Apple Car, tutte le ultime novità su questo progetto

Apple Car

Scritto da

Daniela Caruso

il

Il debutto dell’Apple Car potrebbe aver luogo nel 2028: un progetto ridefinito verso obiettivi più realizzabili.

Il progetto Apple Car, conosciuto anche come Project Titan, ha catturato l’attenzione di molti nel corso degli anni. Di recente, nuovi dettagli sul progetto sono stati forniti da un nuovo rapporto di Bloomberg nel quale si apprende che Apple pare stia concentrandosi verso un obiettivo meno ambizioso, aspirando, dunque, a lanciare un veicolo elettrico sul mercato. Scopriamo, dunque, cosa bolle nella pentola del colosso tecnologico di Cupertino.

Apple Car, possibile lancio nel 2028?

Secondo il rapporto di Bloomberg, pare che Apple abbia rivisto le sue aspirazioni iniziali in merito alla creazione del veicolo. Il lancio – quantomeno in un primo momento – prevedeva la realizzazione di una vettura che faceva leva su capacità avanzate di guida autonoma.

Logo Apple su sfondo nero
Apple Car in arrivo nel 2028? (pianetacellulare.it)

Ad oggi, però, il progetto sembra orientato verso lo sviluppo di un’auto dotata, invece, di un sistema di assistenza alla guida di Livello 2+.

Questa decisione rappresenta un sostanziale cambiamento, rispetto alla visione originale, che prevedeva un sistema di guida completamente autonomo.

Anche con questi mutamenti, però, il lancio dell’auto elettrica di Apple potrebbe richiedere tempo e, secondo le varie notizie circolate in merito, pare che farà il suo debutto nel 2028.

Un percorso travagliato

Il percorso del progetto Apple Car non è stato liscio come l’olio. Negli ultimi anni, infatti, ha subito vari cambi di direzione, nonché ritardi e modifiche di diverso genere.

Apple
Apple (pianetacellulare.it)

La decisione ultima, da parte dell’azienda, di concentrarsi su un modello con funzionalità di guida assistita più semplici potrebbe essere vista come un punto di svolta molto importante, visto che, in questo modo, l’auto targata Apple non avrà le caratteristiche precedentemente annunciate.

Apple, dunque, si trova davanti a una sorta di bivio: o riesce a lanciare questo prodotto o i dirigenti potrebbero dover riconsiderare il progetto stesso.

Dal livello 4 al livello 2+

In un primo momento, Apple Car doveva essere equipaggiata con un sistema di guida che avrebbe garantito un’operatività quasi totale, senza far leva sull’intervento umano, un po’ come accade con i veicoli con guida autonoma di General Motors e Ford.

Il progetto – a questo punto – pare sia stato ridimensionato a un sistema di Livello 2+, che prevede che il conducente mantenga le mani sul volante e presti attenzione alla strada.

Nonostante ciò, Apple potrebbe implementare funzionalità di Livello 4 in un secondo momento, dopo il debutto del veicolo.

Un cambio di strategia e le sfide legate allo sviluppo

La nuova direzione del progetto è il risultato di una serie di discussioni che hanno coinvolto figure fondamentali come il consiglio di amministrazione di Apple, Kevin Lynch, capo del progetto e l’amministratore delegato Tim Cook.

Apple ha dedicato anni allo sviluppo di tecnologie relative alla propulsione, all’hardware e al software per la guida autonoma, nonché al design interno ed esterno delle auto.

Fino a ora, però, il veicolo non ha ancora raggiunto la fase di prototipo formale. Si spera che con questo cambiamento di strategia, lo sviluppo possa finalmente procedere.

Non ci resta che attendere ulteriori notizie da parte di Apple per capire quale sarà il prototipo finale di questa automobile il cui prototipo ha avuto un ridimensionamento rispetto al progetto inizialmente concepito.

Impostazioni privacy