Spotify lancia Niche Mixes, playlist musicali personalizzate per qualsiasi momento

Spotify lancia Niche Mixes, una nuova serie di playlist personalizzate per qualsiasi momento, adatte per svariati tipi attività, mood e molto altro a cui si può pensare. Già disponibili anche in Italia, in lingua inglese, per utenti Free e Premium.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Spotify, tra i principali servizi di streaming audio, ha annunciato la disponibilità di una nuova serie di Spotify Mix chiamata ‘Niche Mixes’. Si tratta di una serie di playlist personalizzate per ciascun utente che combinano "tutto ciò che i nostri Mix offrono in modo giocoso", stando alla descrizione fornita da Spotify.

Tutti gli utenti di Spotify, sia con piano Free che Premium, possono trovare le nuove playlist Niche Mixes (nome che letteralmente si traduce in ‘mix di nicchia’) all’interno della sezione ‘Create per Te’ accessibile dalla scheda ‘Cerca’ in Spotify. Scorrendo la pagina ‘Create per Te’ è possibile trovare la nuova categoria ‘Your Niche Mixes’ dopo le categorie ‘Solo per noi‘, ‘I tuoi mix per artista‘, ‘I tuoi mix per decennio‘, Mix preferiti per ogni tuo mood’ e prima delle categorie ‘La tua dose giornaliera di musica e novità‘, ‘Unicamente per te‘, ‘I tuoi Daily Mix‘ e ‘Scopri nuova musica‘. Attenzione che la posizione esatta potrebbe cambiare per ciascun utente. Nell’immagine qui sotto è possibile vedere come  la categoria ‘Your Niche Mixes’ si è presentata nel nostro account Spotify Free. 

Spotify presenta la serie di playlist ‘Niche Mixes’

Spotify ha riferito che all’interno della nuova categoria ‘Your Niche Mixes’ gli utenti possono trovare da un minimo di 5 fino ad un massimo di 10 playlist create dal suo algoritmo con brani che presume possano piacere. In alternativa, è possibile effettuare ricerche di un genere specifico, un’attività specifica o un’atmosfera specifica aggiungendo il termine ‘Mix’ per scoprire mix sempre nuovi tramite il motore di ricerca integrato. Lo scopo di questi ‘mix di nicchia’ è di rendere disponibili playlist personalizzate adatte per momenti, attività, mood e molto altro a cui si può pensare. Anche se disponibile in tutto il mondo, la serie ‘Niche Mixes’ viene al momento proposta in lingua inglese, quindi anche le ricerche che si effettuano per trovare playlist di questo tipo devono contenere termini in inglese. Al momento non sappiamo se Spotify ha previsto di tradurre qusta serie di Mix anche in altre lingue, presumibilmente dipenderà da quanto diventeranno popolari. 

Per esempio, all’interno della categoria ‘Your Niche Mixes’ nel nostro account Spotofy Free abbiamo trovato le playlist personalizzate ‘Anime Mix‘, ‘Musicals Mix‘, ‘Alternative Pop Mix‘, ‘Sunday Mix‘, ‘Traditional Irish mix‘, ‘Pop Country Mix‘, ‘Focus Mix‘, ‘Gothic Rock Mix‘ e altre ancora.

Anche le playlist della nuova serie ‘Niche Mixes’ possono essere aggiunte tra i preferiti, così da poter essere facilmente accessibili in un secondo momento dalla libreria personale. 

La serie di playlist ‘Niche Mixes’ va ad aggiungersi alle altre numerose playlist che l’algoritmo di Spotify crea per ciascun utente combinando gli ascolti recenti e passati piaciuti con suggerimenti di nuovi brani da ascoltare. Questi consigli sono basati sui gusti personali, quindi l’algoritmo tiene conto dei brani, generi e artisti preferiti oltre agli ascolti passati. Tutte queste playlist sono accessibili in ‘Cerca’ > ‘Create Per Te’.

Con le playlist personalizzate, Spotify vuole rendere possibile ai suoi utenti l’ascolto della musica giusta al momento giusto, indipendentemente dal momento o dall’attività che stanno svolgendo. Per promuovere le principali serie di mix disponibili sulla piattaforma, Spotify ha realizzato e condiviso il video che si può vedere nel player qui sotto. 

Spotify presenta le playlist Mix per ogni momento

Impostazioni privacy