Android, il nuovo obbligo di quest’anno: cambia tutto

Android

Scritto da

Daniela Caruso

il

Arriva un nuovo obbligo per tutti i dispositivi Android: ecco tutte le novità previste per il 2024 che dovranno essere osservate.

A partire dal 2024, arriverà una novità molto importante nel panorama tecnologico: tutti i dispositivi Android, infatti, dovranno esibire il nuovo logo del sistema operativo. Questa decisione si collega, inevitabilmente, all’evoluzione del brand e del logo di Android, che funge da importante cambiamento, introdotto da Google a settembre.

Un passo in avanti che testimonia l’evoluzione continua del famoso sistema operativo. Scopriamo insieme tutte le novità previste dall’azienda di Mountain View.

Android, arriva un nuovo obbligo legato al logo del brand

L’aspetto del logo Android si distingue per la sua tridimensionalità: una scelta stilistica che, in sostanza, riflette le tendenze attuali e garantisce, inoltre, una maggiore adattabilità tra vari canali, piattaforme e contesti.

Questa novità è più di una semplice mutazione dal punto di vista estetico: essa rappresenta, infatti, un passo avanti nell’identità visiva di Android, che ha come obiettivo principale quello di consolidare il suo ruolo quale pilastro – che, in pratica è – nel settore dei sistemi operativi mobile.

Android su smartphone
Logo di Android rinnovato da Google (pianetacellulare.it)

Da quest’anno, i produttori di dispositivi Android saranno obbligati ad adottare questo nuovo logo nei propri accordi con Google.

Questa disposizione si traduce nel fatto che ogni nuovo dispositivo Android dovrà presentare il logo aggiornato, accompagnato da un nuovo carattere tipografico e la tradizionale frase “Powered by”, presente nella schermata iniziale.

L’analista tecnologico Mishaal Rahman ha rivelato – di recente – un’immagine di questa nuova implementazione nell’AOSP (Android Open Source Project).

L’importanza del logo del sistema operativo mobile di Google

Il logo di Android ha sempre avuto un ruolo molto importante per Google, visto che simboleggia, nei fatti, non solo un marchio, ma anche un segno distintivo dell’azienda.

Un simbolo che, nei fatti, è riconosciuto da consumatori, i quali individuano, facilmente, i dispositivi compatibili con il proprio sistema operativo.

È interessante notare che, indipendentemente dalla loro dimensione o dal lancio di nuove interfacce, come la HyperOS di Xiaomi, i produttori non potranno escludere il nuovo logo dai loro dispositivi.

Questa regola sottolinea l’importanza del logo nel contesto dell’ecosistema Android e l’impegno di Google nel mantenere una coerenza visiva e un riconoscimento immediato del suo sistema operativo in tutto il mondo.

Un annuncio già anticipato a settembre 2023

D’altronde, nel mese di settembre, Google rilasciò una serie di aggiornamenti per app servizi mobili, tra i quali possiamo annoverare aggiornamenti al widget At a Glance dell’Assistente Google, miglioramenti all’app di accessibilità visiva Lookout e chiamate Zoom in Android Auto.

Smartphone con Android
Smartphone con Android (pianetacellulare.it)

In quella occasione, l’azienda ha presentato anche il nuovo logo di Android, caratterizzato da un aspetto in 3D per il robot.

Il bugdroid – il volto e l’elemento più identificabile del robot Android – ora appare con più dimensioni e molto più carattere“, riferì Google. “Come simbolo visivo del nostro marchio, volevamo che il bugdroid apparisse dinamico quanto Android stesso“.

Nei prossimi mesi, o anni, l’aspetto del logo di Android potrebbe ulteriormente cambiare, al fine di adattarsi alle continue esigenze che possono emergere sul piano tecnologico. Non ci resta, dunque, che attendere ulteriori sviluppi in tal senso.

Impostazioni privacy