Spotify, come sbloccare la ‘Playlist Futuristica’ del 2023 e creare quella del 2024

Spotify - Playlist Futuristica 2024

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Per tutto il mese di gennaio 2024, gli utenti di Spotify, Free e Premium, possono sbloccare nell’app per iOS e Android la personalissima ‘Playlist Futuristica 2023’ per riscoprire chi erano musicalmente un anno fa. Inoltre, è possibile creare la capsula del tempo musicale del 2024 da sbloccare all’inizio del 2025.

All’inizio del 2023, Spotify ha lanciato per la prima volta l’esperienza chiamata ‘Playlist Futuristica‘ (‘Playlist in a Bottle’ in inglese). Questa ha permesso agli utenti della piattaforma di streaming audio su iOS e Android di creare una personalissima playlist musicale per catturare le proprie preferenze musicali in quel momento, congelarle per un anno e quindi riscoprire il proprio ‘Io musicale’ l’anno successivo.

Un anno è trascorso, quindi è arrivato il momento per gli utenti Spotify che hanno preso parte all’esperienza nel 2023 di aprire la loro prima capsula del tempo musicale e scoprire la musica che hanno scelto di conservare un anno fa. Sono ‘milioni’ gli utenti che hanno partecipato all’iniziativa, stando a quanto riferito da Spotify. Al contempo, la piattaforma ha aperto le partecipazioni per creare oggi la ‘Playlist Futuristica 2024‘ da riscoprire tra un anno.

Come aprire la capsula del tempo ‘Playlist Futuristica 2023’

Gli utenti di Spotify, sia nella versione Free che Premium, che hanno partecipato all’iniziativa ‘Playlist Futuristica 2023‘ un anno fa possono collegarsi alla pagina web spotify.com/playlistinabottle dal proprio dispositivo mobile e selezionare “Richiedi la tua playlist” per aprire la propria capsula del tempo musicale del 2023 e scoprire i brani musicali sigillati all’interno di essa un anno fa.

Per fare questo c’è tempo solo fino al prossimo 31 gennaio 2024. Una volta scongelata la playlist dello scorso anno è possibile ascoltarla e salvarla nella propria libreria di Spotify.

Come creare la capsula del tempo ‘Playlist Futuristica 2024’ da aprire nel 2025

Tutti gli utenti di Spotify, sia quelli che hanno preso parte all’iniziativa Playlist Futuristica nel 2023 come pure quelli che non lo hanno fatto, a partire dal 4 Gennaio 2024 e fino al 31 Gennaio 2024 possono creare la personale ‘capsula del tempo musicale 2024‘.

L’esperienza è attiva in quasi tutti i mercati in cui Spotify è disponibile, Italia inclusa, sia per gli utenti Free che Premium all’interno dell’app mobile Spotify per dispositivi iOS e Android.  Il 31 gennaio 2024, tutte le capsule create dagli utenti saranno sigillate e potranno essere aperte tra un anno, nel corso del mese di gennaio del 2025.

Spotify - schermate durante creazione della Playlist Futuristica 2024
Spotify – come creare la personale Playlist Futuristica 2024 (pianetacellulare.it)

Per tutto il mese di Gennaio 2024, gli utenti di Spotify, sia Free che Premium, possono creare una nell’app per iOS e Android la personale ‘Playlist Futuristica 2024‘ per catturare chi sono musicalmente in questo momento e poi riscoprire il proprio ‘Io musicale’ del 2024 tra un anno. E’ possibile iniziare a creare la playlist nell’app mobile di Spotify, o collegandosi all’indirizzo suddetto.

Si procede selezionando un oggetto virtuale da usare come propria capsula del tempo, tra quelli proposti (una bottiglia, una palla di neve, un telefono cellulare a conchiglia, un cuociriso, un nido di uccelli, un cassonetto e altri ancora).

Scelto un oggetto, bisogna rispondere ad almeno tre domande di una serie, tra cui:

un brano che ti ricorda la tua persona preferita” / “un brano che suoneresti agli alieni se visitassero la Terra” / “un brano che devi ascoltare dal vivo nel 2024” / “un brano che porteresti su un’isola deserta” / “un brano che fa emergere il tuo alter ego” / “un brano che faresti ascoltare ai tuoi amici” / “un brano che vorresti durasse di più” / “un brano che ascolteresti dopo un film horror” / “un brano che useresti come sigla del tuo reality show” / “un brano che confonderà i tuoi bisnipoti” / “un brano che descrive la tua situazione sentimentale” / “un brano che tornerà in auge nel 2024” / “un brano che sarà in sottofondo quando bacerai qualcuno quest’anno” / “un brano che rappresenta la tua città” / “un brano che ti ricorda la tua persona preferita.“.

Dopo aver risposto ad almeno tre domande – con possibilità di saltare le domande a cui non si desidera rispondere passando alla successiva – la propria capsula del tempo musicale viene creata, ‘sigillata’ e spedita in formato digitale.

Si può condividere sotto-forma di card personalizzata #PlaylistInABottle attraverso i canali social preferiti. Fatto questo, a Gennaio 2025, Spotify ricorderà dell’esistenza di questa capsula del tempo personalizzata e gli utenti che vorranno potranno aprirla.

Impostazioni privacy