Con un ‘like’ guadagni soldi, la nuova truffa che fa tremare gli italiani

Truffa online come funziona

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Sta girando una nuova truffa che può far cadere nel tranello tanti utenti italiani: i conti corrente sono a rischio, come difendersi.

Truffa online come funziona
Una nuova truffa online rischia di svuotare i conti correnti (Pianetacellulare.it)

Ormai anche le persone che hanno meno dimestichezza con la tecnologia e con i vari dispositivi entrati a far parte della vita quotidiana hanno imparato a navigare senza problemi sul web. D’altronde internet può rivelarsi davvero una validissima risorsa: spesso è la strada migliore per soddisfare tutta una serie di esigenze personali. Tuttavia, come noto, il web è anche un posto dove bisogna fare davvero molta attenzione: le truffe sono sempre dietro l’angolo e possono colpire chiunque, anche gli utenti che possono vantare una certa esperienza con la navigazione.

La nuova truffa fa tremare gli italiani: tutti i dettagli

Tutto ciò avviene perché negli ultimi tempi i cybercriminali hanno migliorato parecchio i sistemi di truffa, tanto da riuscire ad aggirare anche le protezioni più avanzate.

Come difendersi dalla truffa degli hacker
La nuova truffa preoccupa molto gli utenti italiani: come difendersi dagli hacker (Pianetacellulare.it)

In più, proprio questi raggiri sempre più studiati fanno cadere nella rete più persone, che si ritrovano a dover fare i conti con furto di dati sensibili e nel peggiore dei casi lo svuotamento del conto.

Una delle truffe maggiormente segnalate nell’ultimo periodo ha come obiettivo proprio la sottrazione di dati sensibili, tra cui le credenziali per accedere agli account bancari e prelevare il denaro.

Gli utenti vengono adescati promettendo nuovi introiti – in alcuni casi anche molto elevati – semplicemente compiendo alcune semplicissime attività, come ad esempio mettere il like a un video su YouTube.

I malcapitati ricevono infatti un messaggio via WhatsApp – di solito è questa la piattaforma più utilizzata per mettere in atto questo raggiro – con proposte di guadagni facili e veloci.

Dopo aver messo i primi ‘like’ ad alcuni video di YouTube, gli utenti vengono invitati anche a iscriversi ad alcuni canali Telegram per prendere parte a fantomatici programmi che garantirebbero guadagni ancora più sostanziosi. In realtà si tratta solo di un modo per raggirare l’utente e arrivare ai suoi dati sensibili.

Come difendersi dal tentativo di frode online 

Ma cosa fare quando arriva un messaggio di questo tipo? Quali comportamenti adottare di fronte a questo palese tentativo di truffa?

Quando ci si rende conto che la conversazione è a dir poco sospetta è sempre meglio effettuare degli screenshot, in modo tale da avere delle prove tangibili del raggiro in atto. Dopo aver fatto ciò è consigliato stoppare tutti i contatti con i truffatori, provvedere a bannarli e segnalare il tutto alle autorità competenti e alle piattaforme social (così da informare più persone possibili).

In più, per aumentare i livelli di sicurezza si invita a utilizzare nuove password ‘forti’ per i propri account online, possibilmente attivando anche l’autenticazione a due fattori.

Infine è bene anche dare uno sguardo ai propri account online e alle proprie finanze, così da notare eventuali movimenti sospetti.

Impostazioni privacy