WhatsApp Business per aziende come funziona e si usa

WhatsApp Business per aziende come funziona e si usa

WhatsApp Business per Android e' una app standalone per aiutare le imprese a comunicare in maniera piu' diretta con i propri clienti.

 

Mentre molte persone considerano WhatsApp un modo pratico per rimanere in contatto con amici e familiari, il servizio di messaggistica con oltre un miliardo di utenti e' anche uno strumento incredibilmente potente per le aziende. Gia' nel 2015 si e' iniziato a parlare di 'WhatsApp Business' con il servizio che e' pero' stato annunciato ufficialmente solo nello scorso mese di Settembre. Da allora, e' stato possibile solo in alcuni Paesi entrare in lista per testare l'app WhatsApp Business per Android, una nuova app dalla societa' di proprieta' di Facebook nata con lo scopo di aiutare le imprese a comunicare con i propri clienti. Dal 10 gennaio 2018, Whatsapp Business è disponibile nel Play Store anche in Italia ed è liberamente scaricabile, quindi è il momento di scoprirla.

WhatsApp Business consente alle aziende di avere una presenza ufficiale su WhatsApp e di accedere a statistiche avanzate per avere un quadro completo della frequenza con cui i loro clienti interagiscono con il loro profilo WhatsApp e quanto siano popolari i messaggi che condividono con i clienti.

WhatsApp Business vs WhatsApp Messenger

WhatsApp Business è simile a WhatsApp Messenger e comprende tutte le funzioni che si è già abituati ad usare, tra cui l'invio di file multimediali, le chiamate, i messaggi, le chat di gruppo, i messaggi offline e altro ancora. Oltre a queste ed altre funzioni disponibili già su WhatsApp Messenger per privati, WhatsApp Business per aziende include: un profilo dedicato alla attività in modo che i clienti possano trovare più facilmente informazioni utili, quali il sito web, l'indirizzo e il modo per contattare l'azienda; messaggi d'assenza per far saper quando non si è disponibili o i messaggi di benvenuto per inviare un messaggio introduttivo quando i clienti scrivono per la prima volta; supporto per numeri fissi cosi' i clienti possono inviare messaggi su quel numero; supporto per l'installazione di WhatsApp Business e WhatsApp Messenger sullo stesso telefono con ciascuna applicazione associata ad un distinto numero di telefono; possibilità di rispondere ai clienti direttamente dal browser del computer.

WhatsApp Business
WhatsApp Business

WhatsApp Business, le funzionalita' principali

Le aziende possono gestire facilmente il proprio account aziendale e quello personale. Infatti, l'app è indipendente in modo da rendere le cose piu' semplici per i gestori di account che desiderano separare tra le loro conversazioni personali con quelle aziendali. Quando si installa l'app WhatsApp Business viene spiegato come gestire questi i due account separati ma attenzione: si puo' impostare un profilo aziendale ed uno personale sullo stesso dispositivo, non due dello stesso tipo. In pratica, sullo stesso dispositivo viene data la possibilita' di installare sia WhatsApp Business che la versione tradizionale dell'app, a patto che ciascuna app abbia un numero di telefono associato diverso. Le aziende che gia' utilizzano l'app tradizionale di WhatsApp possono effettuare la migrazione in pochi passaggi all'app WhatsApp Business.

L'app WhatsApp Business supporta l'inserimento di un numero di telefono fisso. Per molte aziende potrebbe tornare utile poter avere il numero di telefonia fisso associato ad un profilo Whatsapp, cosi' un'impresa che e' attiva da anni non dovra' crearsi un numero di telefono cellulare appositamente per gestire il profilo aziendale di Whatsapp.  Per impostare un numero di telefono fisso, durante il processo di verifica va selezionata l'opzione "Chiamami" per ricevere il codice per telefono.

Durante la configurazione iniziale, WhatsApp Business consente alle aziende di scegliere la categoria piu' appropriata per la propria attivita' tra abbigliamento, intrattenimento, finanza e banca, servizio pubblico, entita' governativa, ecc.

I clienti aziendali hanno anche la possibilita' di attivare l'invio di una risposta automatica attraverso l'opzione chiamata "Away Messages", utile ad esempio per consentire di informare il cliente che sta chiedendo informazioni al di fuori dell'orario di lavoro. Le imprese possono anche pianificare l'invio di messaggi in anticipo.

Gli utenti vengono informati quando ricevono messaggi da un account aziendale verificato e non non via WhatsApp: le aziende verificate hanno un segno di spunta verde per distinguersi da quelle non verificate o profili falsi che si spacciano per un'azienda.

Chi ha un'attivita' puo' scaricare WhatsApp Business dal Play Store di Google - è necessario Android 4.0.3 o versioni successive.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?