Alexa%2C+Buon+Compleanno%3A+l%26%238217%3Bassistente+digitale+di+Amazon+compie+4+anni
pianetacellulareit
/articoli/amazon/47823_alexa-buon-compleanno-lassistente-digitale-di-amazon-com.php/amp/

Alexa, Buon Compleanno: l’assistente digitale di Amazon compie 4 anni

Negli Stati Uniti, dove Alexa compie oggi 4 anni dal debutto nel primo altoparlante Echo di Amazon, il portale di e-commerce offre sconti ai clienti per l’acquisto di dispositivi Echo, Fire e un bundle che comprende Echo Dot e la Fire TV Stick 4K.

Nel frattempo, in Italia i dispositivi Echo disponibili dal 30 ottobre sono ora acquistabili a prezzo pieno, dopo gli sconti fino al 40% proposti in occasione della fase di preordini e lancio dei prodotti: Amazon Echo Dot si puo’ acquistare per 59,90 euro, Echo per 99,99 euro, Echo Plus per 149,99 euro, Echo Spot per 129,99 euro.

Per chi non conosce Alexa, è l’assistente digitale di Amazon che viene ampiamente utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo per, tramite semplici comandi vocali, ascoltare la musica, sapere il meteo e le notizie, controllare la propria Casa Intelligente, gestire l’agenda della famiglia, avere suggerimenti di ricette e altro ancora. Con Echo Spot e Echo View (di 1a e 2a generazione) Alexa può anche mostrare delle immagini: si puo’ guardare il proprio Sommario quotidiano delle notizie, visualizzare le immagini dalle telecamere di sicurezza compatibili, effettuare videochiamate ad amici e parenti che possiedono un Echo Spot/View o l’App di Alexa, e altro ancora.

Amazon ha presentato nel 2014 il primo suo altoparlante intelligente, l’Echo di 1a generazione, che ha debuttato negli Stati Uniti con Alexa, inizialmente accessibile solo su invito per i membri Prime. Gli altoparlanti Echo di Amazon sono progettati "intorno alla voce", non sono semplici altoparlanti bluetooth per ascoltare la musica, sono "sempre in ascolto" per riprodurre informazioni, musica, notizie, meteo, e altro ancora. Echo inizia a lavorare non appena sente pronunciare la parola "Alexa" (o altra tra quelle disponibili) che attiva il riconoscimento vocale. Gli utenti possono interagire con Echo con frasi come "Che tempo farà domani?", "Aggiungi gelato nel mio carrello", "Riproduci la mia playlist ‘party’", "che tempo farà a Milano nel weekend?", "cerca su Wikipedia Abraham Lincoln", "imposta sveglia domattina alle 8" e così via. I dispositivi Echo hanno un array di microfoni/sensori che utilizzano la tecnologia beam-forming per captare la voce da qualsiasi direzione e, con la cancellazione del rumore, possono sentire la domanda che viene fatta, anche durante la riproduzione della musica o se ci sono altri rumori di sottofondo.

Amazon Alexa: come funziona e viene gestita la privacy

Alexa, buon compleanno

Alexa, l’assistente digitale di Amazon, in Italia lo abbiamo imparato a conoscere meno di un mese fa ma in realtà ha già 4 anni, e il giorno del suo quarto compleanno ricade proprio oggi, 6 novembre 2018.

In Italia, dicendo ‘Alexa, Buongiorno’ nella giornata del 6 novembre 2018 si riceve come risposta: "Ciao! Forse non tutti sanno che oggi è il mio compleanno! Nel cloud quindi si fa festa, e per l’occasione ho ricevuto un fantastico dono da un cantante famoso in tutto il mondo: Michael Bublè! Se vuoi sapere di cosa si tratta, chiedimi di aprire il mio regalo di compleanno!". Per non svelare la sorpresa, chi ha un dispositivo Echo o l’app Amazon Alexa puo’ chiedere ad Alexa "Alexa, apri il tuo regalo di compleanno" per scoprire il regalo.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

iPhone, con queste impostazioni farai video davvero perfetti: la procedura

In questo testo vogliamo indicare ai nostri lettori le impostazioni migliori da sfruttare per girare…

2 ore ago
  • -

Google Veo, come funziona e cosa sa fare il nuovo tool IA

Google Veo è il servizio con cui puoi creare video a partire da prompt di…

4 ore ago
  • -

Samsung rilascia One UI 6.1 ma su questi smartphone c’è una brutta sorpresa

Samsung ha rilasciato un altro giro di aggiornamenti a One UI 6.1. Molte sono le…

5 ore ago
  • -

Come si aumenta l’accessibilità online? L’esempio del progetto Gameface di Google

L'accessibilità online è un tema importante e di cui si deve parlare. Google presenta al…

7 ore ago
  • -

Attenzione alla truffa del numero telefonico: ecco come difendersi

Attenzione alla truffa del numero telefonico: ecco come difendersi dall'ennesima minaccia che arriva dagli smartphone…

8 ore ago
  • -

Per WhatsApp arriva la nuova sincronizzazione tra gli account

WhatsApp sta sperimentando un aggiornamento per gli account sincronizzati con lo smartphone. Puoi fare anche…

10 ore ago