Android, pioggia di nuove funzioni grazie all’IA: Google svela tutto

Android nuove funzioni in arrivo

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Nel corso del Mobile World Congress sono state presentate da Google tante nuove funzioni per Android basate sull’intelligenza artificiale.

Android nuove funzioni in arrivo
Le nuove funzionalità AI svelate da Google sono super: sono in arrivo su Android (Pianetacellulare.it)

L’intelligenza artificiale sta ormai spopolando praticamente in ogni settore. Sono soprattutto gli smartphone a giovarsi delle tante innovative funzionalità introdotte grazie alla diffusione sempre più marcata dell’IA. In questo 2024 gli appassionati di telefoni si aspettano grandi novità su questo fronte, specialmente da parte dei produttori principali. Un primo assaggio lo ha fornito il Mobile World Congress 2024, il più importante evento sulla telefonia mobile che come ogni anno si svolge nella splendida cornice di Barcellona.

Android, quante novità grazie all’intelligenza artificiale

Tra le protagoniste del MWC 2024 non poteva mancare Google, che ha sfruttato la grande vetrina dell’appuntamento catalano per annunciare una serie di nuove funzioni per Android basate proprio sull’intelligenza artificiale.

Novità per Android grazie all'IA
Sono tante le funzioni in arrivo per Android: sono tutte basate sull’IA (Pianetacellulare.it)

La bella notizia per gli utenti è che le nuove funzioni arriveranno già in questi giorni grazie al Feature Drop del sistema operativo programmato per febbraio. Ma quali sono le novità più interessanti tra quelle lanciate da BigG?

Come si può vedere anche in un video pubblicato proprio dal gigante di Mountain View, gli utenti potranno ora utilizzare l’intelligenza artificiale anche su Android Auto.

Grazie all’IA sarà possibile avere un riassunto di tutti i messaggi che arrivano in chat – comprese quelle di gruppo – mentre ci si trova alla guida della propria auto. L’obiettivo principale di questa novità è quello di evitare che i conducenti si distraggano al volante. In più, con l’intelligenza artificiale è possibile ascoltare solo i passaggi più rilevanti.

Con il Feature Drop di febbraio arriveranno poi anche tante altre funzionalità basate sull’IA. Ad esempio l’intelligenza artificiale sarà in grado di condividere il percorso con i nostri contatti, compreso l’orario di arrivo.

Le nuove funzionalità IA per i telefoni: tutte le migliorie 

Spostandoci invece sugli smartphone, le nuove funzionalità IA permetteranno alle persone che hanno problemi di vista di distinguere le immagini molto più chiaramente. Tutto merito dell’assistente vocale, che fornirà una descrizione precisa e dettagliata delle immagini inviate dagli altri contatti.

In più con l’IA sarà possibile conversare con l’app Messaggi senza l’ausilio di altri software: basta sfruttare le potenzialità della chat con Gemini, che favorisce l’interazione con l’applicazione come se fosse un contatto umano.

Sempre grazie alle innovazioni introdotte con l’intelligenza artificiale il riconoscimento degli oggetti con Google Lens avviene più semplicemente.

Un’altra importante miglioria è quella di cui può godere l’app FitBit, che ora può integrare tutti i dati provenienti da strumenti dello stesso brand FitBit. Infine, tra le funzionalità di intelligenza artificiale mostrate da Google durante il MWC c’è anche quella che consente di avere informazioni in tempo reale sui mezzi pubblici.

Impostazioni privacy