Stanno tutti impazzendo per questo nuovo dispositivo: cosa permette di fare

Il nuovo dispositivo fa impazzire tutti

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Il nuovo dispositivo ha fatto registrare risultati boom nelle prevendite: gli utenti sono davvero impazziti, ecco tutte le funzionalità.

Il progresso tecnologico sta permettendo ai principali produttori di realizzare dispositivi davvero all’avanguardia. Negli ultimi anni abbiamo assistito al lancio di prodotti che vengono incontro alle esigenze – sempre più crescenti – degli utenti e offrono una serie di funzionalità davvero avveniristiche.

Un ingegno che non si ferma mai e che consente di rinnovare continuamente il catalogo di prodotti, offrendo soluzioni impensabili fino a qualche anno fa.

Il nuovo dispositivo fa cose incredibili con l’intelligenza artificiale

Molto del merito va anche alla diffusione sempre più marcata dell’intelligenza artificiale, ormai utilizzata in molti ambiti. Proprio l’AI è la caratteristica principale di un nuovo dispositivo appena lanciato sia negli Stati Uniti che in Europa. Ma di cosa si tratta?

Il nuovo dispositivo Rabbit r1
Rabbit r1 è il nuovo dispositivo tascabile che sta facendo impazzire gli utenti: ecco perché (Pianetacellulare.it)

Stiamo parlando di Rabbit r1, un prodotto che ha fatto registrare già oltre 30.000 pre-acquisti (gli sviluppatori se ne aspettavano giusto qualche centinaio). Rabbit r1 è un dispositivo tascabile di colore arancione, dalle dimensioni molto ridotte e dal peso minimo (appena 115 grammi).

Rabbit r1 è alimentato con un SoC MediaTek Helio P35, abbinato a 4 GB di RAM e 128 GB di storage, e si presenta con un display LCD TFT da 2,88 pollici touch, oltre a una videocamera da 8 MP e una rotella analogica che viene utilizzata per muoversi nell’interfaccia.

Il dispositivo ‘orange’ sfrutta il 4G LTE per connettersi, pertanto non serve lo smartphone. Questo prodotto, oltre a rispondere alle domande degli utenti, riesce a svolgere anche dei comandi. Sostanzialmente è il passaggio alla fase pratica delle intelligenze artificiali generative come ChatGPT e Bard e anche dei vari assistenti digitali come Alexa e Siri.

Cosa si può fare con Rabbit r1? Gli utenti possono sfruttare le potenzialità del dispositivo tascabile per ordinare la cena, riprodurre la propria playlist preferita, generare un testo o una foto e molto altro ancora.

In futuro Rabbit r1 prenoterà anche il tavolo al ristorante (e non solo)

Rabbit r1 può fungere anche da traduttore multilingue, può prendere appunti semplicemente ascoltando il dettato dell’utente ed è anche in grado di fornire informazioni su un oggetto inquadrato (un po’ come Google Lens).

Non è tutto, perché i suoi autori stanno già guardando agli sviluppi futuri. Un domani, infatti, il dispositivo potrà anche prenotare un tavolo al ristorante, comprare un biglietto per il cinema e tanto altro.

Tante di queste attività possono essere svolte anche tramite lo smartphone. Tuttavia con Rabbit r1 diventa tutto più facile, rapido e soprattutto intuitivo: proprio questo ha spinto molte persone a pre-acquistare il prodotto, che in futuro potrebbe essere acquistato da colossi come Amazon, Microsoft e Google.

Impostazioni privacy