Windows 10 Anniversary Update: come aggiornare PC e SmartPhone

Windows 10 Anniversary Update: come aggiornare PC e SmartPhone

L'aggiornamento Windows 10 Anniversary Update disponibile gratuitamente per PC dal 2 Agosto come un semplice aggiornamento di Windows Update e dal 16 Agosto per smartphone. Ecco una guida di come aggiornare.

 

Microsoft ha iniziato la distribuzione dell'atteso aggiornamento Windows 10 Anniversary Update, il primo importante aggiornamento per Windows 10, gratuitamente per gli utenti di tutto il mondo a partire dal 2 agosto. Annunciato alla conferenza degli sviluppatori BUILD 2016 all'inizio di quest'anno, l'aggiornamento Anniversary va ad introdurre nuove caratteristiche in Windows 10, un software "costruito per soddisfare tutti, sia consumatori che dispositivi" riprendendo le parole di Microsoft stessa. Dal 16 Agosto, Microsoft rende disponibile anche Windows 10 'Mobile' Anniversary Update per smartphone.

Windows 10 si è confermata come la versione di Windows con la crescita più rapida di sempre, essendo installato al mese di maggio 2016 su oltre 350 milioni di dispositivi e utilizzato per più di 135 miliardi di ore da parte dei consumatori. 

Le novita'. Tra le novità che l'Anniversary Update va ad introdurre ci sono il supporto per l'autenticazione tramite il riconoscimento delle impronte digitali, l'integrazione della piattaforma HoloLens, e un assistente virtuale Cortana migliorato, oltre al supporto per penne digitali per meglio disegnare o prendere appunti. Viene migliorata anche l’esperienza di scrittura a mano libera su un dispositivo come su un foglio di carta, tramite una penna digitale o usando le dita sul touchscreen. In particolare, l'aggiornamento porta con se' anche un nuovo set di API che permette alle applicazioni di sfruttare meglio gli strumenti di Ink Workspace, tra cui un righello che può essere utilizzato in qualsiasi applicazione. E ancora, il browser Microsoft Edge diventa più veloce, accessibile ed efficiente, con piu' integrazione della parte gaming. Infine per proteggere ancora di più le imprese Microsoft integra due nuove funzioni di sicurezza: Windows Defender Advanced Threat Protection e Windows Information Protection.

Costo e disponibilita'. Windows 10 Anniversary Update è disponibile gratuitamente per gli utenti WIndows 10 come un semplice aggiornamento di Windows Update, dal 2 Agosto 2016.

Il 29 luglio è scaduto l’anno in cui è stato reso disponibile Windows 10 come aggiornamento gratuito da una precedente versione di Windows (7/8/8.1). Dopo tale data, chi possiede un PC con Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 (non piu' vecchio di due anni per evitare incompatibilità di driver) puo' acquistare e installare una nuova licenza di Windows 10 tramite il Microsoft Store.

COSA WINDOWS 10 ANNIVERSARY UPDATE INTRODUCE:

- autenticazione biometrica di Windows Hello utilizzabile per accedere a applicazioni e siti web.

- Il menu di avvio (Start) viene riprogettato per essere piu' accessibile

- nuova modalità dark mode;

- Microsoft Ink per usare le penne digitali: Windows Ink, disponibile per la prima volta grazie all’Anniversary Update, consente di scrivere su un dispositivo esattamente come se si stesse scrivendo su un foglio di carta. L’esperienza dell’utente con il proprio device è potenziata e resa ancora più immediata grazie a: integrazione con Office e altre applicazioni tra cui Microsoft Edge e Maps possibilità di prendere appunti più rapidamente, annotare su foto e screenshot o rendere graficamente un’idea potenziamento della funzione Smart Sticky Notes per prendere appunti.

- Le notifiche possono ora includere immagini e ulteriori dettagli;

- Cortana può inviare notifiche dal telefono cellulare Windows o Android al PC: l’assistente personale digitale di Microsoft migliora grazie all’accesso dalla schermata di blocco, al miglioramento della capacità di salvare e richiamare le informazioni e alla sincronizzazione tra dispositivi. Ad esempio, diventa possibile utilizzare Cortana senza sbloccare lo schermo per farle domande, ascoltare la musica o impostare un reminder.

- una icona segnala la presenza di eventuali notifiche per le app Windows aggiunte alla barra delle applicazioni;

- Il browser Microsoft Edge riceve il supporto per le estensioni, così come gesture per navigare avanti e indietro:  l’aggiornamento porta miglioramenti nel risparmio energetico, l’uso di un numero inferiore di cicli CPU, un consumo minore della memoria e un minor impatto dell’attività di background e dei contenuti periferici, come le pubblicità in Flash. Nello Store Windows disponibili anche estensioni di Microsoft Edge. La nuova architettura di accessibilità per Microsoft Edge supporta anche moderni standard web, tra cui HTML5, CSS3 e ARIA. Questo aggiornamento consente di esporre contenuto e struttura della pagina con maggiore chiarezza grazie alla tecnologia assistita. Inoltre, la compilazione di moduli mediante la navigazione da tastiera e gli screen reader migliorano l'esperienza di navigazione per persone con diverse abilità.

