Le Migliori Tastiere gratuite per iPad e iPhone: Fleksy Keyboard, SwiftKey e TouchPal

Le Migliori Tastiere gratuite per iPad e iPhone: Fleksy Keyboard, SwiftKey e TouchPal

In questa rassegna andiamo alla scoperta del funzionamento della tastiera di base iOS 9 Quick Type. Parliamo successivamente di tre delle migliori tastiere gratuite di terze parti per iPad e iPhone: Fleksy Keyboard, SwiftKey e TouchPal.

 
Dall’introduzione di iOS 8 nel 2014, il dispositivo Apple ora consente di installare applicazioni di terze parti Keyboard da altri sviluppatori. La maggior parte di queste applicazioni tastiera usano la previsione testo e la correzione automatica, caratteristiche simili a quelle utilizzati da iOS 8, e ora dalla tastiera iOS 9, ma le migliori app possono essere più precise di quelle della Apple e possono contribuire ad accelerare la digitazione in modo significativo.

Alcune di queste tastiere introducono anche caratteristiche del tutto nuove, come lo swipe (swipe significa strisciare un dito sullo schermo) sulla tastiera, piuttosto che toccare le singole lettere. Molte di queste applicazioni da tastiera sono gratuite, o costano meno di 1 Euro, quindi perché non dare un'occhiata e vedere se possono aiutare a digitare il testo più rapidamente e con maggiore precisione?

Apple QuickType Keyboard

Prezzo: gratuito

La tastiera standard di iOS era piuttosto semplice, e la sua funzione di auto-correzione era imprevedibile. Fino ad iOS 8 Apple aveva sempre imposto una limitazione generalizzata sulle applicazioni che duplicano le funzionalità di base di iOS stesso - come la tastiera integrata - così la decisione di consentire in iOS 8 di utilizzare terze parti (non Apple) app di tastiera è stata un bel grande passo avanti.

Tuttavia, in iOS 8 Apple ha anche apportato miglioramenti alla propria tastiera con l'introduzione di una nuova funzione che si chiama Quick Type. Quick Type cerca di prevedere ciò che l’utente digita, offrendo tre parole diverse tra cui si può scegliere. E' anche progettato per comprendere il contesto di quello che si sta scrivendo, quindi suggerirà un linguaggio più formale o più casual a seconda dell’interlocutore (es. il proprio capo o un amico). Può anche imparare lo stile di scrittura dell’utente e si ricorda se l’utente desidera utilizzare determinate parole o frasi quando sta scrivendo.

In iOS 9, la società con sede a Cupertino ha aggiunto ulteriori miglioramenti alla sua tastiera, tra cui una barra integrata per iPad con accesso rapido al grassetto, corsivo, sottolineato, copia e incolla.
Fleksy
Fleksy

Fleksy

Prezzo: gratis con acquisti in-app
Piattaforme: Android, iOS

Fleksy può non avere una barra suggerimenti come la tastiera iOS e altri rivali, ma offre un sacco di personalizzazioni ed estensioni molto utili. Offre una vasta gamma di temi colorati della tastiera e dimensioni, e offre anche estensioni per GIF, adesivi, Emoji e altro ancora. Supporta anche movimenti che contribuiscono a rendere la digitazione molto più veloce del solito.

Ci vuole un po' di tempo per abituarsi poiché il suo motore di previsione funziona quando si preme la barra spaziatrice, piuttosto che mentre si sta digitando una parola, ma una volta che si impara a fidarsi di esso si digiterà messaggi a velocità spedita, sicuri che Fleksy ripulirebbe eventuali errori commessi dall’utente. È inoltre possibile nascondere la barra spaziatrice e aumentare le dimensioni della tastiera per rendere la digitazione ancora più facile, e poi basta far scorrere il dito verso destra per aggiungere uno spazio, o swipe due volte per aggiungere altri segni di punteggiatura.
SwiftKey
SwiftKey

SwiftKey


Prezzo: gratis con gli acquisti in-app
Piattaforme: Android, iOS

La versione di Android SwiftKey era già molto popolare, quindi è naturale che SwiftKey sia popolare anche tra gli utenti iPhone ora che è disponibile anche per iOS. Anzi, probabilmente la tastiera iOS corrente prende spunto da SwiftKey, con una barra suggerimenti che si trova nella parte superiore della tastiera e visualizza tre parole che è possibile digitare rapidamente con un rapido tocco del dito.

La somiglianza tra le due tastiere rende SwiftKey un’app non essenziale per gli utenti iOS. Tuttavia SwiftKey è comunque un’opzione valida in quanto offre in più un'opzione di 'flusso' che consente all’utente di digitare facendo scorrere il dito lungo la tastiera, piuttosto che sollevando il dito per toccare ogni lettera separatamente. Ad alcune persone piace molto questo approccio - anche se può volerci un po’ di tempo per abituarsi - e l'applicazione è gratuita, quindi non c'è nulla di male nel scaricarla e provarla per un po'.
Touchpal
Touchpal

Touchpal


Prezzo: gratuito
Piattaforme: iOS, Android, Windows

TouchPal funziona come una tastiera convenzionale, permettendo all’utente di attingere a ogni lettera singolarmente, ma appena ci si abitua ad esso è possibile passare alla modalità 'Slide' e digitare le parole facendo scorrere il dito tra le diverse lettere in un unico movimento fluido.

E' completamente gratuito al momento, e comprende anche una collezione di centinaia di icone Emoji che è possibile utilizzare nei messaggi, così come un sacco di diverse combinazioni di colori che è possibile applicare alla tastiera.

C'è anche la possibilità di scattare fotografie con la fotocamera, o importare una foto esistente, e quindi utilizzare le foto per creare un design personalizzato per la propria tastiera.
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni

 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?