Whatsapp aggiunge la Ricerca sul Web tramite Lente di Ingrandimento: come funziona, a cosa serve

Whatsapp aggiunge la Ricerca sul Web tramite Lente di Ingrandimento: come funziona, a cosa serve

Whatsapp al fianco dei messaggi inoltrati spesso ora mostra una lente di ingrandimento per consentire agli utenti di verificarne la veridicità ricercando il contenuto sul web.

 

WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità per limitare la disinformazione che spesso circola tramite la popolare piattaforma di messaggistica, consentendo ora di cercare rapidamente sul web i contenuti dei messaggi virali per verificare se sono veri oppure fake.

La nuova funzione è già disponibile in Italia, oltre che in Brasile, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti per gli utenti che utilizzano le versioni di WhatsApp più recenti su Android, iOS e WhatsApp Web e visivamente viene rispecchiata dalla nuova icona della lente di ingrandimento, mostrata al fianco di un messaggio virale.  

Come funziona la ricerca sul web di Whatsapp
Come funziona la ricerca sul web di Whatsapp

Come funziona la ricerca sul web di Whatsapp

Su WhatsApp, i messaggi che sono stati inoltrati molte volte sono mostrati con il tag di una doppia freccia e la scritta 'inoltrato' nella parte in alto, tra il nome di chi ha condiviso il messaggio e il testo. L'icona con la doppia freccia permette quindi di riconoscere i messaggi di dubbia provenienza. E all'inizio di quest'anno, Whatsapp ha limitato il numero di inoltri simultanei per ciascun messaggio con l'obiettivo di mantenere la natura privata del servizio e limitare la disinformazione. Ora, accanto a questo tipo di messaggi si vedrà l'icona a forma di lente di ingrandimento: toccandola, viene attivata la ricerca del contenuto del messaggio sul web per poter rapidamente verificare se si tratta di un messaggio vero o falso, ad esempio trovando delle notizie online che confermano/smentiscono il contenuto del messaggio ricercato.

Nel momento in cui si preme l'icona della lente di ingrandimento dentro Whatsapp viene aperto il messaggio sul web tramite il browser predefinito del dispositivo, con Whatsapp che garantisce la massima privacy: "WhatsApp non ha accesso al contenuto del messaggio" ha precisato il servizio.

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni