Apple CarPlay, su quali auto arriverà nel 2024? Le importanti novità

Apple CarPlay

Scritto da

Daniela Caruso

il

Scopriamo insieme su quali auto arriverà Apple CarPlay nel 2024: ecco tutte le novità di cui bisogna essere a conoscenza. 

Il 2024 segna l’arrivo di un’innovativa versione di Apple CarPlay, il sistema di infotainment che ha come obiettivo quello di migliorare l’integrazione tra automobili e smartphone. Questo sviluppo, di cui hanno discusso fonti autorevoli come Cool Hunting e Car and Driver, rappresenta un passo molto importante nell’evoluzione tecnologica del settore automobilistico.

Scopriamo insieme come sarà integrato nel sistema dedicato alle automobili e quali brand automobili saranno coinvolti in questa tecnologia.

Cos’è CarPlay?

Questo sistema funge da ponte di connessione tra l’auto e il dispositivo mobile Apple. È in circolazione dal 2014 circa, anno dal quale è migliorato sempre d più.

Tale software consente all’iPhone di interfacciarsi con il sistema di intrattenimento e informazione integrato nell’auto, in modo da lasciare il guidatore libero di guidare, senza distrazioni. CarPlay, infatti, visualizza e controlla diverse app che vanno ad integrarsi meglio al veicolo.

Apple CarPlay in auto
Apple CarPlay in auto (pianetacellulare.it)

Telefonate, messaggi di testo, navigazione GPS, audio o intrattenimento e calendario sono tra le funzioni messe a disposizione da CarPlay. Quando CarPlay è connesso, in genere, sovrascrive la funzionalità fornita dal sistema di infotainment nativo del proprio veicolo.

Apple CarPlay, tutte le novità per il 2024

La nuova generazione di Apple CarPlay mette in atto una sinergia – ancora più stringente – tra i servizi Apple e le diverse marche di automobili.

Ciò permetterà alle case automobilistiche di personalizzare – in maniera dettagliata – il sistema, adattandolo specificamente alle caratteristiche e alle funzionalità di ogni modello. Tra i primi produttori che offriranno questo sistema avanzato ai propri clienti, spiccano nomi altisonanti, tra i quali possiamo annoverare Porsche e Aston Martin.

Apple CarPlay in auto: le novità per il 2024
Apple CarPlay in auto: le novità per il 2024 (pianetacellulare.it)

La lista delle case automobilistiche che implementeranno la nuova versione di Apple CarPlay è stata già svelata, quantomeno parzialmente, da Apple tramite un annuncio ufficiale. Tra i marchi confermati ci sono Land Rover, Mercedes-Benz, Lincoln, Audi, Volvo, Honda, Porsche, Aston Martin, Nissan, Ford, Jaguar, Acura, Polestar, Infiniti e Renault.

Nei prossimi mesi, dunque, potrebbero essere anche aggiunti ulteriori nomi che fanno parte del panorama automobilistico nazionale ed internazionale, i quali potrebbero scegliere questo sistema offerto da Apple per rendere le proprie auto più smart possibili.

Non si sa ancora se il sistema sarà disponibile per tutti i nuovi modelli o se sarà riservato – esclusivamente – ai veicoli di fascia alta. La data di lancio, inoltre, con molta probabilità, sarà svelata da Apple in prossimità del rilascio di Apple CarPlay.

Le caratteristiche tecniche di questa nuova versione

Secondo quanto riportato da Cool Hunting, la nuova versione di Apple CarPlay, offrirà un’integrazione perfetta con l’automobile ospitante.

L’interfaccia si estenderà ben oltre il display centrale, per coinvolgere, nei fatti, tutti gli schermi presenti nel veicolo. Ciò consente a CarPlay di adattarsi al contesto specifico di ogni auto, creando un’interfaccia su misura che sfrutta al meglio le caratteristiche di ogni modello, come il numero e le dimensioni dei display.

L’aggiornamento includerà – inoltre – anche funzionalità avanzate, come la selezione di widget personalizzabili e ampie opzioni di configurazione.

Una nuova dimensione per l’infotainment

Gli utenti potranno organizzare il loro sistema di infotainment in base alle proprie esigenze, proprio come avviene con iPhone o iPad, integrando – nell’interfaccia – tutte le informazioni e funzionalità specifiche del veicolo, tra le quali possiamo citare contachilometri, termometro, livelli di carburante e batteria.

Impostazioni privacy