Dove funziona meglio Internet in Italia? I dati secondo questa classifica

Internet

Scritto da

Daniela Caruso

il

Internet in Italia: gli operatori migliori, sul territorio nazionale, sia per reti mobili che fisse. La classifica di OpenSignal.

Ci sono specifici operatori, che agiscono sul territorio nazionale e che offrono connessioni sia mobile che fisse di alta qualità. OpenSignal, infatti, in tal senso, ha realizzato una lista di gestori che eccellono per il servizio offerto. Si riduce, inoltre, anche il divario tra le regioni del Nord Italia e quelle del Sud. Scopriamo i risultati nel dettaglio.

Internet in Italia, chi offre i migliori servizi? L’analisi di OpenSignal

La banda larga e la rete mobile sono stati oggetto di uno studio condotto da OpenSignal, che ha fornito un quadro dei gestori che offrono i migliori servizi in ambo i settori.

Al fine di realizzare le misurazioni in questione, l’azienda ha tenuto in considerazione tutte le architetture di rete a banda larga, tra le quali si possono annoverare la fibra, l’xDSL, l’accesso wireless fisso, il cavo, nonché il 4G e 5G. In ultimo, anche il satellite.

Connessioni internet
Connessioni internet – pianetacellulare.it

Alla base di questa ricerca, dunque, c’è la valutazione derivata dagli stessi utenti che utilizzano i servizi Internet, sia fissi che mobili. Gli operatori considerati, inoltre, sono stati Tim, Vodafone, Fastweb, SkyWi-Fi, WindTre. Per quel che concerne le città di Roma e Milano si è considerato Iliad, mentre per la Capitale si è considerato anche Tiscali.

Le tariffe, inoltre, variano a seconda dell’operatore preso in considerazione e ai piani che sono stabiliti da ciascuno sulle offerte per utenti base.

Vodafone batte tutti

OpenSignal afferma che è Vodafone a fornire la migliore connessione sia per il mobile che per la rete fissa. Per quel che concerne la banda larga, l’operatore eccelle per l’esperienza di qualità che gli utenti hanno riscontrato nell’utilizzo dei suoi servizi.

Inoltre, la velocità di download massima della banda con 440,2 Mbps. In totale, il 75,8% dei test effettuati soddisfano le soglie minime di prestazioni previste per le applicazioni, da quelle più semplici a quelle più esigenti.

Velocità di upload e download
Velocità di upload e download

Tra queste, possiamo annoverare la visione di video in HD. È la quarta volta che Vodafone si aggiudica questo primato per quel che concerne l’analisi operata da OpenSignal.

L’operatore, infatti, eccelle anche per quel che concerne la velocità di download e upload, tant’è che Vodafone è riuscita ad aggiudicarsi due premi: Download Speed Experience e Upload Speed Experience. La velocità media di download e stimato a 37,9 Mbps, mentre in upload è di 10,4 Mbps.

Per quel che concerne l’esperienza di gioco, invece, è stimato un valore di 71.3 su una scala da 1 a 100. Per i video, invece, e, in particolare per lo streaming, Vodafone si è aggiudicata un punteggio di 65 su una scala di 100 punti. Per quel che concerne la rete fissa, infine, ha raggiunto un punteggio di 82,2%.

Impostazioni privacy