Android, come impostare uno sfondo dinamico

sfondi generici per smartphone

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Sui dispositivi Android è possibile cambiare lo sfondo della schermata Home e della schermata di blocco. A seconda della versione e del brand lo sfondo si può impostare statico o dinamico con l’immagine che cambia automaticamente. Vediamo come fare. 

sfondi dinamici su smartphone Android
su smartphone Android è possibile impostare uno sfondo dinamico – PianetaCellulare.it

Il cambio di stagione, come l’avvento della Primavera, o eventi che si verificano nella propria vita, come la nascita di un figlio o di un nipotino, sono solitamente le cause che portano a voler attuare un cambiamento. Tra le diverse cose che si potrebbe voler cambiare c’è l’aspetto del proprio smartphone, sostituendo lo sfondo. Ci sono poi gli utenti a cui interessa poco e tengono lo stesso sfondo scelto durante la configurazione iniziale del dispositivo, mentre altri vorrebbero avere uno sfondo diverso ogni giorno. Gli utenti più fantasiosi spendono del tempo per personalizzare fotografie personali o immagini prese dal web per crearsi gli sfondi, altri si accontentano di quelli reperibili dal web e dallo store del proprio smartphone, a volte anche acquistando pacchetti di sfondi.
Sui dispositivi Android c’è la possibilità di personalizzare non solo lo sfondo della schermata Home, quella dove si trovano i widget e le icone di lancio delle applicazioni, ma anche lo sfondo della schermata di blocco, quella visibile quando il telefono è bloccato e protetto da password, PIN, codice di sicurezza o sistema biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). A seconda della versione di Android e del produttore del dispositivo potrebbero essere disponibili strumenti che permettono di impostare uno sfondo statico o animato, anche che cambia automaticamente.

Sfondi dinamici su Samsung Galaxy

I proprietari di smartphone Galaxy di Samsung possono utilizzare la funzionalità chiamata ‘schermata di blocco dinamica‘ per visualizzare una selezione di immagini a carosello al posto della schermata di sblocco. Per attivare questa funzione e personalizzarla è sufficiente aprire sul telefono Impostazioni, poi entrare in ‘Sfondo e stile‘ e poi ancora in ‘Servizi sfondo schermata di blocco‘. A questo punto, sullo schermo è possibile visualizzare le immagini che si possono utilizzare come sfondo dinamico ed eventualmente si può selezionare icona ‘Temi Galaxy’ per accedere al Galaxy Store dove si possono trovare altri sfondi da scaricare (attenzione al fatto che alcuni potrebbero essere a pagamento). A seconda della versione del sistema operativo in esecuzione la posizione potrebbe variare. In generale, basta cercare la sezione in cui si gestiscono gli sfondi delle schermate di blocco e iniziale del dispositivo.
Una scorciatoia: è possibile trovare il collegamento a ‘Sfondo e stile‘ anche premendo e tenendo premuto in un qualsiasi punto della schermata iniziale.

come si imposta la schermata di blocco dinamica su Samsung Galaxy
Impostare la schermata di blocco dinamica su Samsung Galaxy Android – PianetaCellulare.it

Nel caso in cui sul proprio dispositivo Samsung Galaxy non fosse disponibile la funzionalità ‘schermata di blocco dinamica‘ potrebbe essere necessario verificare se è in esecuzione la versione più recente del software. Basta aprire Impostazioni, dirigersi su Aggiornamento software e premere su ‘scarica e installa‘. Se nuove versioni del software non sono disponibili e in ‘Sfondi’ l’opzione non è disponibile allora il proprio dispositivo non supporta tale funzione.
Vale la pena precisare che Samsung offre questa funzione solo per la schermata di blocco, non anche per la schermata Home. Si potrebbe pensare di risolvere impostando una GIF come sfondo ma no, l’immagine animata viene convertita in immagine statica.

Sfondo dinamico sui dispositivi Android di altri brand

Nel paragrafo precedente abbiamo messo in primo piano come sia possibile abilitare lo sfondo dinamico sulla schermata di blocco di smartphone Samsung Galaxy in quanto questo produttore è il principale fornitore di smartphone Android a livello globale, secondo i dati degli analisti aggiornati al 2023. Tuttavia, altri produttori di smartphone Android possono offrire strumenti simili, chiamati magari in maniera diversa. In linea generale, è possibile scoprire se nel proprio smartphone è possibile attivare lo sfondo dinamico cercando nelle impostazioni di ‘schermo’, ‘temi’ o ‘sfondi’ del proprio smartphone, con la posizione precisa variabile a seconda del modello. Per esempio, i dispositivi alimentati dall’interfaccia utente ColorOS, come i dispositivi Oppo, a seconda della versione, offrono questa funzionalità con il nome ‘Schermata di blocco Magazine‘.

Si possono impostare sfondi animati per la schermata Home?

Come si evince dai nomi delle funzionalità sopra citate, ‘schermata di blocco dinamica‘ di Samsung e ‘Schermata di blocco Magazine‘ di ColorOS sono disponibili solo per la schermata di blocco. Tuttavia, su alcuni modelli di smartphone si potrebbero impostare sfondi animati anche nella schermata Home. Per esempio, su alcuni smartphone Oppo che eseguono ColorOS è disponibile la funzione chiamata ‘sfondi dinamici‘ che permette di importare wallpaper capaci di muoversi anche se impostati nella schermata Home. In passato, Oppo ha anche rilasciato sfondi dinamici a tema AC Milan come parte della sua partnership con la squadra di calcio. Inoltre, nel 2022, la versione 14 di ColorOS ha introdotto il supporto per la tecnologia di Ray Tracing per alimentare gli sfondi 3D.

Nel Google Play Store si possono trovare applicazioni che permettono di gestire sfondi dinamici nelle schermate Home e di blocco sui dispositivi Android. Tuttavia, il consiglio è di evitarle e di fare affidamento solo agli strumenti ufficiali, che in quanto tali sono integrati a livello di sistema per poter interagire con eventuali impostazioni di risparmio energetico o similari per evitare problemi. Più che altro perché applicazioni di terze parti non ufficiali potrebbero solo andare ad appesantire il sistema e, cosa più importante, andare a scaricare più rapidamente la batteria. Vale la pensa sacrificare la durata del dispositivo solo per vedere immagini che cambiano da sole sullo schermo? Presumiamo che la risposta sia no.

Un’app che potrebbe valere la pena provare è ‘Sfondi‘ sviluppata proprio da Google, che è dietro allo sviluppo del sistema operativo Android. Questa applicazione consente di personalizzare lo sfondo del telefono Android con immagini provenienti dalla galleria personale o dalla raccolta di Google Earth che cambiano in automatico tutti i giorni.

Impostazioni privacy