Con Google Chrome è possibile continuare a navigare sul web o fare dell'altro in altre applicazioni sul computer mentre la riproduzione di un video da una scheda continua in primo piano.
Come abilitare la modalità video picture-in-picture (PIP).
Sui computer Windows e MAC è possibile abilitare la modalità video picture-in-picture (PIP) facendo clip sopra un video con il tasto destro del mouse e poi selezionando con il tasto sinistro del mouse la voce 'Picture-inPicture'. E' possibile fare questo solo nei video che vengono embeddati tramite il codice html5 'video' oppure da Youtube, dopo averli avviati - in alcuni casi si potrebbe dover premere due volte sopra il video di Youtube col tasto destro del mouse per vedere il menu con l'opzione 'picture-in-picture'. Ci potrebbero essere sviluppatori di player - come JWPlayer - che ancora non hanno integrato il supporto per la modalità picture-in-picture ma potrebbe essere solo questione di poco tempo prima che venga implementata.
Una volta attivata la modalità Pip...
Dopo che è stata attivata la modalità PiP per un video, che inizialmente per impostazione predefinita si aggancia nell'angolo in basso a destra, è possibile ridimensionare la finestra per ingrandirla o rimpicciolirla e anche la si puo' spostare dove si vuole sullo schermo. Il player in PiP resta in prima piano davanti a qualsiasi altra applicazione, anche al di fuoi di Chrome a patto che resti aperta (anche in background) la scheda da dove il video proviene: chiudendo questa scheda si chiude anche la il player in Pip. Se si vuole lasciare la scheda del video aperta e chiudere solo il filmato in Pip è sufficiente spostarsi col mouse sopra il video e selezionare la 'X' nell'angolo in alto a destra del video. Ad esempio, possiamo continuare la riproduzione di un video da Youtube mentre si sta scrivendo un documento in Microsoft Word.