YouTube SuperChat, i messaggi a pagamento nei Live Stream come funzionano

YouTube SuperChat, i messaggi a pagamento nei Live Stream come funzionano

Youtube SuperChat e' un servizio che permette agli utenti che partecipano ad una live chat su Youtube di pagare per mettere in evidenza un proprio commento.

 

Youtube ha lanciato all'inizio del 2017 SuperChat, uno strumento che permette agli utenti che partecipano alla chat legata ad una diretta streaming di pagare per mettere in evidenza un proprio commento, cosi' da essere visibili agli altri partecipanti ma anche al creatore del contenuto. Ora, lo strumento è disponibile in ancora piu' paesi.

Se si guardano live streaming su Youtube si puo' notare la presenza di un box dove gli utenti possono chattare, ossia lasciare dei messaggi inerenti a cio' che stanno guardando per lasciare feedback o semplicemente condividere una propria opinione. Se nella chat partecipano tanti utenti, tuttavia, puo' capitare che alcuni messaggi si perdono in mezzo alla massa di altri, e questo puo' diventare un problema se un commento che potrebbe tornare utile e interessante al creatore del contenuto stesso o ad altri utenti non viene visto. La soluzione Youtube pensa di aver trovata con SuperChat.

"Siamo sempre alla ricerca di aiutare i creatori a condividere le loro storie, approfondire i rapporti con i propri fan e avere successo" ha commentato il team di Youtube, ricordando che "Al fine di dare una mano con la parte commerciale dell'equazione" nel corso degli ultimi anni sono stati sviluppati e rilasciati diversi strumenti per aiutare i creatori a monetizzare i propri video e trasmettere contenuti in vari modi.

Youtube Super Chat

Chiunque guardando uno streaming dal vivo può acquistare una Super Chat: un messaggio evidenziato nel flusso di messaggi della chat che si distingue dalla massa per essere piu' visibile al creatore del contenuto. Per i creatori, lo strumento Super Chat puo' tornare utile per mantenere le loro conversazioni e le loro connessioni con i fan piu' fedeli, ma allo stesso tempo permette anche di dare creators un nuovo modo per fare soldi.

Al 13 agosto 2019, Superchat è attualmente disponibile nei seguenti paesi, oltre l'Italia: Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Belgio, Bolivia, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Colombia, Costa Rica, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Ecuador, El Salvador, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guatemala, Honduras, Hong Kong, Ungheria, India, Irlanda, Giappone, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Nicaragua, Norvegia, Panamá, Paraguay, Perù, Filippine, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Senegal, Slovacchia, Slovenia, Sudafrica, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Uganda, Regno Unito, Stati Uniti, Uruguay

Nel presentare il nuovo strumento Super Chat per gli appassionati e creatori, Google ricordiamo che ha deciso di congedarne uno piu' vecchio: Fan Funding, letteralmente tradotto come 'finanziamenti dei fan'. Lo strumento Fan Funding è stato lanciato da Youtube nel 2014 per consentire agli spettatori di effettuare pagamenti volontari per sostenere direttamente i creatori che piu' seguivano. "Mentre eravamo davvero entusiasti di Fan Funding, non ha mai raggiunto l'utilizzo diffuso al di fuori dei flussi live, dove abbiamo visto la maggior parte delle entrate" ha spiegato la società in merito alla dismissione dello strumento che ha smesso di accettare nuove iscrizioni il 12 gennaio 2017 ma è stato disponibile per l'utilizzo sui canali abilitati fino al 28 febbraio 2017, giorno in cui è stato definitivamente interrotto.

Youtube Superchat - come Guadagnare oltre gli annunci


Youtube Superchat - come acquistare e gestire messaggi da mettere in evidenza nelle live chat

Il prezzo dei messaggi Superchat può essere compreso tra 0,99 dollari e 500 dollari con limiti di 500 dollari al giorno o 2000 dollari alla settimana (o l'equivalente in valuta locale). Quando si effettua un acquisto, è possibile scegliere quanto spendere per il proprio messaggio Superchat.

Per effettuare un acquisto da YouTube sul proprio computer oppure nell'app per dispositivi mobili: seleziona il simbolo del dollaro in una chat dal vivo al fianco di un video dal vivo su Youtube (la chat deve essere visibile e i dispositivi mobili devono essere in modalità verticale), quindi seleziona 'Invia un messaggio Superchat'. A questo punto viene chiesto di selezionare un importo, trascinando il dispositivo di scorrimento oppure digitando direttamente il valore desiderato (viene mostrato nella valuta locale). A questo punto viene chiesto se si vuole inserire un messaggio (è facoltativo), quindi al termine si puo' selezionare 'Acquista e invia' e terminare l'acquisto seguendo le istruzioni.

I messaggi Superchat vengono visualizzati come messaggi colorati nel feed della chat. Il colore e la quantità di tempo per cui il messaggio resta fissato nella parte superiore del feed della chat cambiano a seconda di quanto si spende. Piu' alta è la spesa, piu' tempo il messaggio resta in evidenza. Una volta acquistato un messaggio Superchat, viene visualizzato un riquadro di aggiornamento con il conto alla rovescia che indica il tempo residuo di visibilità del messaggio Superchat.  

E' possibile visualizzare tutti gli acquisti di messaggi Superchat degli ultimi 30 giorni all'indirizzo www.youtube.com/super_chat.

E' possibile rimuovere un messaggio Superchat acquistato e inviato selezionando Rimuovi dal menu > Rimuovi.

Gli acquisti di importo inferiore a 5 dollari (o l'equivalente in valuta locale) non vengono visualizzati nel riquadro di aggiornamento.

Riguardo all'utilizzo di Youtube Superchat, da ricordare che:
- la chat o il live streaming puo' essere terminata prima che il tempo residuo si sia esaurito. 
- i propri messaggi Superchat, nome utente, icona del canale e importo dell'acquisto sono visibili al pubblico.
- i messaggi nella chat, compresi testi e immagini, possono essere moderati dai creator e da YouTube. 
- i messaggi Superchat moderati o rimossi non danno diritto a un rimborso.