Apple Watch, come usare al meglio app Attivita'

Apple Watch, come usare al meglio app Attivita'

In questa guida introduciamo il lettore alle caratteristiche dell'app Attivita' di Apple Watch; poi spieghiamo come utilizzarla nel migliore dei modi (ed eventualmente disinstallare le varie opzioni che presenta l'applicazione direttamente sul proprio iPhone).

 

Se si possiede un nuovo Apple Watch, allora forse ci si deve ancora abituare all’app Attività e ci si starà chiedendo a cosa servano tutti quei cerchi. L'intento di questa guida è appunto spiegare come utilizzare e configurare il monitor Attività di Apple Watch.

La prima cosa che si noterà sono i tre anelli concentrici: rosso, verde e blu. La prima volta che si imposta il dispositivo verrà chiesto qual è il proprio obiettivo giornaliero delle calorie da bruciare (si avrà la possibilità di cambiarlo ogni lunedì). Quando si tocca l’app Attività sul quadrante è possibile scorrere a destra per accedere a ulteriori informazioni riguardo a ogni anello.

L'anello rosso è l'anello di spostamento e indica il numero stimato di calorie che sono state bruciate. L'anello verde corrisponde alla funzione Esercizio e ci avvisa a che punto siamo rispetto all’obiettivo prefissato (con tempo espresso in minuti). Infine, l'anello blu corrisponde alla funzione In piedi e calcola quanto tempo si è stati in piedi (in ore) durante il giorno.

Come usare App su iPhone

È possibile scorrere ogni settimana di ogni mese e vedere i propri cerchi di attività giorno per giorno. Toccare su un singolo giorno per una un’analisi completa di come quel giorno è andato.

Nella sezione Allenamento, si può vedere cosa è stato fatto in un solo giorno rispetto al consumo calorico giornaliero, a che punto si è con il proprio obiettivo quotidiano e il totale delle calorie bruciate quella settimana. La sezione Esercizio mostrerà quanto tempo è stato speso muovendosi, come si rapporta al proprio obiettivo quotidiano e il totale del tempo speso a muoversi quella settimana. Infine, la sezione In piedi mostrerà quanto tempo si è stati in piedi e quante ore di inattività si ha avuto.

Con la sezione Cronologia Attività è possibile vedere qualsiasi allenamento e i traguardi raggiunti. Se si tocca la scheda Traguardi in fondo all'applicazione Attività, è possibile visualizzare tutti i risultati che sono stati raggiunti fino ad ora (ma anche quelli non raggiunti).

Comunque, se non si è interessati ai traguardi conseguiti o se si vuole impedire che l’orologio vi infastidisca spronandovi a stare in piedi o ad attività o questo genere, è possibile configurare l'app sul proprio iPhone.

Come configurare il monitor sul proprio iPhone

Se si desidera modificare il comportamento del Monitor Attività, allora sarà necessario aprire l'applicazione Watch sul proprio dispositivo iPhone e toccare sulla sezione Attività. Il primo elemento riguarda la possibilità di disattivare i promemoria per un giorno, il che è utile se non si ha intenzione di mettere piede fuori dal letto, se si è bloccati in una riunione per tutto il giorno o qualche altra situazione simile.

I promemoria In piedi possono risultare fastidiosi, soprattutto quando non si ha la possibilità di alzarsi. Se non si desidera ricevere i promemoria, qui è possibile disattivarli. Si può dunque impostare l'intervallo di tempo (nessuno, quattro, sei o otto ore) per ricevere un aggiornamento dei progressi Attività. Quando invece si disattiva Compimento dei Traguardi, non sarà più possibile ricevere notifiche quando si raggiungono i propri obiettivi quotidiani. Al monitor Attività piace premiare l’utente con i risultati. Ancora una volta, per alcuni questo potrebbe risultare fastidioso o non necessario, quindi si può disattivare se si vuole.

Infine, è possibile ottenere un riepilogo settimanale ogni lunedì: è un riassunto della performance Movimento rispetto alla settimana precedente. Si ha anche la possibilità di regolare l’obiettivo Movimento per la settimana a venire. Il riepilogo settimanale vi darà un resoconto del totale dei passi, le calorie, la distanza, e così via. Basta fare in modo di indossare sempre l'orologio quando si esegue qualsiasi attività di movimento in modo tale da ottenere un quadro il più accurato possibile.

Inoltre, se si ha intenzione di utilizzare il dispositivo Apple Watch per monitorare le attività e gli allenamenti, allora si potrebbe prendere in considerazione l'acquisto di un orologio con uno Sport Band (il cinturino) incorporato o almeno averne uno di riserva da cambiare appena si sta per fare un’attività impegnativa. Sostituire il cinturino è una procedura davvero facile quindi non dovrebbe essere un problema troppo grande per l’utente.
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