Come fare Screenshot su iPhone o iPad

Come fare Screenshot su iPhone o iPad

In questa guida spieghiamo come si fa un'istantanea della schermata (uno 'screenshot') sui dispositivi iOS piu' popolari in circolazione. Scopriamo poi come fare uno screenshot su un iPhone o iPad se i pulsanti non funzionano e come convertire l'immagine ottenuta dal formato .png a quello .jpg.

 

La parola screenshot deriva dall’unione dei termini inglesi screen e snapshot. Si tratta in poche parole di un’immagine, un’istantanea, di ciò che lo schermo stra trasmettendo in un determinato istante.

Come si fa a fare uno screenshot su un iPhone o iPad? E' sufficiente premere il tasto sleep, wake oppure power, che si trova in alto a destra del dispositivo, assieme al tasto Home, sotto lo schermo, allo stesso tempo. Lo screenshot apparirà dunque nell'applicazione Foto.

Il procedimento, come vedremo a breve, non è difficile da attuare. Nel caso in cui si sia interessati a alcune piccole eccezioni e suggerimenti extra - ad esempio i modi per fare uno screenshot se uno dei pulsanti hardware sul proprio iPhone o iPad è rotto, o il modo di convertire l'immagine appena acquisita in formato jpeg - , allora questa è la guida giusta.

Premere il tasto di accensione assieme al tasto Home
Premere il tasto di accensione assieme al tasto Home

Come scattare uno Screenshot su un iPad o iPhone

Dopo aver tenuto premuto il tasto sleep / wake / power (in alto a destra del dispositivo) e il tasto Home (sotto lo schermo) allo stesso tempo, lo schermo lampeggerà una volta, per mostrare che ha catturato un'immagine (si sentirà anche l’effetto sonoro della fotocamera mentre scatta una foto), e lo screenshot verrà salvato sull’app Immagini - la raccolta che in precedenza era conosciuta come “Rullino fotografico”.

Per vedere lo screenshot, tornare alla home page e toccare l'icona Foto. Se si desidera condividere lo screenshot con qualcuno, toccare Condividi (in alto a destra dello schermo), toccare la schermata per selezionarlo, e quindi toccare l'icona di condivisione (a sinistra in alto). Selezionare Messaggio, Mail, Twitter ecc per inviare l'immagine.

SCREENSHOT APPLE IPHONE 7: L'iPhone di Apple 7 viene fornito con un nuovo pulsante Home che non fa piu' il 'click' fisico quando lo si preme, ma fornisce un feedback che imita la sensazione del clic fisico attarverso una leggera vibrazione che viene rilasciata dal motore 'Taptic Engine' (col telefono spento, premendo non si sente nulla, se ci si fa caso). Quindi, come si cattura uno screenshot con questo nuovo pulsante su iPhone 7 e iPhone 7 Plus? Il procedimento non cambia rispetto ai precedenti modelli: si cattura uno screenshot su iPhone 7/7Plus tenendo premuto il tasto di accensione/blocco a destra e il tasto Home contemporaneamente.

Come convertire lo screenshot da .png a .jpg.

Tenete a mente che iOS salva screenshot in formato .png; questo può creare un po' di confusione, dal momento che salva le immagini prese dalla applicazione Fotocamera come .JPG. Se si desidera inviare lo screenshot a qualcuno in formato .jpg, o caricarlo in un servizio che non accetta i file .png, si avrà bisogno di convertirlo.

Il primo passo è quello di avviare Terminal. Aprire la cartella Applicazioni premendo Shift-⌘-A sulla tastiera mentre il Finder è attivo. 

Successivamente passare alla sotto-cartella Utilities e aprire Terminal. In alternativa, utilizzare Spotlight per avviare Terminal.

a) Per modificare il formato screenshot in JPG digitare o incollare la seguente riga in una finestra di Terminal e premete il tasto Invio per eseguire il comando: defaults write com.apple.screencapture tipo jpg; killall SystemUIServer

b) Per modificare il formato screenshot in GIF digitare o incollare la seguente riga in una finestra di Terminal e premete il tasto Invio per eseguire il comando: defaults write com.apple.screencapture tipo gif; killall SystemUIServer

c) Per modificare il formato screenshot in GIF digitare o incollare la seguente riga in una finestra di Terminal e premete il tasto Invio per eseguire il comando: defaults write com.apple.screencapture tipo di PDF; killall SystemUIServer

d) Per modificare il formato screenshot in GIF digitare o incollare la seguente riga in una finestra di Terminal e premete il tasto Invio per eseguire il comando: defaults write com.apple.screencapture tipo png; killall SystemUIServer

e) Infine, per modificare il formato screenshot in GIF digitare o incollare la seguente riga in una finestra di Terminal e premete il tasto Invio per eseguire il comando: defaults write com.apple.screencapture tipo tiff; killall SystemUIServer

Un’altra soluzione è quella di salvare l'immagine sul proprio Mac (collegare il dispositivo iOS al Mac, aprire Acquisizione Immagine, selezionare l'iPad o iPhone nel menu di sinistra, scorrere fino alla fine dell'elenco di immagini e passare lo screenshot sul proprio computer Mac) e quindi aprirlo in Photoshop o un altro programma che modifica le immagini. Ora è possibile selezionare Salva come (o Maiusc, cmd, S) e salvarlo come file .jpg.

Come fare uno screenshot su un iPhone o iPad se i pulsanti non funzionano

Se il pulsante di sospensione o il pulsante Home sul proprio iPhone o iPad non funziona correttamente è lo stesso possibile fare screenshot.

Toccare il cerchio piccolo (il quale si attiva tramite le Impostazioni Apps - andare su Impostazioni, Generali, Accessibilità, scorrere verso il basso per trovare Tasto assistito e accenderlo) per aprire la palette di opzioni, quindi toccare Dispositivo, quindi Più, e si vedrà comparire l'opzione Screenshot. Toccare su di essa e iOS farà uno screenshot dello schermo.

Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?