Cercare lavoro è molto più semplice con questo metodo: provare per credere

Cercare lavoro

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Per andare alla ricerca di un lavoro ci si rivolge spesso a una piattaforma come LinkedIn. La ricerca su questo portale può essere migliorata e affinata con una tecnica davvero eccezionale: in questo articolo spieghiamo come fare. 

Ricerca lavoro più facile
Con questo sistema trovi lavoro più facilmente (Pianetacellulare.it)

I dati ISTAT sul lavoro che riguardano il mese di febbraio 2024 hanno messo in evidenza come siano ancora tante le persone in cerca di un impiego in Italia. Il tasso di disoccupazione totale è infatti del 7,5%, mentre quello giovanile sale addirittura al 22,8%, in aumento dello 0,7% rispetto al mese precedente. Il trimestre dicembre 2023 – febbraio 2024 ha fatto registrare un aumento dello 0,3% del livello di occupazione rispetto al trimestre precedente, ma si tratta di una crescita ancora insufficiente.

Per provare a cercare lavoro in molti si affidano alle agenzie per l’impiego oppure ad alcuni siti online che possono fornire una grande mano. Tra questi c’è sicuramente LinkedIn, una piattaforma gratuita che ha come obiettivo proprio quello di mettere in contatto aziende e professionisti dei vari settori.

Come rendere più precisa la ricerca di un lavoro

Sul sito di LinkedIn gli utenti possono creare un profilo personale, dove raccontare le proprie esperienze lavorative, il livello di formazione raggiunto, le competenze e ricevere anche feedback da parte di persone con cui si è lavorato in passato.

Ricerca booleana per trovare lavoro
Con la ricerca booleana trovare l’impiego giusto è molto più facile e veloce (Pianetacellulare.it)

Tuttavia pare esista anche un metodo per andare alla ricerca del lavoro che fa davvero al caso proprio. Stiamo parlando della ricerca booleana, ovvero una nuova modalità che consente di effettuare una ricerca più dettagliata dell’impiego giusto.

Tutto ciò che bisogna fare è aprire il PC, andare su Google e scrivere nella barra di ricerca la dicitura ‘sito: linkedin.com/lavoro’ aggiungendo poi le parole chiave che ci interessano in mezzo a due asterischi (*social media manager*, ad esempio, ma anche *data engineer*, *web content* e tanto altro ancora).

Fatto ciò si va su Impostazioni e poi su Ricerca avanzata per aprire una schermata con tanti campi da compilare per rendere la ricerca ancora più specifica. La ricerca può essere filtrata anche dal punto di vista geografico (ad esempio mettendo Italia) e sul piano temporale (una settimana, un mese, ecc).

La ricerca booleana: l’ideale per trovare un impiego

Quando pensiamo di aver inserito tutti i dati che servono possiamo avviare la ricerca avanzata per veder apparire tutti i post pubblicati nel periodo che abbiamo scelto di prendere in esame.

La ricerca booleana va infatti a combinare l’uso di parole chiave o frasi con operatori booleani come AND, OR o NOT, ma anche con caratteri speciali, simboli e altri operatori per affinare la ricerca. Una tecnica davvero interessante per condurre ricerche più avanzate.

Ma esistono anche delle alternative a LinkedIn? In realtà sul web si possono trovare anche altre piattaforme che hanno più o meno la stessa funzione di questo sito: basti pensare a SpiceWorks, ma anche a LavoriCreativi, JobCase, XING e molte altre.

Impostazioni privacy