Funzionari Ministero dell’Interno, pubblicato il bando di concorso: 1248 posti di lavoro

Bando di concorso

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Il nuovo bando di concorso per Funzionari del Ministero dell’Interno mette a disposizione 1248 posti di lavoro: vediamo insieme quali sono i requisiti necessari per partecipare e fino a quando si può presentare domanda. 

Prova scritta concorso
Bando di concorso, tutti i dettagli: come si struttura la prova scritta (Pianetacellulare.it)

In Italia il tasso di disoccupazione raggiunge ancora delle cifre troppo elevate. Anche se con un leggero ribasso rispetto al passato, nel mese di marzo le persone senza lavoro sono il 7,2% della popolazione (il 20,1% tra i giovani). Ecco perché ogni volta che viene pubblicato un bando di concorso per posti di lavoro l’attenzione è sempre massima. Proprio nelle scorse ore è stato infatti indetto un nuovo bando di concorso che ha come obiettivo quello di coprire 1248 posti di lavoro per Funzionari del Ministero dell’Interno.

Tramite questo concorso, quindi, si andrà ad assumere personale non dirigenziale, a tempo indeterminato e pieno, che verrà inquadrato nei ruoli dell’Amministrazione civile del Ministero e precisamente nell’Area dei funzionari. Vediamo ora insieme quali sono i requisiti per candidarsi, tenendo conto che le domande possono essere presentate fino al 26 giugno 2024.

Bando di concorso per funzionari ministero dell’Interno: tutti i dettagli

Come accennato l’assunzione riguarderà profili di funzionario amministrativo, economico-finanziario, statistico, informatico, tecnico e linguistico. Per partecipare al concorso bisogna essere in possesso della cittadinanza italiana, avere una regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari, godere dei diritti politici e civili e non avere impedimenti fisici all’impiego.

Fare domanda bando di concorso
Come fare domanda per il bando di concorso: c’è tempo fino al 26 giugno (Pianetacellulare.it)

Il bando di concorso per Funzionari del Ministero dell’Interno si rivolge alle persone in possesso di una laurea, magistrale o triennale. Per ogni posizione vengono infatti esplicitate le lauree richieste per poter fare domanda.

La selezione si struttura in due prove d’esame, una scritta e l’altra orale. Per quanto riguarda la prima prova, i candidati dovranno sottoporsi a un test di 40 quesiti a risposta multipla. I partecipanti al concorso dovranno risolverlo in 60 minuti: il punteggio massimo che si può ottenere è di 30 punti. Per quanto riguarda invece la prova orale, i candidati affronteranno un colloquio dove verranno valutate le capacità e le competenze dei candidati.

La domanda potrà essere presentata soltanto online 

In più in fase di colloquio si valuterà anche la conoscenza della lingua inglese di ogni candidato (il livello deve essere almeno B1, ndr). Inoltre sarà oggetto di valutazione la conoscenza dell’uso delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali.

La domanda, come chiarito in precedenza, va inoltrata entro il 26 giugno 2024: l’unica modalità di presentazione prevista è quella online sul sito inpa.gov.it. Per accedere è necessario essere in possesso delle credenziali SPID / CIE / CNS oppure eIDAS.

Impostazioni privacy