Le 13 app dannose rimosse dal Play Store: corri subito al riparo

App da non scaricare

Scritto da

Andrea Giove

il

Google ha reso noto di essere stata costretta a rimuovere tempestivamente ben 13 app per i dispositivi Android dal Play Store. Esse sono risultate essere potenzialmente dannose per i vari dispositivi. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo e la lista delle applicazioni rimosse.

Tutti quanti noi adoperiamo giornalmente lo smartphone o qualsiasi altro dispositivo elettronico, come il tablet, sul quale poter scaricare e utilizzare un numero enorme di app. Oltre a quelle base e maggiormente note e utilizzate, inoltre, è possibile adoperare anche applicazioni maggiormente sconosciute, relative a qualsiasi aspetto particolare.

Bisogna, però, sempre stare attenti a scoprire se l’app da voler installare sul proprio dispositivo sia ufficiale o, comunque, sicura e sgombra da virus e da altri pericoli.

In alcuni casi, infatti, alcune app vengono proposte dagli hacker e dai malintenzionati del web per colpire i poveri malcapitati. Scaricando queste app, infatti, potresti andare incontro a notevoli problemi sul tuo dispositivo.

Nel testo che segue vogliamo informare i nostri lettori sulla pericolosa scoperta effettuata da alcuni ricercatori. Ben 13 app potenzialmente dannose per i vari dispositivi Android sono state trovate e prontamente rimosse dal Play Store. Analizziamo tutti i dettagli a riguardo e cosa fare se hai installato una di queste app sul tuo smartphone.

Le 13 app dannose e infettate da un malware

L’annuncio di rimozione di 13 app dannose dal Play Store di Android è stato fatto da Google di recente. I ricercatori e gli specialisti di McAfee Mobile, infatti, hanno scoperto che molte app presenti sullo store erano in realtà delle trappole vere e proprie per tutti gli utenti.

App da non scaricare
Le 13 app dannose per i dispositivi Android (pianetacellulare.it)

Le 13 app era infettate dal malware Xamalicious e sono state tempestivamente rimosse dal Play Store. Questo malware è molto pericoloso, dal momento che il server scarica un payload sullo smartphone, che consente agli hacker di assumere il controllo della situazione e di effettuare varie azioni sugli annunci pubblicitari o su altro, senza che l’utente abbia mai dato il proprio consenso al tutto.

Le app sono state rimosse e viene data notizia che chiunque le abbia installate debba subito eliminarle. Scopriamo quali sono le 13 app interessate.

Le applicazioni che sono state rimosse dal Play Store

La lista delle 13 app dannose che sono state rimosse dal Play Store per tutti i dispositivi Android sono le seguenti:

  • Essential Horoscope for Android;
  • Logo Maker Pro;
  • LetterLink;
  • 3D Skin Editor for PE Minecraft;
  • Universal Calculator;
  • Sound Volume Booster;
  • Auto Click Repeater;
  • Sound Volume Extender;
  • Count Easy Calorie Calculator;
  • Astrological Navigator: Daily Horoscope & Tarot;
  • Step Keeper: Easy Pedometer;
  • Numerology: Personal Horoscope & Number Predictions;
  • Track Your Sleep.

Il consiglio che possiamo dare a chiunque abbia installato sul proprio smartphone una o più di queste app è quello di rimuoverle immediatamente. Solo disinstallando queste app rimosse da Google, infatti, sarà possibile stare al riparo da possibili conseguenze spiacevoli.

Impostazioni privacy