WWE ‘Raw’ su Netflix a partire dal 2025, prima negli USA e altri paesi

Partnership Netflix-WWE

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A partire dal 2025 negli Stati Uniti e altri Paesi, i nuovi episodi di Raw della WWE andranno in onda in esclusiva su Netflix. Grazie al nuovo accordo con WWE, Netflix andrà anche ad ospitare nel suo catalogo, al di fuori degli USA, gli episodi di Raw già disponibili. 

Il colosso dello streaming video Netflix ha annunciato di avere siglato una partnership a lungo termine con WWE grazie alla quale la piattaforma sarà la nuova casa esclusiva del programma settimanale di punta della WWE, Raw, a partire dal 2025. Inizialmente solo negli Stati Uniti e in Canada, Regno Unito e America Latina, oltre che in altri territori, con l’aggiunta di altri paesi più avanti. Da quando anche in Italia non sappiamo, al momento il Monday Night Raw viene trasmesso sul canale televisivo Dmax e la WWE è su Discovery+.

Si tratta di un annuncio importante perché, almeno negli USA, segnerà la fine della trasmissione sulla televisione lineare di questo programma nato 31 anni fa. Negli Stati Uniti, la WWE Raw va in onda sulla rete USA Network registrando 17,5 milioni di spettatori unici nel corso dell’anno. Il programma riscuote particolare successo nella fascia di pubblico del target commerciale 18-49 anni. Sui social media, la WWE conta più di un miliardo di follower complessivi su tutte le sue piattaforme. Solo su X (ex Twitter), Raw va in tendenza 52 settimane all’anno durante la messa in onda dei nuovi episodi.

Su Netflix anche tutti i programmi e gli speciali della WWE

Sono 1600 gli episodi di Raw ad oggi disponibili, realizzati sin dalla nascita del programma nel 1993, con un nuovo episodio distribuito ogni settimana. In ogni puntata di Raw, della durata di circa tre ore dal 2012, vengono proposte sfide di wrestling ideate per intrattenere il pubblico, ciò significa che quello che avviene sul ring è solitamente preparato. Raw ha contribuito al lancio di carriere di personaggi Dwayne “The Rock” Johnson e John Cena, entrambi oggi anche attori, così come di Charlotte Flair, “Stone Cold” Steve Austin, Bianca Belair, Triple H e Roman Reigns.

L’accordo tra Netflix e la WWE, parte di TKO Group Holdings, riguarda anche l’Italia, in parte. Infatti, come parte della collaborazione, la piattaforma di streaming andrà ad ospitare tutti i programmi e gli speciali della WWE disponibili oltre i confini statunitensi. Altri programmi della WWE sono SmackDown, WrestleMania, NXT, SummerSlam e Royal Rumble. A partire dal 2025, anche i documentari, le serie originali e i futuri progetti della WWE saranno ospitati su Netflix al di fuori degli Stati Uniti.

Netflix si è detta entusiasta di andare ad ospitare ‘il meglio dell’intrattenimento sportivo’

Nick Khan, presidente della WWE, ha commentato:

“Nella sua storia relativamente breve, Netflix ha costruito un track record fenomenale per la narrazione. Crediamo che Netflix, in quanto uno dei principali marchi di intrattenimento a livello mondiale, sia la sede ideale a lungo termine per la base di fan live, fedele e in continua crescita di Raw.”

Mark Shapiro, presidente e COO di TKO, ha definito l’accordo con Netflix “trasformativo“. Inoltre, Shapiro ritiene che la portata globale di Netflix permetterà al programma di andare avanti ancora per molti anni. Secondo Shapiro, inoltre, l’accordo “altera e rafforza radicalmente il panorama dei media“.

Dal canto suo, Netflix si è detta entusiasta di andare ad ospitare Raw, che può contare su una “enorme e appassionata base di fan multigenerazionale“, come ha detto Bela Bajaria, Chief Content Officer della piattaforma. Bajaria considera il programma come “il meglio dell’intrattenimento sportivo“.

Impostazioni privacy