iPhone, come Recuperare Messaggi Cancellati

iPhone, come Recuperare Messaggi Cancellati

I messaggi di testo tradizionali, gli SMS, seppur meno rispetto ad anni fa vengono ancora usati. Con questa guida andiamo alla scoperta di tre metodi per recuperarli su iPhone (attraverso iCloud, con il backup di iTunes oppure con le applicazioni di terze parti) in seguito a una cancellazione volontaria o involontaria.

 
In questo mondo sempre connesso a internet si da quasi per scontato che qualsiasi messaggio inviato rimanga in memoria e che possa essere riletto in futuro. Ma non sempre questo succede con i tradizionali messaggi SMS.

Una volta eliminato un messaggio dal proprio iPhone, questo praticamente scompare. Per fortuna esistono modi per recuperare i messaggi di testo cancellati volontariamente o involontariamente. Con questa guida spieghiamo tre metodi per recuperare i messaggi di testo cancellati su iPhone. Vediamo come sia possibile farlo attraverso il servizio iCloud, tramite il backup di iTunes oppure con l’utilizzo di un'applicazione di terze parti.

• Metodo 1
RECUPERARE I MESSAGGI DAL BACKUP DI ITUNES

Questo procedimento funziona solo se si esegue automaticamente il backup dei messaggi di testo. Riteniamo che valga comunque la pena utilizzare un paio di minuti del proprio tempo per dare un’occhiata a questo metodo anche se si pensa di non eseguire il backup dei messaggi (potrebbe rivelarsi utile in futuro).

Passo 1. Collegare il proprio iPhone al PC con il quale si sincronizza solitamente. iTunes dovrebbe aprirsi automaticamente (se ciò non dovesse accadere, aprirlo manualmente).
Passo 2. Si dovrebbe vedere il proprio iPhone in una casella, nell’angolo in alto a destra; dunque selezionarlo.
Passo 3. Ora scegliere “Ripristina da backup”.
Passo 4. Tutti i dati che in precedenza erano stati salvati con backup sostituiranno i dati sul telefono. Ci vorranno un paio di minuti. Finché non si è eseguito il backup successivamente alla cancellazione dei messaggi di testo, dovrebbero ora apparire nella lista normale di messaggistica sul telefono cellulare.


• Metodo 2
RECUPERARE I MESSAGGI DAL BACKUP DI ICLOUD

Purtroppo, iCloud non esegue il backup di SMS in tutti i territori e per tutti gli operatori di telefonia. Quindi il seguente metodo potrebbe non funzionare (il che è un peccato perché questo è il migliore backup che si possa ottenere per i messaggi SMS). In ogni caso, si dovrà arrivare solo fino al punto 2 per sapere se il procedimento funzionerà o no. Per molte persone questo è il modo più semplice per recuperare i messaggi andati persi. N.B. Tale procedimento (così come il metodo 1) cancellerà tutti i dati presenti sul dispositivo per reinserire i dati precedenti.

Passo 1. Accedere a https://icloud.com con il proprio ID Apple e la password
Passo 2. Fare clic su “Messaggi” (se non c’è questa opzione ciò significa che non è stato eseguito il backup dei messaggi).
Passo 3. Se c’è l’opzione, cercare tra i messaggi per trovare quelli che ti servono.
Passo 4. Ora andare sul proprio iPhone e scegliere “Impostazioni”, successivamente “iCloud” e infine “Backup”.
Passo 5. Cliccare su “Disattiva Messaggi” (scegli comunque l’opzione per mantenerli sul tuo cellulare).
Passo 6. Ora selezionare l’opzione “Attiva Messaggi” e scegliere di unire gli SMS del salvataggio su iCloud con quelli presenti sul tuo iPhone.
Passo 7. Ora tornare indietro sui messaggi di testo.


• Metodo 3
RECUPERARE I MESSAGGI USANDO UN'APP DI TERZE PARTI

Se nessuna delle opzioni sopra descritte ha funzionato, è ora di provare ad utilizzare un’applicazione di terze parti.  Un paio di applicazioni di terze parti che sembrano avere una buona reputazione online sono: “Wondershare Dr.Fone per iOS” e “Tenorshare iPhone Data Recovery”.

Entrambe sfruttano il fatto che gli SMS, sebbene siano stati eliminati, rimangono comunque nella memoria interna di iPhone per un periodo di tempo limitato, ovvero fino a quando quei dati e la parte di memoria in cui sono stati collocati non verranno sovrascritti. Per tale motivo non ci sono garanzie che scaricando e installando queste app si riuscirà a recuperare gli agognati messaggi.

La cosa migliore da fare, se si decide di usare le app sopracitate, è quella di tentare di riottenere gli SMS il più velocemente possibile dal momento della cancellazione. Con un pò di fortuna si potrà risolvere l'inconveniente.
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?