YouTube, navigazione in Incognito su Android

Con la app mobile di Youtube per Android e' ora possibile usare la app di Youtube in anonimato.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Nello scorso mese di maggio è emerso che Youtube stava testando una esperienza semplificata di navigazione "in incognito" tramite la sua app mobile. Adesso questa nuova funzionalità è disponibile in Youtube per Android, a partire dalla versione in distribuzione dal 9 luglio 2018.

Nei browser web si puo’ trovare la "modalità di navigazione in incognito" che, quando attiva, consente la navigazione sul web in privato, vale a dire che le altre persone che usano lo stesso dispositivo non vedranno le attività svolte, ma i download e i preferiti vengono comunque salvati. In particolare, il browser non salva la cronologia di navigazione, i Cookie e i dati dei siti, le informazioni inserite nei moduli. Una cosa simile è cio’ che Youtube ha introdotto nella sua app mobile per Android.

All’interno delle app mobili di Youtube, sotto Impostazioni e ‘Cronologia e privacy’, era già possibile attivare la ‘sospensione’ del salvataggio della cronologia delle visualizzazioni e delle ricerche per evitarne il salvataggio nel proprio account Google. Sono pero’ opzioni difficilmente raggiungibili dagli utenti meno esperti e comunque implicano il continuare ad entrare nelle Impostazioni di privacy per attivare/disattivare questa sospensione se solo raramente si vuole sospendere il salvataggio della cronologia. La nuova modalità ‘in incognito’ dovrebbe rendere più facile navigare dentro Youtube in anonimato in quanto basta toccare l’immagine del proprio account nell’angolo in alto a destra e attivare l’opzione "in incognito", senza dover quindi entrare nelle Impostazioni e poi in ‘Cronologia e Pricavy’ (si saltano due passaggi).

Ecco come funziona la modalità in incognito nelle app mobili di Youtube. Quando si abilita la funzione per la prima viene mostrata una notifica che informa di essere entrati nella modalità "in incognito" con descritto come funziona. La cronologia delle ricerche e visualizzazioni da questo momento non viene registrata e vengono inoltre mostrate al posto della foto del proprio l’icona di colore grigio dell’omino con cappello e occhiali nell’angolo in alto a destra e una barra "Sei in incognito" nella parte inferiore dell’app. Solo i feed Home e Di Tendenza si vedono nell’app quando è attiva la Navigazione in Incognito. Quando si disattiva la modalità ‘in incognito’ (basta ripremere l’icona in alto a destra e poi premere su ‘disattiva navigazione in incognito’) tutta l’attività svolta durante la sessione viene cancellata e si torna ad utilizzare il proprio account. Se si prova ad aggiungere un video ad una playlist viene mostrato un pulsante che invita a disattivare la navigazione in incognito.

Come su Chrome, anche quando si naviga in privato su Youtube cio’ che si visita puo’ essere tracciato dal datore di lavoro, dalla scuola e dal provider di servizi Internet.

Dopo essere stata disponibile per alcuni beta tester, l’opzione "in incognito" è disponibile come parte della nuova app Youtube per Android in distribuzione dal 9 luglio.

YouTube, screenshot da app Youtube con modalita’ in Incognito

Impostazioni privacy