Sai quanto ti costa lasciare la TV accesa tutto il giorno? Che salasso

TV accesa costo

Scritto da

Andrea Giove

il

Sono in molti a chiedersi quanto possa incidere in bolletta il costo della TV accesa tutto il giorno o, comunque, per molto tempo. Nelle prossime righe ti facciamo scoprire tutti i dati in tal senso e le migliori strategie per risparmiare un po’ di soldi ogni mese. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Specie chi passa molto tempo della propria giornata in casa accende spesso la TV. Un modo “classico” per passare il tempo in compagnia dei propri programmi preferiti e per trascorrere in armonia e serenità il tempo libero. La televisione, poi, può essere una valida alleata contro la noia e la solitudine.

Nelle famiglie numerose, poi, ci potrebbe essere il forte rischio che tale strumento resti acceso tutto il giorno, in base alle esigenze e al tempo libero dei vari componenti.

Al netto di tutti i casi particolari e delle singole esigenze degli utenti, l’obiettivo del nostro articolo è quello di farti scoprire il costo della TV lasciata accesa tutto il giorno. Quanto incide questo strumento in bolletta? Che cosa si può fare per risparmiare un po’? Nei prossimi paragrafi risponderemo a tutti questi interrogativi e chiariremo meglio questo argomento.

Se lasci la TV accesa tutto il giorno paghi una cifra da non sottovalutare: modera l’uso

Come tutti gli elettrodomestici, anche l’utilizzo della TV incide sulla bolletta e favorisce l’aumento della tariffa ogni mese. Le TV di ultima generazione – le Smart TV – hanno il pregio di consumare molto di meno rispetto alle vecchie e tradizionali televisioni di un tempo. In generale, più è avanzata la tecnologia del dispositivo e più elevata la classe energetica e minori saranno i consumi e i costi in bolletta.

TV accesa
La TV accesa tutto il giorno ti costa questa cifra: i dati (pianetacellulare.it)

Non è possibile, quindi, fare un calcolo generale preciso per sapere quanto incide la TV accesa tutto il giorno in bolletta. Sarà possibile, però fare qualche esempio per farti scoprire il procedimento. Ecco tutto quello che devi sapere.

I dati da tenere sott’occhio

Chi mantiene accesa una TV di dimensioni medie e di tecnologia avanzata per 8 ore al giorno, spenderà circa 5 euro al mese di energia elettrica, vale a dire una media di circa 16 centesimi al giorno. Come è facile intuire, il costo triplica nel caso in cui la TV resti accesa per 24 ore al giorno. Si tratta, comunque, di qualcosa di insolito e che nessuno farà.

Mediamente, quindi, il costo annuo in bolletta riguardante l’uso della TV può variare fra i 60 euro e i 180 euro in caso di presenza di un dispositivo di media grandezza.

Quando si spegne la TV, poi, sarebbe buona norma spegnere anche la lucina rossa dello stand-by. Con questa piccola mossa potresti risparmiare circa il 10% all’anno in bolletta.

Altre strategie per limitare l’esborso, poi, potrebbero essere quelle di programmare lo spegnimento del dispositivo in caso di dimenticanza e di evitare schermi troppo luminescenti.

Impostazioni privacy