Registrare radio da PC o telefono: i migliori consigli

Registrare radio

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Per registrare i programmi radiofonici ci si può affidare a diverse soluzioni, sia da computer che da telefono: tutti i dettagli.

Le soluzioni per registrare i programmi radio
Come registrare al meglio i programmi radio: tutti i consigli giusti (Pianetacellulare.it)

Nonostante l’evoluzione tecnologica che porta a realizzare sempre nuovi strumenti di intrattenimento, la radio mantiene comunque un certo fascino e resta un’abitudine per tanti italiani. Sono tanti i programmi radiofonici che gli appassionati non si perderebbero per nulla al mondo. Tuttavia può capitare un imprevisto che obblighi a saltare il consueto appuntamento, oppure lo stesso programma radio dovrà cambiare orario per esigenze di palinsesto. Come fare per poter ascoltare comunque la trasmissione?

Registrare i programmi radio: così fai subito

In molti immaginano che la soluzione migliore sia abbonarsi al podcast. In effetti è una buona mossa, se non fosse che molto spesso le emittenti radiofoniche consentono di riascoltare solo qualche breve spezzone dell’intera puntata.

Come registrare radio da smartphone
Registrare radio: si può fare anche da smartphone (Pianetacellulare.it)

L’alternativa consiste nel registrare radio da internet, sia in tempo reale che impostando dei timer per far sì che la registrazione si stoppi una volta terminata la trasmissione. Si può fare sia tramite computer che servendosi del proprio telefono o tablet.

Se si vuole procedere con il PC, uno dei sistemi più apprezzati dagli utenti è certamente RarmaRadio. Tramite questo software di Microsoft è possibile registrare facilmente le stazioni radiofoniche: l’unico problema è che bisogna sborsare 25 dollari per acquistarlo, anche se si può utilizzare la versione gratuita per 14 giorni.

Dopo averlo scaricato e installato, basta aprirlo e andare su Stazioni. A quel punto si sceglie quale emittente registrare in base al genere musicale, alla nazione oppure effettuando una ricerca per parole chiave.

Dopo aver trovato l’emittente che vogliamo registrare, si clicca sul pulsante Ascolta per avviare la riproduzione e in seguito su Registra per scegliere se procedere con la registrazione in tempo reale o con il timer.

Si può registrare anche con il telefono: la migliore app

Un altro ottimo strumento per registrare le stazioni radio è Piezo, anche se si tratta di un software pensato solo per macOS. Diversamente da RarmaRadio, Piezo è gratis ma le registrazioni possono durare al massimo 10 minuti (con la versione a pagamento, che ha un costo di 31 dollari, questa limitazione non c’è).

Se invece l’obiettivo è registrare le trasmissioni radiofoniche tramite smartphone e tablet l’idea migliore è scaricare e installare Audials Play, un’app che si può trovare sia sul Google Play Store che sull’App Store. Dopo averla installata sul telefono si preme sull’opzione Radio e si sceglie la radio da registrare in base alle varie opzioni.

Anche in questo caso si clicca sul nome della radio per avviarne la riproduzione. Per registrare basta ingrandire il player con un semplice tap e premere poi sul cerchio in basso per farlo diventare di colore rosso. Per interrompere la registrazione non serve altro che premerlo nuovamente.

Impostazioni privacy