- ogni Xbox One puo' diventare un kit di sviluppo in pochi passi e arriva Xbox Play Anywhere: con Xbox Play Anywhere gli appassionati possono comprare un titolo una sola volta e giocarci sia su PC Windows 10 sia su Xbox One, con sincronizzazione su entrambe le piattaforme dei progressi e gli obbiettivi raggiunti. Xbox Play Anywhere arriva disponibile per tutti i nuovi titoli annunciati da Microsoft Studios, e acquistabili sul Windows Store sia per Windows 10 sia per Xbox One. Inoltre, Cortana arriva anche su Xbox One per aiutare gli appassionati a trovare nuovi giochi e scoprire cosa stanno facendo i propri amici, aiutare a creare la propria squadra, raggiungere obbiettivi comuni e di accendere la console semplicemente dicendo “Hey Cortana, accendi Xbox”. C’è anche la Language Region Independence che permetterà ai giocatori di scegliere la lingua che preferiscono, indipendentemente da dove si trovano;

- la linea di comando Bash di Ubuntu.

Nota: la nuova Xbox One S da 500GB compresa di Anniversary Update sarà disponibile quest’estate a partire da €299. Invece, l’edizione limitata Xbox One S da 2TB sarà disponibile da agosto a partire da €399; sarà l’unica console con supporto HDR gaming e 4k Ultra HD video e Blu-ray

Windows 10 Anniversary Update per PC: Come Aggiornare

L'Anniversary Update è il secondo grande aggiornamento dal lancio di Windows 10, rilasciato da Microsoft 'a scaglioni' dal 2 Agosto 2016 in tutto il mondo, quindi potrebbe arrivare sul proprio dispositivo non nel 'day 1' ma a seconda del paese potrebbe arrivare anche alcuni giorni dopo il 2 Agosto. Si tratta di un aggiornamento che automaticamente viene scaricato ed installato tramite Windows Update ma, per chi proprio non sa aspettare, sempre dal 2 Agosto Microsoft ha rilasciato anche uno strumento che permette di forzare manualmente l'aggiornamento del sistema operativo.

La dimensione del pacchetto d'aggiornamento è di circa 3GB, quindi su connessioni 'lente' il computer potrebbe impiegare delle ore per il download del file. E' necessario avere almeno 20 GB di spazio minimo libero sul disco del PC per poter installare poi l'update.

Aggiornamento  automatico: l'aggiornamento dell'anniversario di Windows 10 viene scaricato e installato automaticamente non appena disponibile per il proprio dispositivo (il dispositivo eseguirà Windows 10 versione 1607 dopo l'installazione). Pertanto, il computer, quando disponibile, inizierà a scaricare il pacchetto d'aggiornamento di 3GB e, quando completato, verrà chiesto tramite una notifica di procedere con l'installazione, che richiederà circa un'ora per completarsi.

Aggiornamento manuale: Per chi non vuole attendere l'aggiornamento automatico, IN QUESTA PAGINA del supporto ufficiale di Microsoft è possibile scaricare lo strumento 'Assistente Aggiornamento Windows 10' che guida nel download e installazione manuale dell'aggiornamento. Una volta scaricato il tool, questo va avviato e prima di avviare il download viene effettuato un rapido controllo del computer per verificare che sia compatibile con le novità introdotte dall'aggiornamento.

Windows 10 Aggiornamento Anniversario per PC: update manuale
Windows 10 Aggiornamento Anniversario per PC: update manuale

Windows 10 Mobile Anniversary Update per smartphone e tablet: Come Aggiornare

Dal 16 Agosto, disponibile Windows 10 'Mobile' Anniversary Update per i dispositivi mobili. 

Come per ogni nuovo aggiornamento software per smartphone, ci sono tanti modelli che devono essere aggiornati e diverse varianti degli stessi, in quanto ci sono anche le versioni brandizzate dagli operatori - questo per avvisare i possessori di device Windows 10 che la notifica della disponibilità dell'aggiornamento potrebbe arrivare dopo il 16 agosto. Prima o poi, tutti i dispositivi con Windows 10 dovrebbero ricevere l'Aggiornamento Anniversario, anche se una lista ufficiale ancora non c'è.

COME AGGIORNARE LO SMARTPHONE WINDOWS 10 ALL'ANNIVERSARY UPDATE:
L'aggiornamento avviene come qualsiasi altro aggiornamento del telefono, solo che richiede piu' tempo per il download del file di installazione perchè piu' corposo; anche l'installazione richiede piu' tempo di quanto necessita solitamente un aggiornamento minore. Lo smartphone deve avere almeno il 50% di carica della batteria per evitare che si spenga nel corso dell'installazione dell'update, e il download è consigliato sotto rete WiFi viste le dimensioni importanti del file. Chi ha uno smartphone con Windows 10 puo' controllare manualmente l'aggiornamento andando su Start, quindi in Tutte le applicazioni, quindi selezionare Impostazioni> Aggiornamento e protezione> aggiornamento Telefono> Controlla aggiornamenti.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?