Whatsapp, come recuperare Messaggi e Chat cancellati

Whatsapp, come recuperare Messaggi e Chat cancellati

Whatsapp consente di recuperare messaggi e chat cancellati di recente, basta ripristinare un recente file di backup.

 

Whatsapp, l'applicazione di messaggistica piu' utilizzata in tutto il mondo, consente di eliminare messaggi, chat singole e di gruppo, o l'intera cronologia chat. Ma cosa succede se ci si pente di aver eliminato un messaggio o tutti i messaggi di una chat o semplicemente si desidera ripristinarli perchè magari contenevano informazioni importanti andate perse nel momento in cui si ha cancellato quel messaggio o chat? E se ci fosse un metodo per ripristinare i messaggi o chat cancellati? In realtà un modo esiste, ma bisogna considerare se ne vale veramente la pena perchè la soluzione consiste nel ripristinare un precedente backup delle conversazioni.

Prima di tutto è importante precisare che i messaggi cancellati in Whatsapp vengono permanentemente eliminati dal proprio telefono mentre rimangono nella chat dell'altro contatto (o degli altri contatti se si tratta di una conversazione di gruppo). Tuttavia, è possibile, in alcuni casi, recuperare i messaggi o le intere chat cancellate. Come? Grazie ai file di backup che Whatsapp crea, se la funzionalità di backup automatico è stata attivata (cosa sempre consigliata).

Ad esempio, se il 2 agosto alle ore 15.00 del pomeriggio si vuole trovare un messaggio ricevuto il giorno prima alle ore 12 in una conversazione che pero' abbiamo eliminato da pochi minuti è possibile andare a ripristinare l'ultimo backup locale disponibile sul dispositivo. Infatti, è possibile eseguire il backup dei dati WhatsApp utilizzando un backup locale, file che vengono creati automaticamente ogni giorno alle 02:00 e vengono salvati sul telefono stesso. Il telefono memorizza i file dei backup locali degli ultimi 7 giorni (Google Drive solo il più recente). Pertanto, tornando all'esempio di cui sopra, sarà possibile ripristinare tutte le conversazioni come erano esattamente fino alle ore 2 della notte tra l'1 e il 2 agosto. Attenzione pero': i messaggi scambiati dopo le ore 02:00 non saranno ripristinati, in quanto ricevuti/inviati dopo il completamento del backup. Inoltre, i file multimediali andranno persi, a meno che non sia attivo il backup anche di questi (controllare le proprie impostazioni di backup all'interno dell'app):

Dall'esempio si puo' quindi capire che è possibile recuperare messaggi/chat in Whatsapp solo se sono stati ricevuti prima dell'esecuzione del backup e cancellati dopo il backup, altrimenti non saranno ripristinati. Inoltre, è importante sottolineare che il ripristino di un file di backup va a sovrascrivere tutte le conversazioni e tutti i messaggi di Whatsapp: questo significa che se in conversazioni sono stati ricevuti messaggi dopo il momento in cui è stato completato il backup, questi al ripristino andranno perduti; spetterà dunque a voi utenti decidere se il ripristino di un messaggio/chat vale la pena al punto di cancellare tutti gli altri messaggi scambiati dopo il backup.

Se capita spesso di voler ritrovare un vecchio messaggio cancellato, non potendo recuperare i messaggi e le chat eliminate se un file di backup è stato sovrascritto da uno piu' recente, il consiglio è di invece eliminare o cancellare la cronologia chat di nascondere le conversazioni tramite la funzione Archivia chat che Whatsapp mette a disposizione.

Se decidete quindi di ripristinare un backup di Whatsapp, è sufficiente disinstallare l'app Whatsapp e reinstallarla, quindi nella fase di configurazione quando viene chiesto di ripristinare il backup da Google Drive procedere bisogna accettare. Dopo il ripristino si ritroveranno i messaggi fino al momento in cui risale quel backup (i messaggi ricevuto dopo saranno ormai persi). ATTENZIONE: assicurarsi che almeno un metodo di backup di Whatsapp sia attivo, altrimenti reinstallando l'app non verrà chiesto di ripristinare una cronologia delle chat esistente, non essendocene una da ripristinare, quindi si troverà un Whatsapp vuoto. Su Android il consiglio è di avere attivo il backup automatico su Google Drive (qui informazioni); su iOS il consiglio è di avere il backup automatico attivo su iCloud.

Come Ripristinare la cronologia chat da iCloud

Per ripristinare la tua cronologia chat da un backup di iCloud, verifica innanzitutto che esista un backup della tua cronologia chat su iCloud: vai in WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup delle chat.
Se riesci a vedere quando è stato eseguito l'ultimo backup, disinstalla e reinstalla WhatsApp dall'App Store.
Dopo aver verificato il tuo numero di telefono, segui le istruzioni sullo schermo per ripristinare la cronologia chat.

Come Ripristinare la cronologia chat da Google Drive

Per ripristinare la tua cronologia chat da un backup di Google Drive, verifica innanzitutto che esista un backup della tua cronologia chat su Google Drive: vai in WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup delle chat.
Se riesci a vedere quando è stato eseguito l'ultimo backup, disinstalla e reinstalla WhatsApp dal Google Play Store.
Dopo aver verificato il tuo numero di telefono, segui le istruzioni sullo schermo per ripristinare la cronologia chat.
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?