TARI, l’hai pagata o no? Ora puoi verificarlo: ecco come

Bolletta TARI

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Se non sei sicuro di aver pagato la TARI in passato puoi sempre verificarlo: tutti i modi per controllare se i pagamenti sono in regola.

TARI controllo
Come controllare se hai pagato la TARI (Pianetacellulare.it)

I cittadini devono provvedere al pagamento di una serie di bollette che riguardano vari servizi. Oltre a quelle relative a luce e gas, che negli ultimi anni hanno subito importanti incrementi, c’è anche quella che riguarda l’acqua. In più va pagata anche la TARI, ovvero la tassa relativa alla gestione dei rifiuti, indispensabile per coprire i costi del servizio che raccoglie e smaltisce i rifiuti. La TARI è diversa per ogni Comune ed è caratterizzata da almeno due rate semestrali (possono essere anche tre o quattro rate all’anno, ndr).

TARI, come controllare se l’hai pagata: tutti i passaggi

La bolletta arriva a casa di ogni cittadino, che provvederà a pagarla a rate o eventualmente a versarla in un’unica soluzione. Ma cosa succede se ci sorge il dubbio di non aver pagato una o più rate di TARI?

Controllare pagamento TARI
Su questi siti verifichi subito se hai pagato la TARI (Pianetacellulare.it)

Una dimenticanza può capitare a chiunque: tra le tante cose da pagare e tante altre a cui pensare non è poi così impossibile ‘saltare’ il pagamento della TARI. A volte, però, si tratta solo di un dubbio che l’utente vorrebbe togliersi per tornare a dormire serenamente. Esiste un modo per controllare se il pagamento è stato regolarmente effettuato? 

In realtà sì, è possibile verificare il pagamento della TARI sia tramite PC che per mezzo di uno smartphone o di un tablet. Se si vuole procedere con un computer, basta accedere all’area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate – ovviamente con le credenziali SPID, CIE o CNS – e cercare Cassetto fiscale.

Cliccando poi su Vai al servizio e su Vai a Consultazioni, si scorre verso il basso e si preme su Versamenti. Non resta che cliccare su Vai nell’area, selezionare l’anno che si vuole controllare e consultare tutti i pagamenti effettuati.

Puoi controllare il pagamento anche tramite le app

Il controllo può avvenire anche sul sito del Comune di residenza, sempre accedendo all’area personale tramite SPID, CIE o CNS. Tutto ciò che bisogna fare è cercare la sezione dove prendere visione dei pagamenti. Se non la trovi puoi sempre contattare in altro modo il Comune, ad esempio via telefono, tramite email o presentandoti di persona all’ufficio Tributi.

Come accennato si può controllare se tutti i pagamenti TARI passati sono stati effettuati anche tramite lo smartphone. Si può fare sia con la app dell’Agenzia delle Entrate che con quella del proprio Comune di residenza.

Anche con la app dell’Agenzia delle Entrate dovrai recarti nella sezione dedicata al Cassetto fiscale. Stesso discorso con la app del Comune (di cui in realtà dispongono pochi Comuni, ndr): bisogna cercare la sezione dove prendere visione dei pagamenti TARI.

Impostazioni privacy