WhatsApp consente di trasferire chat da iPhone su Android (inizialmente solo Samsung)

WhatsApp consente di trasferire chat da iPhone su Android (inizialmente solo Samsung)

Whatsapp si aggiorna per rendere possibile trasferire tutta la cronologia da iOS su Android (inizialmente solo sui dispositivi Samsung). Il trasferimento avviene in modo diretto, ovvero senza che i messaggi vengano inviati a WhatsApp durante l'operazione, e comprende anche messaggi vocali, foto e video.

 

Quando si cambia telefono è possibile passare ad un telefono dello stesso tipo, per esempio da un Android a un altro Android, oppure passare a un diverso tipo di telefono, per esempio da iPhone ad Android o viceversa. La libertà di scelta è immensa. Nel caso di cambio telefono da Android ad un nuovo Android gli utenti di Whatsapp - app di messaggistica istantanea tra le più diffuse - possono facilmente trasferire tutti i dati, cronologia delle chat incluse, dal vecchio al nuovo telefono. Una delle funzioni più richieste dagli utenti di Whatsapp, invece, è quella di rendere possibile il trasferimento della cronologia chat da un sistema operativo ad un altro. Fino ad oggi, passando ad un diverso tipo di telefono, gli utenti di Whatsapp potevano solo trasferire le informazioni sull'account, compresi l'immagine del profilo, il nome, le informazioni, le chat individuali e di gruppo e le impostazioni ma non trasferire l'intera cronologia chat. WhatsApp, le aziende che sviluppano i sistemi operativi e i produttori dei dispositivi hanno impiegato tempo e risorse negli ultimi mesi per rendere possibile il trasferimento della cronologia delle chat di Whatsapp su un diverso tipo di telefono. Un lavoro che ha richiesto molto tempo perchè i messaggi personali in Whatsapp sono protetti dalla crittografia end-to-end, e la gestione sulle diverse piattaforme è complicata da gestire. Il 2 settembre 2021, Whatsapp ha annunciato che sarà possibile trasferire tutta la cronologia chat WhatsApp da iOS ad Android. Il trasferimento avviene in modo diretto, ovvero senza che i messaggi vengano inviati a WhatsApp durante l'operazione, e comprende anche messaggi vocali, foto e video. Al debutto, questa funzionalità viene resa disponibile prima su tutti i dispositivi Samsung con sistema operativo Android 10 o superiore, successivamente potranno usufruirne anche gli utenti di altri dispositivi Android. Inoltre, non è inizialmente previsto il trasferimento da Android a iOS.

La novità: d'ora in avanti, durante la configurazione di WhatsApp sul nuovo dispositivo, verrà offerta la possibilità di effettuare il trasferimento sicuro delle chat. Perché l'operazione vada a buon fine, basterà avere un cavo da USB-C a Lightning: il trasferimento non sarà possibile in modalità wireless o tramite cloud.

Così è come funzionerà il trasferimento delle chat al completo di Whatsapp da iOS su Android, almeno all'inizio. WhatsApp, infatti, intende continuare ad impegnarsi per rendere questa opzione disponibile a un numero sempre maggiore di utenti, che potranno così scegliere di utilizzare la piattaforma che preferiscono e portare le proprie chat sempre con sé.

WhatsApp - trasferimento di chat al completo da iPhone ad Android
WhatsApp - trasferimento di chat al completo da iPhone ad Android

Come trasferire i dati di WhatsApp da iPhone ad un telefono Samsung Galaxy (Android)

In caso di passaggio da un iPhone di Apple ad uno smartphone con sistema operativo Android è possibile trasferire le informazioni dell'account, l'immagine del profilo, le chat individuali, le chat di gruppo, la cronologia chat, i file multimediali e le impostazioni di Whatsapp. Non è possibile, al momento, trasferire la cronologia chiamate o il nome visualizzato.

Al momento, questa funzionalità è disponibile su tutti i dispositivi Samsung con sistema operativo Android 10 o superiore, più avanti potranno usufruirne anche gli utenti di altri dispositivi Android.

Cosa serve:
• Applicazione Samsung SmartSwitch versione 3.7.22.1 o superiore installata sul tuo nuovo dispositivo.
• WhatsApp iOS versione 2.21.160.17 o superiore sul tuo vecchio dispositivo.
• WhatsApp Android versione 2.21.16.20 o superiore sul tuo nuovo dispositivo.
• Cavo da USB-C a Lightning (o adattatori equivalenti).
• Usare nel nuovo telefono lo stesso numero che usavi nel vecchio dispositivo.
• Il nuovo dispositivo Android deve essere nuovo di fabbrica o devono essere state ripristinate le impostazioni di fabbrica.

Come eseguire la migrazione da iPhone a Samsung
• Accendi il dispositivo Samsung e collegalo tramite cavo al tuo iPhone quando richiesto.
• Segui le indicazioni fornite da Samsung Smart Switch.
• Quando richiesto, usando la fotocamera dell'Phone esegui la scansione del codice QR visualizzato sul nuovo dispositivo.
• Tocca Avvia sull'iPhone, e attendi il completamento del processo.
• Continua a configurare il tuo nuovo Samsung.
• Quando raggiungi la schermata home, apri WhatsApp e accedi con lo stesso numero di telefono usato sul vecchio dispositivo.
• Tocca Importa quando richiesto, permettendo così il completamento del processo.
• Completa l'attivazione del tuo nuovo dispositivo e troverai le chat che ti aspettano.

Nota: il vecchio dispositivo conserva ancora i tuoi dati fino alla cancellazione/eliminazione/disinstallazione di WhatsApp.

Cosa accade ai dati trasferiti localmente:
• i dati trasferiti non vengono archiviati nel cloud in seguito alla migrazione (anche se si potrebbe avere inviato questi dati nell'archivio su cloud separatamente tramite il backup delle chat)
• nemmeno WhatsApp è in grado di vedere i dati trasferiti

Quali messaggi si possono trasferire nel nuovo telefono:
• Si possono trasferire i messaggi personali
• Non si possono trasferire i messaggi di pagamento tra privati

Si può trasferire la cronologia chiamate:
Non è possibile trasferire la cronologia chiamate di WhatsApp da un dispositivo iPhone a uno Samsung.

Ultimo aggiornamento articolo: 5 settembre 2021