Apple Watch: come lavare le mani con il timer automatico di 20 secondi e ricevere promemoria

Apple Watch: come lavare le mani con il timer automatico di 20 secondi e ricevere promemoria

Apple Watch può rilevare quando si inizia a lavarsi le mani e incoraggia a seguire il tempo di lavaggio di 20 secondi consigliato dagli istituti sanitari; Apple Watch può anche notificare se non si ha lavato le mani entro un certo tempo dal rientro in casa.

 

Apple con il sistema operativo WatchOS 7 ha introdotto sui più recenti modelli di Apple Watch una funzionalità che, in tempi di pandemia del Covid19, può tornare molto utile: il rilevamento automatico del lavaggio delle mani. Ma non è finita qui: Apple Watch può anche notificare se non abbiamo lavato le mani entro un certo tempo dal rientro in casa. Funziona con Apple Watch Series 4 o modelli successivi aggiornati con WatchOS 7 o versioni successive.

Sin da quando la pandemia del Covid19 è iniziata, uno dei principali consigli per ridurre le probabilità di essere contagiati dal nuovo Coronavirus è di lavarsi bene le mani correttamente per almeno 20 secondi - abitudine che più in generale può aiutare a prevenire la diffusione di malattie. Apple si è quindi prontamente messa al lavoro per rendere utile il suo orologio intelligente Apple Watch anche durante la comune pratica del lavaggio delle mani.

Apple Watch con WatchOS 7 utilizza i sensori di movimento, il microfono e l'apprendimento automatico sul dispositivo per rilevare in automatico movimenti e suoni durante il lavaggio delle mani. Nel momento in cui rileva che ci si sta lavando mani, l'orologio emette una leggera vibrazione e informa l'avvio del conto alla rovescia di 20 secondi. Se si smette di lavarsi le mani prima che il timer finisca, l'orologio chiede di proseguire. Apple Watch può anche ricordare di lavarsi le mani al rientro a casa, grazie al tracciamento degli spostamenti. Se l'orologio sbaglia e avvia un timer quando in realtà le mani non si stanno lavando, basta chiudere il timer.

La nuova funzionalità non si limita però a capire automaticamente quando chi indossa l'Apple Watch si sta lavando le mani avviando di conseguenza un countdown. Infatti, i dati sul lavaggio delle mani vengono sincronizzati con il proprio iPhone, con l'app Salute che mostra la frequenza e la durata del lavaggio delle mani nonché informazioni su quanto sia importante il lavaggio corretto delle mani.

Per quanto concerne la privacy, l'audio rilevato dal microfono e utilizzato dall'orologio per capire quando è in corso il lavaggio delle meni non viene registrato o salvato automaticamente dall'app Salute o dall'Apple Watch.


Configurare il timer per lavarsi le mani su Apple Watch

Il rilevamento automatico del lavaggio delle mani si abilita attivando l'opzione “Igiene mani” nell'app Impostazioni su Apple Watch. Dopo aver fatto questo, quando Apple Watch rileva che si ha iniziato a lavarsi le mani fa partire un time di 20 secondi. Se si smette prima dei 20 secondi previsti, Apple Watch incoraggia a completare l’attività. E' possibile ricevere un feedback aptico (una leggera vibrazione) che avvisa quando i 20 secondi prestabiliti sono trascorsi attivando l’opzione nella schermata di “Igiene mani”.

Per ricevere le notifiche che ricordano di lavarsi le mani poco dopo il rientro a casa bisogna prima avere impostato un indirizzo di casa nella scheda personale nell'app Contatti su iPhone, quindi si può aprire l'app Watch su iPhone, quindi toccare Apple Watch, poi “Igiene mani”, e infine attivare “Promemoria lavaggio mani”.

E' possibile attivare il promemoria di lavaggio delle mani anche su un Apple Watch configurato per un membro della famiglia: basta aprire l’app Impostazioni su Apple Watch, premere “Igiene mani”, quindi attivare “Promemoria lavaggio mani” per l'Apple Watch desiderato.

Il resoconto sui tempi di lavaggio medi si trova nell’app Salute su iPhone, in Sfoglia > Altri dati > “Lavaggio mani”. 

Attivazione dei promemoria per il lavaggio delle mani
Attivazione dei promemoria per il lavaggio delle mani
 
 
GUIDE ANDROID
GUIDE iOS
GUIDE
GUIDE SOFTWARE
 
 
 
 
 
 

Commenti e Opinioni