Richiedere il passaporto alle Poste, ormai ci siamo: tutto ciò che serve

Passaporto

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Richiedere il passaporto significa dover sopportare file interminabili e tempi d’attesa particolarmente lunghi. Fortunatamente da luglio le cose cambiano: continua a leggere per scoprire come fare per ottenere il documento rivolgendoti alle Poste. 

Passaporto facile come fare
Dal mese di luglio fare il passaporto sarà molto più semplice (Pianetacellulare.it)

Ormai l’estate è alle porte e in tanti hanno già cominciato a programmare le proprie vacanze. Staccare dalla quotidianità e godersi un bel viaggio in qualche posto splendido è la miglior medicina per rilassarsi, magari assieme agli amici, ai familiari o al proprio o alla propria partner. Tuttavia ci sono diversi luoghi raggiungibili solo se si è in possesso del passaporto: pensiamo ad esempio al Regno Unito e a tutti i Paesi al di fuori dell’Unione Europea.

Coloro che già hanno il passaporto non devono preoccuparsi di nulla: il documento ha una validità di 10 anni (3 anni per i minori da 0 a 3 anni, 5 anni per i minori da 3 a 18 anni), pertanto bisogna solo stare attenti alla data di scadenza. Chi invece non ha ancora provveduto a dotarsi di un passaporto ed è intenzionato a viaggiare verso luoghi in cui è necessario esibirlo deve provvedere al più presto.

Il passaporto è ora più facile da ottenere: tutti i dettagli

La procedura per richiedere il passaporto non è infatti così rapida. Stando a quanto riportato sul sito della Polizia di Stato, infatti, per il rilascio del documento possono volerci dai 15 ai 30 giorni lavorativi. Un periodo che però può diventare anche più lungo nei periodi dove c’è molta richiesta o in presenza di problemi nelle pratiche.

Poste Italiane passaporto
Da quest’estate si potrà richiedere il passaporto negli uffici postali: tutti i vantaggi (Pianetacellulare.it)

Fortunatamente a partire dal prossimo mese di luglio i cittadini potranno usufruire di una modalità più rapida per richiedere il passaporto. Come annunciato già da qualche mese, infatti, da quest’estate sarà possibile effettuare questa procedura direttamente all’ufficio postale.

Tutti gli uffici postali italiani avranno infatti la possibilità di emettere il passaporto digitale. In un primo momento, nella fase sperimentale, questa possibilità era stata concessa solo ad alcuni uffici postali di pochi comuni. Nel mese di luglio questa fase terminerà e verrà quindi garantita la possibilità di fare il passaporto alle Poste a tutti gli utenti.

Cosa serve per richiedere il documento alle Poste 

L’obiettivo principale di questa iniziativa è proprio quello di venire incontro ai cittadini e consentire di richiedere il passaporto senza dover fare file interminabili. Con questa mossa, infatti, si dovrebbe andare a snellire il processo burocratico e dare a tutti la possibilità di avere in tempi brevi il passaporto.

Per richiedere il passaporto alle Poste servono due foto identiche che siano conformi alla normativa ICAO (foto recente, a colori, espressione neutra, occhi aperti, sfondo bianco e altri requisiti), una marca da bollo da 73,50 euro, versamento del bollettino da 42,50 euro e il documento di identità più una copia. In caso di rinnovo servirà anche il vecchio documento.

Impostazioni privacy