Apple rilascia iOS 17.3 e iPadOS 17.3, le novità. Su iPhone arriva ‘Protezione del dispositivo rubato’

Apple Face ID su iPhone 11 pro

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Disponibile iOS 17.3, aggiornamento software aumenta la sicurezza su iPhone introducendo ‘Protezione del dispositivo rubato’ e, come anche iPadOS 17.3 su iPad, introduce su Apple Music le playlist musicali collaborative. Apple, inoltre, onora la storia e la cultura black introducendo nuovi sfondi e quadranti. 

Apple ha rilasciato lunedì 22 gennaio 2024 gli aggiornamenti software iOS 17.3, iPadOS 17.3 e WatchOS 10.3 per, rispettivamente, iPhone, iPad e Apple Watch compatibili. In particolare, iOS 17.3 introduce su iPhone misure di sicurezza aggiuntive in “Protezione del dispositivo rubato” e migliora il rilevamento degli incidenti su tutti i modelli di iPhone delle serie 14 e 15 che supportano questa funzionalità.

Sia la nuova versione di iOS che la nuova versione di iPadOS, invece, introducono aggiornamenti ad Apple Music tra cui il supporto per le playlist musicali collaborative, uno strumento che consente di invitare gli amici ad aggiungere, rimuovere e riordinare i brani delle playlist personali. In queste playlist, inoltre, è prevista la possibilità di aggiungere reazioni con emoji ad ogni singolo brano in elenco.

iPadOS 17.3 su iPad e iOS 17.3 su iPhone vanno anche a migliorare il supporto per AirPlay in hotel per consentire di trasmettere contenuti direttamente ai televisori compatibili che si trovano nelle stanze in alcuni alberghi. Inoltre, ora “AppleCare e garanzia” all’interno delle Impostazioni del dispositivo mostra la copertura per tutti i device collegati allo stesso account Apple.

Infine, per onorare la storia e la cultura black in occasione del mese della storia della comunità nera, iOS 17.3 e iPadOS 17.3 introducono il nuovo sfondo ‘Unità’ per la schermata di blocco, mentre WatchOS 10.3 introduce il nuovo quadrante ‘Fiori dell’unità’.

Su iPhone debutta ‘Protezione del dispositivo rubato’

Apple Face ID su iPhone
Apple Face ID su iPhone, strumento di riconoscimento del volto – PianetaCellulare.it (credit: Tada Images/Shutterstock)

Su iPhone, l’aggiornamento software iOS 17.3 aumenta la sicurezza del melafonino e dell’ID Apple introducendo “Protezione del dispositivo rubato“. I proprietari di iPhone possono attivare questa funzionalità per proteggere account e informazioni personali nel caso in cui il melafonino si trovi lontano da posizioni familiari, come casa o ufficio.

In queste situazioni, lo strumento richiede a chi ha in mano il telefono di superare determinati controlli di sicurezza per poter accedere a funzionalità ed eseguire azioni specifiche. Per esempio, accedere alle password e alle carte di credito salvate, disattivare la Modalità smarrito e usare il telefono per configurare un nuovo dispositivo (ad esempio, con Inizia subito).

Per fare questo tipo di cose, in particolare, viene richiesta l’autenticazione biometrica tramite Face ID (riconoscimento del volto) o Touch ID (riconoscimento di impronta digitale) senza la possibilità di usare il codice di accesso personale. In questo modo, secondo Apple, una persona che ha rubato l’iPhone non ha modo di modificare impostazioni importanti nell’account o dispositivo anche se conosce il codice di accesso impostato dal proprietario.

Inoltre, per specifiche azioni come il cambio password dell’ID Apple o la disconnessione dall’ID Apple, “Protezione del dispositivo rubato” richiede un’ulteriore autenticazione biometrica dopo l’attesa di un’ora. Secondo Apple, questo ritardo offre al proprietario dell’iPhone rubato il tempo necessario per contrassegnare il dispositivo come smarrito e quindi proteggere le informazioni personali.

Come attivare ‘Protezione del dispositivo rubato’

E’ importante sottolineare che bisogna attivare “Protezione del dispositivo rubato” prima di perdere l’iPhone. Per attivare questa protezione è necessario che sia impostato un metodo di autenticazione a due fattori per il proprio ID Apple.

Inoltre, serve avere impostato sul dispositivo un codice di accesso, un sistema di autenticazione biometrico (Face ID o Touch ID), Dov’è e Posizioni rilevanti (Impostazioni > Privacy e sicurezza > Localizzazione > Servizi di sistema). Se si soddisfano questi requisiti è possibile attivare ‘Protezione per dispositivi rubati’ entrando in Impostazioni, quindi toccando ‘Face ID e codice‘, inserendo il codice di protezione dell’iPhone.

Per maggiori informazioni su ‘Protezione del dispositivo rubato’ è possibile visitare la pagina del supporto ufficiale all’indirizzo support.apple.com/it-it/HT212510

Impostazioni privacy