciò vale anche per le proprie immagini profilo. L’utente che ha bloccato il contatto non sarà in grado di chiamare o inviare messaggi al contatto bloccato fino a quando egli non deciderà di sbloccarlo. Inoltre, qualsiasi messaggio che inviano non ottengono le due spunte che sono tipiche dei messaggi inviati e consegnati.

Tuttavia, vi è una caratteristica importante che il blocco non cambia. Bloccare qualcuno infatti non rimuove automaticamente questo contatto dall'elenco WhatsApp, né eliminerà il proprio numero dall'elenco del telefono di questo contatto. Per eliminare un contatto su WhatsApp è necessario eliminare il contatto dalla rubrica del telefono.

Se si sblocca un contatto non sarà possibile ricevere le chiamate o i messaggi che quella persona aveva inviato durante il tempo che è stato bloccato.